Gli specials di PearlJamOnLine.it

Archivio degli speciali di PearlJamOnLine.it dedicati a concerti, dischi, celebrazioni e molto altro.

PEARL JAM: BOSTON 2018

Il World Jam Tour 2018 dei Pearl Jam, iniziato il 13 marzo alla Movistar Arena di Santiago del Cile e passato dall’Italia in giugno per ben tre date (a Milano, Padova e Roma), si è concluso al leggendario Fenway Park di Boston con due date suonate il 2 e il 4 settembre del 2018.

In questo special troverete i migliori scatti di Michael Kravetsky, fotografo americano che potete seguire anche sul suo account Instagram.

Continua a leggere 

 

PEARL JAM IN ITALIA 2018: LE FOTO DI HENRY RUGGERI

A distanza di ben quattro anni dalle loro ultime esibizioni nelle nostra nazione, i Pearl Jam sono tornati a suonare dal vivo in Italia per tre date: venerdì 22 giugno 2018 a Milano (I-Days Festival), domenica 24 giugno 2018 allo Stadio Euganeo di Padova e martedì 26 giugno 2018 a allo Stadio Olimpico di Roma, davanti a più di sessantamila persone.

In questo special troverete una galleria fotografica con i migliori scatti del nostro Henry Ruggeri, alcuni dei quali totalmente inediti.

Continua a leggere 

 

PEARL JAM DAL VIVO A MILANO 2018: LE FOTO DI LA VALI PHOTOGRAPHY

Il rapporto che lega i Pearl Jam a Milano è di quelli più saldi. Il gruppo si è esibito per la prima volta in Italia nel 1992 proprio a Milano. Dopo alcune performance ormai entrate nella leggenda, tutte al Forum di Assago (1996, 2000, 2006), la band è arrivata ad esibirsi allo Stadio San Siro nel 2014. Quattro anni dopo è stata la volta dell’I-Days Festival, a Rho. Non solo, nel backstage del concerto al Forum del 22 giugno 2000, Eddie Vedder ha conosciuto la sua attuale moglie, Jill.

In questo special troverete una galleria fotografica con i migliori scatti de La Vali Photography.

Continua a leggere 

 

BETTER MAN E’ LA MIA COSTANTE

Sono cresciuta in una famiglia dove la musica – un certo tipo di musica – circolava con frequenza e verso la quale c’era reale e profonda dedizione. A tre anni mio padre mi mise le mani su un pianoforte, uno Stroud del 1868 ormai vergognosamente scordato e con il rullo fuori uso (non che ne abbia mai fatto granché, del rullo) che fa ancora la sua porca figura nel corridoio di casa di mia madre, nonostante la vita mi abbia portata lontana da quei tasti e io sia rimasta, di fatto, una chiavica di pianista…

Continua a leggere 

 

PEARL JAM COVERED: UN TRIBUTO DI PEARLJAMONLINE.IT AI PEARL JAM

Dai Gaslight Anthem a Chris Cornell fino ad arrivare ai Nickelback (sic!) passando dai R.E.M. a da St. Vincent, la musica scritta dai Pearl Jam continua a ispirare musicisti e a entusiasmare il pubblico di tutto il mondo.

La loro musica ha influenzato così tanto i musicisti che hanno deciso di coverizzare le canzoni dei Pearl Jam, a volte rimanendo fedeli agli originali, a volte interpretandole nel loro stile.

Continua a leggere 

 

COSA NE SO DEI PEARL JAM?

Viaggio nella generazione di mezzo: quelli che vengono dopo i primi e prima di quelli che verranno dopo. 21 dicembre 1992. Ten aveva già 16 mesi, a giugno di quell’anno Eddie si lanciò sulla folla del PinkPop ed i Pearl Jam tutti si preparavano alla data di fine anno al The Academy di New York. Ed io torturavo mia madre, perché mi ero addormentato nella placenta. Che cosa ne so io dei Pearl Jam?

Continua a leggere

 

PEARL JAM IN ITALIA 2018
Lo special di PearlJamOnLine.it, curato da Laura Faccenda con le foto di Henry Ruggeri e Antonio Fiacco, dedicato alle tre date italiane del 2018 dei Pearl Jam. Milano, Padova, Roma: “uno scambio comunicativo, attraverso la musica. Una musica composta sul pentagramma della vita, dalle linee più basse, con note di dolore, di sofferenza, di rabbia, di delusione e disillusione… a quelle più alte su cui brillano la condivisione, l’empatia, la passione. l’amicizia, l’amore. E soprattutto la fiducia, un tipo di fiducia speciale. Quella nel domani, nel futuro“.

Continua a leggere

 

PEARL JAM – ROMA ’18: Happiness Is Only Real When Shared
Il personale ricordo di Andrea Riscossa del concerto dei Pearl Jam a Roma con le foto di Henry Ruggeri e Andrea Rosate e i video di Domenico Carcangiu e Luca Villa. “Ci sono concerti che ricordo perché l’esserci stato mi ha reso testimone. Altri perché ho scoperto o riscoperto un amore… E poi ci sono quelli che sono tutto questo, sono eventi che ti rimangono sottopelle per giorni, mesi, se sei fortunato, anni.”

Continua a leggere

 

PEARL JAM: YIELD 20
Il 3 febbraio del 1998 veniva pubblicato Yield, il quinto disco in studio dei Pearl Jam. Grazie a curiosità tratte dal libro ‘Pearl Jam Evolution’ e aneddoti vari ne ricostruiamo la genesi, esattamente a vent’anni dalla sua uscita. Articolo tratto da BarracudaStyle.com.

Continua a leggere

 

EDDIE VEDDER: LA STORIA DIETRO TWIN PEAKS
Non sarebbe corretto ridurre il fenomeno Twin Peaks a una semplice serie televisiva, così come non lo sarebbe definire Out of Sand una semplice canzone di quattro minuti. Proprio per questo, dopo aver recensito ogni parte del nuovo capolavoro di David Lynch, cerchiamo di analizzare la genesi della canzone Out of Sand, scritta da Eddie Vedder appositamente per questo progetto. Articolo tratto da BarracudaStyle.com.

Continua a leggere

 

EDDIE VEDDER DAL VIVO IN ITALIA 2017
Si comincia con i cinquantamila di Firenze e si finisce tra le rovine di una delle più antiche location al mondo create per ospitare musica, il Teatro Antico di Taormina. Quattro giorni tra stelle cadenti, abbracci con il pubblico e una delle migliori voci, se non la migliore, del rock americano degli ultimi venticinque anni.

Continua a leggere

 

PEARL JAM: BUILT TO LAST
Prima della lotta contro Ticketmaster, prima dei concerti per i quali sono diventati leggende del rock, prima di quel colpo di fucile che ha sconvolto un’intera generazione e molto prima delle setlist twittate e dei video condivisi su YouTube, prima di tutto questo, venticinque anni fa i Mookie Blaylock tenevano il loro primo concerto in un localino di Seattle, nel quartiere South Lake Union. Si chiamava Off Ramp Cafe e ora non esiste più.

Continua a leggere

 

RVM: PEARL JAM LIVE AT SORPASSO 1992
Come ci è sempre stato raccontato, la prima volta non si scorda mai. Il primo concerto italiano dei Pearl Jam al Sorpasso di Milano magari non passerà alla storia come il più lungo e neanche come quello con la setlist migliore, ma di sicuro è stato il battesimo di quello “state of love and trust” tra la band americana e il suo pubblico italiano, nato proprio una fredda sera di febbraio di venticinque anni fa e che oggi è ancora vivo e più forte che mai.

Continua a leggere

 

BOOK: COME BACK – PEARL JAM IN ITALIA 2014
Le due date italiane del LIGHTNING BOLT TOUR – Milano, Stadio San Siro 20 giugno, e Trieste, Stadio Nereo Rocco 22 giugno – raccontate da Antonio Siringo e dalle parole dei tanti fan. «Ho fatto tanti brutti sogni recentemente, così tanti che ora ho paura di chiudere gli occhi. Penso di aver letto troppi giornali», dice Vedder a San Siro. «Ma ora che vedo tutti voi qui a Milano, è un grande sogno».

Continua a leggere

 

PEARL JAM: LIVE IN ITALY 2014
Abbiamo chiesto ai fan italiani di raccontare con le loro parole e i loro occhi i concerti di Milano e Trieste. In questo special sono raccolti i contributi che abbiamo selezionato tra le decine di ottimi lavori arrivati in redazione.

Continua a leggere

 

LIGHTNING BOLT 
Tutte quello che c’è da sapere su Lightning Bolt, il decimo disco in studio dei Pearl Jam pubblicato nell’ottobre del 2013. Testi, traduzioni, video, curiosità e tanto altro.

Continua a leggere

 

RVM: LIVE IN ROMA 1996
Tour di No Code. Per i Pearl Jam il primo “da grandi” nei palazzetti in Europa. Per tanti fan italiani, la prima vera occasione di vederli dal vivo dopo le prime date in piccoli club milanesi del 1992 e quelle di supporto agli U2 nell’estate del 1993.

Continua a leggere

 

THE EDDIE VEDDER RADIO SHOW
Mercoledì 5 dicembre 2012, sul canale 22 dedicato ai Pearl Jam della radio satellitare americana SiriusXM Radio, è andata in onda la premiere del programma The Eddie Vedder Radio Show, condotto dal cantante dei Pearl Jam.

Continua a leggere

 

PEARL JAM/EDDIE VEDDER 2012 TOUR REVIEWS
Vado sempre a vedere la stessa band… sì, e allora? La domanda, in fondo, è sempre e solo una: “Perchè vai a vedere così tante volte quella band?”. Avercela, una sola risposta. Avere una di quelle risposte secche, di poche parole, da far rimanere a bocca aperta il tuo interlocutore. Non è così, invece. Non è facile trovare una buona risposta.

Continua a leggere

 

SOUNDGARDEN: LIVE A MILANO 2012 E KING ANIMAL
Uno special dedicato al ritorno dei Soundgarden: il live report del concerto del gruppo a Rho di Milano del giugno 2012 e la recensione di King Animal, il nuovo disco in studio, il primo disco di inediti dal 1996.

Continua a leggere

 

PEARL JAM TWENTY
Special sul docufilm di Cameron Crowe sui primi vent’anni di attività del gruppo di Seattle: info, aneddoti e curiosità.

Continua a leggere

 

PJ20 DESTINATION WEEKEND 2011
Lo special di PearlJamOnLine.it, presente all’evento, sui concerti del 3 e 4 settembre 2011 ad Alpine Valley. Vent’anni di Pearl Jam per un due giorni con Queens of the Stone Age, Strokes, Mudhoney e tanti altri.

Continua a leggere

 

PEARL JAM DAL VIVO A VENEZIA 2010
«È da tanto tempo che vogliamo suonare qui. Suoneremo per due ragioni : la prima che abbiamo molte canzoni da suonare, la seconda che mi il mio italiano fa schifo». Eddie Vedder legge in italiano questo messaggio. Ha davanti 50mila persone (alcuni dicono 60) per l’ultimo concerto dell’Heineken Jammin Festival 2010. Gente che aspettava i Pearl Jam dalla tromba d’aria del 2007. Gente che finalmente ha potuto calmare la propria sete di rock.

Continua a leggere

 

BACKSPACER
Tutte quello che c’è da sapere su Backspacer, il nono disco in studio dei Pearl Jam pubblicato nel settembre del 2009.

Continua a leggere

 

BODY OF WAR
Body of War è un documentario su Tomas Young, un ragazzo di 25 anni rimasto paralizzato dalla vita in giù dopo essere stato ferito da un colpo di arma da fuoco dopo meno di una settimana che si trovava in missione in Iraq. Body of War parla del suo ritorno a casa.

Continua a leggere

 

INTO THE WILD
“Eddie è una persona che ho in mente ogni giorno per la musica. Non gliene avevo nemmeno parlato prima di aver finito il film. Non conosceva il libro. Ma due giorni dopo lo stava già leggendo e mi ha chiamato per dirmi ‘Devo farlo’.” – Sean Penn

Continua a leggere

 

IMMAGINE IN CORNICE: PEARL JAM DAL VIVO IN ITALIA NEL 2006
Ti piace pensare che abbiano cominciato il primo concerto del tour italiano con quella canzone per via del testo: “Mio Dio, è passato così tanto tempo, non pensavo che saresti tornato”. Sei anni e tre mesi dopo i concerti di Verona e Milano del 2000, riecco i Pearl Jam col tour italiano più lungo della loro storia.

Continua a leggere

 

FREE THE WEST MEMPHIS THREE SPECIAL
“Sono andato a trovare Damien in questo piccolo posto dimenticato da Dio, questa prigione, lui è nel braccio della morte e tutti erano trattati di merda là… ero pronto per quello, ma il senso di oppressione è davvero pesante. E Damien è lì dentro”  – Eddie Vedder

Continua a leggere

 

PEARL JAM NORTH EUROPEAN TOUR 2017
3300 Km, 4 aerei, 4 treni, 1 auto, due alberghi, 200 sigarette, varie birre, cibo ‘strano’, amore infinto per i Pearl Jam. Di seguito, il resoconto di Pearl Jam OnLine degli show di Copenhagen e Nijmegen 2007.

Continua a leggere

 

PEARL JAM (AVOCADO RECORD)
Tutte quello che c’è da sapere su Pearl Jam, l’ottavo disco in studio dei Pearl Jam pubblicato nel maggio del 2006.

Continua a leggere

 

PEARL JAM – ASTORIA 2006
Il live report del primo concerto europeo dei Pearl Jam dopo la tragedia di Roskilde del 2000 raccontata da Luca di PearlJamOnLine, presente all’evento.

Continua a leggere

 

RIOT ACT
Tutte quello che c’è da sapere su Riot Act, il settimo disco in studio dei Pearl Jam pubblicato nel novembre del 2002.

Continua a leggere