Gli speciali di PearlJamOnline.it

Archivio degli speciali di pearljamonline.it dedicati a concerti, dischi, celebrazioni e molto altro.

YIELD 25: I RICORDI DI JEFF AMENT E STONE GOSSARD

Can you believe it’s been 25 years since the release of Yield?

Così inizia la trasmissione per l’anniversario dei 25 anni di Yield trasmessa in esclusiva su Pearl Jam radio da SiriusXM.

Di seguito trovate la trascrizione di alcuni momenti della trasmissione in cui Jeff Ament e Stone Gossard parlano del passato “come fanno gli anziani” (lo dice proprio Stone!) e raccontano canzone per canzone aneddoti ed impressioni sulla realizzazione del quinto album in studio della band. Continua a leggere.

LIVE REPORT: PEARL JAM DAL VIVO A IMOLA

Siamo sempre onorati di suonare in Italia, ma questa sera è la più speciale,” dice Eddie Veddder in italiano davanti alle oltre sessantamila persone davanti a lui.

Durante il Covid sognavo l’Italia, mi sembrava tutto reale. E quando mi svegliavo ero triste perché non ero lì. Quindi vi chiedo: è reale? Sono qui? Voi ci siete? Il sogno si avvera?

A distanza di quattro anni dall’ultimo tour italiano, sabato 25 giugno i Pearl Jam sono tornati nel nostro paese per la loro unica data del 2022 all’interno dell’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola. Continua a leggere.

QUICK ESCAPE: IL VIAGGIO DI RICHARD STUVERUD NEI PEARL JAM

(…) La storia continua con la partecipazione di Stuverud a tutti i dischi solisti di Jeff Ament e ai diversi progetti paralleli del bassista dei Pearl Jam, Three Fish, Tres Mts. e RNDM, e arriva ai tre concerti che ha suonato con il gruppo a Oakland e Fresno nel 2022 come sostituto di Matt Cameron, assente perché positivo al COVID-19.

In questo articolo ripercorriamo questi tre leggendari concerti dei Pearl Jam con le personali testimonianze di Richard Stuverud, diverse foto e alcuni video tratti da questi spettacoli e con un’introduzione scritta in esclusiva per il nostro sito proprio da Richard. Continua a leggere.

I’LL OPEN UP: TEN, NO CODE E TUTTO QUELLO CHE C’É IN MEZZO

Per festeggiare i trent’anni di Ten e i venticinque di No Code, pubblichiamo il personale ricordo “di quei tempi” dell’amico Andrea Riscossa.

Di viaggi, di anniversari, di prime volte e di sogni. Non ho mai scritto su un diario. Mai avuto costanza, mai avuto tanto da dire o da dirmi. Neanche negli anni novanta quando, forse, sarebbe stato più interessante farlo. Solo per spiare, oggi, quello che ero, che pensavo sarei diventato. Una specie di diario di bordo di una traversata senza meta precisa e comunque destinata a finire felicemente fuori rotta… Continua a leggere.

PEARL JAM: TRENT’ANNI DI TEN IN TRE CANZONI

Una delle chiavi che rendono Ten un album vigoroso e attuale, a distanza di 30 anni esatti dalla sua uscita, è insita nella potenza dei suoi testi. Non dico niente di sorprendente affermando che per scriverli Eddie Vedder abbia attinto alla propria biografia. Ma l’ha fatto in un modo tale che sembrano parlare anche di ognuno di noi, o almeno di una parte di noi.

Ancora oggi. Ten è un contenitore di storie. Ne ho scelte tre. Continua a leggere.

LE DIECI CURIOSITA’ SU TEN CHE (FORSE) NON SAPEVI

Venerdì 27 agosto l’album di debutto dei Pearl Jam, Ten, compirà esattamente trent’anni. Per celebrarlo, abbiamo scovato le dieci curiosità sul disco che forse non sapevi.

Iniziamo. All’inizio e alla fine di Ten è possibile ascoltare la traccia fantasma intitolata Master/Slave. La canzone è interamente strumentale (tranne per le incomprensibili parole che Vedder pronuncia) con una linea di basso fretless dominante che costituisce il nucleo della canzone stessa. Dalle parole di Jeff Ament, il brano è nato come una specie di tributo a Mick Karn dei Japan… Continua a leggere.

LOST PEARLS, LE QUINDICI PERLE NASCOSTE DEI PEARL JAM

Lost Pearls, ovvero una lista con alcuni pezzi rari dei Pearl Jam nascosti all’interno dell’immenso catalogo del gruppo e forse sfuggiti all’attenzione dei più.

A fianco di ogni pezzo è presente il link per l’ascolto. Continua a leggere.

TEMPLE OF THE DOG, TRENT’ANNI DOPO: IL NOSTRO RICORDO

Trenta. Quest’anno il numero trenta sarà ricorrente. Perché nel 1991 sono accadute molte cose, nei negozi di dischi, nei club, nelle case di milioni di adolescenti sparsi per il globo.

Trenta è un numero enorme per la musica, soprattutto se indica quanti anni sono passati dall’uscita di un disco che è un po’ l’inizio di una storia, almeno per me. Ognuno di noi ha suo racconto musicale, fatto di radici, cambiamenti, amori e odi. Spesso è legato all’anagrafe, perché un movimento musicale è come un’onda, e la magia a volte lega un momento, un’età, all’uscita di un disco. Continua a leggere.

A BREATH AND A SCREAM: IL PRIMO CONCERTO DEI PEARL JAM, TRENT’ANNI DOPO

Era sabato, sabato mattina, quando accendendo la TV appresi la notizia. La sera prima, durante un concerto dei Pearl Jam al festival danese Roskilde erano morte otto persone (il nono, in condizioni gravissime, avrebbe lasciato questo mondo il 5 luglio).

La Rai però mandava continuamente immagini di repertorio, che spacciavano come esclusive della sera precedente. Non erano i PJ ma i Red Hot Chili Peppers, io pensai che non poteva essere accaduto tutto quello al gruppo della mia vita… Continua a leggere.

VENT’ANNI DOPO: I PEARL JAM, ROSKILDE E IL RICORDO DI LUCA DI PEARLJAMONLINE

Era sabato, sabato mattina, quando accendendo la TV appresi la notizia. La sera prima, durante un concerto dei Pearl Jam al festival danese Roskilde erano morte otto persone (il nono, in condizioni gravissime, avrebbe lasciato questo mondo il 5 luglio).

La Rai però mandava continuamente immagini di repertorio, che spacciavano come esclusive della sera precedente. Non erano i PJ ma i Red Hot Chili Peppers, io pensai che non poteva essere accaduto tutto quello al gruppo della mia vita… Continua a leggere.

PEARL JAM & EDDIE VEDDER DAL VIVO IN ITALIA

Tutti i concerti suonati dai Pearl Jam e da Eddie Vedder in Italia con tutte le setlist, foto, curiosità e video di tutte le esibizioni del gruppo.

Abbiamo passato una settimana in Italia. La prossima volta sarà un mese. E magari il resto delle nostre vite.” – Eddie Vedder (Pistoia – 20 settembre 2006) Continua a leggere.

PEARL JAM | UNPLUGGED, MADELAINE E TANTI ALTRI CAFFE’

Esco dal negozio con un vinile sottobraccio. Da bravo analog l’ho ordinato via telefono, sono andato a prenderlo in bicicletta, a casa ho spolverato il giradischi. Lo ammetto, mi sono anche fatto la barba e ho messo su la t-shirt della Sub Pop che fa tanto “sono stato indie prima di te”.

E’ un appuntamento tra un disco e me stesso. Anzi, tra un disco e una vita che nel mentre è trascorsa tra solchi diversi, ma pieni della stessa musica. Chissà cosa ci diremo, arrivati a casa. Continua a leggere.

EDDIE VEDDER 55

Ho dato un passaggio ad un autostoppista questa mattina. Una valigia costellata di adesivi, testimonianze di miglia e miglia in giro per il mondo. Anfibi consumati, jeans scuri, una camicia sbottonata sopra una t-shirt. Lungo la strada, ho incrociato il suo sguardo timido, fiducioso. Lo sguardo di chi guarda sempre oltre la strada.

Non sono riuscita a non fermarmi. Freno, lo supero di poco. Do un’occhiata allo specchietto retrovisore, facendo cenno di salire. Lo sportello alla mia destra si apre, siamo fianco a fianco ora… Continua a leggere.

LE ETICHETTE DISCOGRAFICHE DEI PEARL JAM

Una guida alle etichette discografiche fondate dai Pearl Jam e dai due chitarristi della band: Stone Gossard e Mike McCready.

La Monkeywrench Records è l’etichetta di proprietà dei Pearl Jam fondata nel 2007 dai componenti del gruppo. La MW ha pubblicato Backspacer, Live on Ten Legs, Lightining Bolt, Let’s Play Two dei Pearl Jam e gli album in solista di Eddie Vedder. Non solo, anche i DVD/Blu-ray di Immagine in Cornice, Water on the Road, Pearl Jam Twenty e Let’s Play Two sono stati licenziati dalla stessa etichetta discografica… Continua a leggere. 

LE DIECI CANZONI PREFERITE DI MIKE MCCREADY DEI PEARL JAM

In occasione della presentazione a New York di Infinite Color & Sound, Mike McCready dei Pearl Jam ha stilato una playlist per USA Today con le canzoni che l’hanno ispirato per il suo progetto.

Tra i pezzi preferiti del chitarrista dei Pearl Jam figurano Oh! Sweet Nuthin’ e Sweet Jane dei Velvet Underground… Continua a leggere.

PEARL JAM: UN RICORDO DEL TOUR ITALIANO 2006

Il nostro ricordo dei concerti italiani dei Pearl Jam del 2006 con le foto di Carlo Vergani e Daria Fasanelli e il live report di Claudio Todesco.

“Ti piace pensare che abbiano cominciato il primo concerto del tour italiano con quella canzone per via del testo: “Mio Dio, è passato così tanto tempo, non pensavo che saresti tornato”. Sei anni e tre mesi dopo i concerti di Verona e Milano del 2000, riecco i Pearl Jam col tour italiano più lungo della loro storia: una settimana, cinque date seguite da una troupe per farne un dvd made in Italy…” Continua a leggere.

EDDIE VEDDER DAL VIVO IN ITALIA NEL 2019

Firenze e Barolo. Sono state queste le mete scelte da Eddie Vedder per i suoi live italiani del 15 e del 17 giugno 2019. Due città geograficamente lontane ma accomunate, innanzitutto, dalle iniziative create per l’occasione.

Nel capoluogo toscano, il direttore degli Uffizi Eike Schmidt ha lanciato un appello per portare le star del Firenze Rocks a visitare l’illustre museo: “Il rock è una grande arte e l’arte è da sempre grande anima del rock: per questo voglio invitare voi e i vostri fan in uno dei posti più rock di Firenze, la Galleria degli Uffizi. Voglio dire… conoscete qualcuno più rock di Caravaggio?”. Per la prima data del Collisioni Festival a Barolo, invece, è stato allestito un brindisi di benvenuto per le migliaia di persone previste… Continua a leggere. 

LIVE REPORT: EDDIE VEDDER DAL VIVO A DUSSELDORF

Eddie ci ha fregati un’altra volta, fa sempre così. – dico a mia moglie mentre usciamo dall’arena di Dusseldorf.

Insomma, ogni volta che finisce il set, penso che quello appena finito è stato il concerto della vita, ma lui è stato capace di stupirci di nuovo, di portarci con lui in un’altra dimensione densa di emozioni tra dolore, libertà e speranza. Continua a leggere.

EDDIE VEDDER IN ITALIA: IL RICORDO DI ANDREA RISCOSSA

E così mi sono ritrovato nel pit.
Il primo momento di lucidità, il primo pensiero ripulito dal legame viscerale che mi lega all’uomo noto come Eddie Vedder è arrivato poco prima che Glen Hansard salisse sul palco.

Perché è stata una lunga apnea. Quando annunciarono il concerto a Wembley iniziai a sperare. Poi, con l’uscita delle date, si risvegliò la cellula dormiente di quarantenni, sottoprodotto culturale degli anni ’90, di cui faccio parte. Biglietti presi. Inizio lunga attesa. Poi treno, hotel, pit.

E mai, fino a quel momento nel prato, mi sono chiesto se fosse cosa saggia tornare a Firenze, dopo che nel 2017 accadde quello che accade… Continua a leggere.

LA MIA VITA CON I PEARL JAM

Attendendo i concerti italiani di Eddie Vedder, Giulia ci racconta la sua vita con i Pearl Jam.

Manca poco al concerto di Eddie a Firenze e so che come me lo aspettate con le palpitazioni. Voglio condividere con voi un pensiero. Io i Pearl Jam li ho scoperti “tardi”, diciamo intorno al 2010, avevo 22 anni, quando ho iniziato a crearmi la mia vera identità musicale… Continua a leggere.

PEARL JAM DAL VIVO NEI NEGOZI DI DISCHI

Uno speciale dedicato ai Pearl Jam e ai cari, vecchi, negozi di dischi.

I componenti del gruppo sono gli ambasciatori del Record Store Day 2019, giornata nella quale si celebrano i negozi di dischi. Noi celebriamo l’avvenimento con un ricordo di alcune leggendarie in store performance del 1991 dei Pearl Jam con video, setlist e curiosità. Continua a leggere.

BRAD DAL VIVO IN ITALIA (2013)

Celebriamo Shawn Smith con una raccolta di foto e video tratti dai concerti italiani dei Brad di sei anni fa che rimarranno gli ultimi suonati dal gruppo prima della morte del loro cantante avvenuta il 5 aprile del 2019, a venticinque anni esatti da quella di Kurt Cobain e a diciassette da quella di Layne Staley. Continua a leggere.

SINGLE VIDEO THEORY: UN SEGNALE LUNGO LA STRADA DI YIELD

Il 24 novembre del 1998 veniva pubblicato Single Video Theory, il primo full length video dei Pearl Jam. Il filmato, diretto dal regista Mark Pellington, ritraeva il gruppo intento a incidere Yield, il quinto album in studio. Vent’anni dopo, la nostra Laura Faccenda ce lo racconta tra aneddoti, curiosità e tutto quello che dovreste sapere su questo video. Continua a leggere.

PEARL JAM: BOSTON 2018

Il World Jam Tour 2018 dei Pearl Jam, iniziato il 13 marzo alla Movistar Arena di Santiago del Cile e passato dall’Italia in giugno per ben tre date (a Milano, Padova e Roma), si è concluso al leggendario Fenway Park di Boston con due date suonate il 2 e il 4 settembre del 2018.

In questo special troverete i migliori scatti di Michael Kravetsky, fotografo americano che potete seguire anche sul suo account Instagram. Continua a leggere.

PEARL JAM IN ITALIA 2018: LE FOTO DI HENRY RUGGERI

A distanza di ben quattro anni dalle loro ultime esibizioni nelle nostra nazione, i Pearl Jam sono tornati a suonare dal vivo in Italia per tre date: venerdì 22 giugno 2018 a Milano (I-Days Festival), domenica 24 giugno 2018 allo Stadio Euganeo di Padova e martedì 26 giugno 2018 a allo Stadio Olimpico di Roma, davanti a più di sessantamila persone.

In questo special troverete una galleria fotografica con i migliori scatti del nostro Henry Ruggeri, alcuni dei quali totalmente inediti. Continua a leggere.

PEARL JAM DAL VIVO A MILANO 2018: LE FOTO DI LA VALI PHOTOGRAPHY

Il rapporto che lega i Pearl Jam a Milano è di quelli più saldi. Il gruppo si è esibito per la prima volta in Italia nel 1992 proprio a Milano. Dopo alcune performance ormai entrate nella leggenda, tutte al Forum di Assago (1996, 2000, 2006), la band è arrivata ad esibirsi allo Stadio San Siro nel 2014. Quattro anni dopo è stata la volta dell’I-Days Festival, a Rho. Non solo, nel backstage del concerto al Forum del 22 giugno 2000, Eddie Vedder ha conosciuto la sua attuale moglie, Jill.

In questo special troverete una galleria fotografica con i migliori scatti de La Vali Photography. Continua a leggere.

BETTER MAN E’ LA MIA COSTANTE

Sono cresciuta in una famiglia dove la musica – un certo tipo di musica – circolava con frequenza e verso la quale c’era reale e profonda dedizione. A tre anni mio padre mi mise le mani su un pianoforte, uno Stroud del 1868 ormai vergognosamente scordato e con il rullo fuori uso (non che ne abbia mai fatto granché, del rullo) che fa ancora la sua porca figura nel corridoio di casa di mia madre, nonostante la vita mi abbia portata lontana da quei tasti e io sia rimasta, di fatto, una chiavica di pianista… Continua a leggere.

PEARL JAM COVERED: UN TRIBUTO DI PEARLJAMONLINE.IT AI PEARL JAM

Dai Gaslight Anthem a Chris Cornell fino ad arrivare ai Nickelback (sic!) passando dai R.E.M. a da St. Vincent, la musica scritta dai Pearl Jam continua a ispirare musicisti e a entusiasmare il pubblico di tutto il mondo.

La loro musica ha influenzato così tanto i musicisti che hanno deciso di coverizzare le canzoni dei Pearl Jam, a volte rimanendo fedeli agli originali, a volte interpretandole nel loro stile. Continua a leggere. 

COSA NE SO DEI PEARL JAM?

Viaggio nella generazione di mezzo: quelli che vengono dopo i primi e prima di quelli che verranno dopo. 21 dicembre 1992. Ten aveva già 16 mesi, a giugno di quell’anno Eddie si lanciò sulla folla del PinkPop ed i Pearl Jam tutti si preparavano alla data di fine anno al The Academy di New York. Ed io torturavo mia madre, perché mi ero addormentato nella placenta. Che cosa ne so io dei Pearl Jam? Continua a leggere.

PEARL JAM IN ITALIA 2018

Lo special di PearlJamOnLine.it, curato da Laura Faccenda con le foto di Henry Ruggeri e Antonio Fiacco, dedicato alle tre date italiane del 2018 dei Pearl Jam. Milano, Padova, Roma: “uno scambio comunicativo, attraverso la musica. Una musica composta sul pentagramma della vita, dalle linee più basse, con note di dolore, di sofferenza, di rabbia, di delusione e disillusione… a quelle più alte su cui brillano la condivisione, l’empatia, la passione. l’amicizia, l’amore. E soprattutto la fiducia, un tipo di fiducia speciale. Quella nel domani, nel futuro“. Continua a leggere.

PEARL JAM – ROMA ’18: Happiness Is Only Real When Shared

Il personale ricordo di Andrea Riscossa del concerto dei Pearl Jam a Roma con le foto di Henry Ruggeri e Andrea Rosate e i video di Domenico Carcangiu e Luca Villa. “Ci sono concerti che ricordo perché l’esserci stato mi ha reso testimone. Altri perché ho scoperto o riscoperto un amore… E poi ci sono quelli che sono tutto questo, sono eventi che ti rimangono sottopelle per giorni, mesi, se sei fortunato, anni.” Continua a leggere.

PEARL JAM: YIELD 20

Il 3 febbraio del 1998 veniva pubblicato Yield, il quinto disco in studio dei Pearl Jam. Grazie a curiosità tratte dal libro ‘Pearl Jam Evolution’ e aneddoti vari ne ricostruiamo la genesi, esattamente a vent’anni dalla sua uscita. Articolo tratto da BarracudaStyle.com. Continua a leggere.

EDDIE VEDDER: LA STORIA DIETRO TWIN PEAKS

Non sarebbe corretto ridurre il fenomeno Twin Peaks a una semplice serie televisiva, così come non lo sarebbe definire Out of Sand una semplice canzone di quattro minuti. Proprio per questo, dopo aver recensito ogni parte del nuovo capolavoro di David Lynch, cerchiamo di analizzare la genesi della canzone Out of Sand, scritta da Eddie Vedder appositamente per questo progetto. Articolo tratto da BarracudaStyle.com. Continua a leggere.

EDDIE VEDDER DAL VIVO IN ITALIA 2017

Si comincia con i cinquantamila di Firenze e si finisce tra le rovine di una delle più antiche location al mondo create per ospitare musica, il Teatro Antico di Taormina. Quattro giorni tra stelle cadenti, abbracci con il pubblico e una delle migliori voci, se non la migliore, del rock americano degli ultimi venticinque anni. Continua a leggere.

PEARL JAM: BUILT TO LAST

Prima della lotta contro Ticketmaster, prima dei concerti per i quali sono diventati leggende del rock, prima di quel colpo di fucile che ha sconvolto un’intera generazione e molto prima delle setlist twittate e dei video condivisi su YouTube, prima di tutto questo, venticinque anni fa i Mookie Blaylock tenevano il loro primo concerto in un localino di Seattle, nel quartiere South Lake Union. Si chiamava Off Ramp Cafe e ora non esiste più. Continua a leggere.

RVM: PEARL JAM LIVE AT SORPASSO 1992

Come ci è sempre stato raccontato, la prima volta non si scorda mai. Il primo concerto italiano dei Pearl Jam al Sorpasso di Milano magari non passerà alla storia come il più lungo e neanche come quello con la setlist migliore, ma di sicuro è stato il battesimo di quello “state of love and trust” tra la band americana e il suo pubblico italiano, nato proprio una fredda sera di febbraio di venticinque anni fa e che oggi è ancora vivo e più forte che mai. Continua a leggere.

BOOK: COME BACK – PEARL JAM IN ITALIA 2014

Le due date italiane del LIGHTNING BOLT TOUR – Milano, Stadio San Siro 20 giugno, e Trieste, Stadio Nereo Rocco 22 giugno – raccontate da Antonio Siringo e dalle parole dei tanti fan. «Ho fatto tanti brutti sogni recentemente, così tanti che ora ho paura di chiudere gli occhi. Penso di aver letto troppi giornali», dice Vedder a San Siro. «Ma ora che vedo tutti voi qui a Milano, è un grande sogno». Continua a leggere.

PEARL JAM: LIVE IN ITALY 2014

Abbiamo chiesto ai fan italiani di raccontare con le loro parole e i loro occhi i concerti di Milano e Trieste. In questo special sono raccolti i contributi che abbiamo selezionato tra le decine di ottimi lavori arrivati in redazione. Continua a leggere.

LIGHTNING BOLT 

Tutte quello che c’è da sapere su Lightning Bolt, il decimo disco in studio dei Pearl Jam pubblicato nell’ottobre del 2013. Testi, traduzioni, video, curiosità e tanto altro. Continua a leggere.

RVM: LIVE IN ROMA 1996

Tour di No Code. Per i Pearl Jam il primo “da grandi” nei palazzetti in Europa. Per tanti fan italiani, la prima vera occasione di vederli dal vivo dopo le prime date in piccoli club milanesi del 1992 e quelle di supporto agli U2 nell’estate del 1993. Continua a leggere.

THE EDDIE VEDDER RADIO SHOW

Mercoledì 5 dicembre 2012, sul canale 22 dedicato ai Pearl Jam della radio satellitare americana SiriusXM Radio, è andata in onda la premiere del programma The Eddie Vedder Radio Show, condotto dal cantante dei Pearl Jam. Continua a leggere.

PEARL JAM/EDDIE VEDDER 2012 TOUR REVIEWS

Vado sempre a vedere la stessa band… sì, e allora? La domanda, in fondo, è sempre e solo una: “Perchè vai a vedere così tante volte quella band?”. Avercela, una sola risposta. Avere una di quelle risposte secche, di poche parole, da far rimanere a bocca aperta il tuo interlocutore. Non è così, invece. Non è facile trovare una buona risposta. Continua a leggere.

SOUNDGARDEN: LIVE A MILANO 2012 E KING ANIMAL

Uno special dedicato al ritorno dei Soundgarden: il live report del concerto del gruppo a Rho di Milano del giugno 2012 e la recensione di King Animal, il nuovo disco in studio, il primo disco di inediti dal 1996. Continua a leggere.

PEARL JAM TWENTY

Special sul docufilm di Cameron Crowe sui primi vent’anni di attività del gruppo di Seattle: info, aneddoti e curiosità. Continua a leggere.

PJ20 DESTINATION WEEKEND 2011

Lo special di PearlJamOnLine.it, presente all’evento, sui concerti del 3 e 4 settembre 2011 ad Alpine Valley. Vent’anni di Pearl Jam per un due giorni con Queens of the Stone Age, Strokes, Mudhoney e tanti altri. Continua a leggere.

PEARL JAM DAL VIVO A VENEZIA 2010

«È da tanto tempo che vogliamo suonare qui. Suoneremo per due ragioni : la prima che abbiamo molte canzoni da suonare, la seconda che mi il mio italiano fa schifo». Eddie Vedder legge in italiano questo messaggio. Ha davanti 50mila persone (alcuni dicono 60) per l’ultimo concerto dell’Heineken Jammin Festival 2010. Gente che aspettava i Pearl Jam dalla tromba d’aria del 2007. Gente che finalmente ha potuto calmare la propria sete di rock. Continua a leggere.

BACKSPACER: TUTTI I SEGRETI DIETRO AL NONO ALBUM IN STUDIO DEI PEARL JAM

“Alcune illustrazioni si riferiscono a canzoni dell’album e per cinque di esse Tom Tomorrow ha lavorato direttamente con noi”, spiega Jeff Ament. “E’ stato molto forte. Ha creato delle illustrazioni basate sui nostri ricordi d’infanzia. Gli abbiamo spedito foto o descritto i nostri sogni di quando eravamo piccoli.. Continua a leggere.

BACKSPACER

Tutte quello che c’è da sapere su Backspacer, il nono disco in studio dei Pearl Jam pubblicato nel settembre del 2009. Continua a leggere.

BODY OF WAR

Body of War è un documentario su Tomas Young, un ragazzo di 25 anni rimasto paralizzato dalla vita in giù dopo essere stato ferito da un colpo di arma da fuoco dopo meno di una settimana che si trovava in missione in Iraq. Body of War parla del suo ritorno a casa. Continua a leggere.

INTO THE WILD

“Eddie è una persona che ho in mente ogni giorno per la musica. Non gliene avevo nemmeno parlato prima di aver finito il film. Non conosceva il libro. Ma due giorni dopo lo stava già leggendo e mi ha chiamato per dirmi ‘Devo farlo’.” – Sean Penn Continua a leggere

IMMAGINE IN CORNICE: PEARL JAM DAL VIVO IN ITALIA NEL 2006

Ti piace pensare che abbiano cominciato il primo concerto del tour italiano con quella canzone per via del testo: “Mio Dio, è passato così tanto tempo, non pensavo che saresti tornato”. Sei anni e tre mesi dopo i concerti di Verona e Milano del 2000, riecco i Pearl Jam col tour italiano più lungo della loro storia. Continua a leggere.

FREE THE WEST MEMPHIS THREE SPECIAL

“Sono andato a trovare Damien in questo piccolo posto dimenticato da Dio, questa prigione, lui è nel braccio della morte e tutti erano trattati di merda là… ero pronto per quello, ma il senso di oppressione è davvero pesante. E Damien è lì dentro”  – Eddie Vedder Continua a leggere.

PEARL JAM NORTH EUROPEAN TOUR 2007

3300 Km, 4 aerei, 4 treni, 1 auto, due alberghi, 200 sigarette, varie birre, cibo ‘strano’, amore infinto per i Pearl Jam. Di seguito, il resoconto di Pearl Jam OnLine degli show di Copenhagen e Nijmegen 2007. Continua a leggere.

PEARL JAM: BOLOGNA 2006

La galleria fotografica inedita di Walter Carrubba dedicata al concerto dei Pearl Jam suonato al PalaMalaguti di Casalecchio di Reno (Bologna) il 14 settembre 2006 in supporto all’ottavo disco in studio del gruppo. Continua a leggere.

PEARL JAM (AVOCADO RECORD)

Tutte quello che c’è da sapere su Pearl Jam, l’ottavo disco in studio dei Pearl Jam pubblicato nel maggio del 2006. Continua a leggere.

PEARL JAM – ASTORIA 2006

Il live report del primo concerto europeo dei Pearl Jam dopo la tragedia di Roskilde del 2000 raccontata da Luca di PearlJamOnLine, presente all’evento. Continua a leggere.

RIOT ACT

Tutte quello che c’è da sapere su Riot Act, il settimo disco in studio dei Pearl Jam pubblicato nel novembre del 2002. Continua a leggere.

PEARL JAM STRUMENTAZIONE (1990-2006)

Uno special dedicato alla strumentazione utilizzata dai componenti dei Pearl Jam dal 1990 al 2006. Continua a leggere.