Lo staff di PearlJamOnline.it

Tutte le informazioni sullo staff di pearljamonline.it, il sito italiano dedicato ai Pearl Jam attivo dal 2001.

Scopri lo staff del nostro sito.

LUCA VILLA

FOUNDER, CONCEPT, WEB CONTENT EDITOR, WEB LAYOUT, SOCIAL MEDIA MANAGER

Small my table, sits just three. Nasce nel 1980 a Reggio Emilia. Crea pearljamonline.it nel 2001 e scrive la prima edizione di “Pearl Jam Evolution” nel 2009 insieme alla moglie Daria. Collabora con Barracuda Style e HVSR, ha collaborato con Rolling Stone, Rockol e Il Fatto Quotidiano. Dal 2022, conduce due podcast: Pearl Jam dalla A alla Z e Fuori Orario Not Another Podcast. Continua imperterrito a tentare di trovare “belle melodie che dicono cose terribili”.

Canzone preferita: Present Tense
Album preferito: No Code
Artisti o gruppi preferiti oltre i PJ: Tom Waits, Soundgarden, Ramones, Bruce Springsteen, IDLES, Fontaines D.C., Mark Lanegan, Dead Kennedys, Cat Power, R.E.M.

DARIA MORETTI

CONCEPT, WEB CONTENT EDITOR, WEB LAYOUT 

Nata nel 1980, entra nel team di pearljamonline.it nel 2007, curando in particolare la versione in inglese e la sezione testi e traduzioni. Coautrice di “Pearl Jam Evolution”, sempre alla ricerca di notizie e curiosità sulla band.

Canzone preferita: Given To Fly
Album preferito: Vitalogy
Artisti o gruppi preferiti oltre i PJ: Bruce Springsteen, U2, Mark Lanegan, Cat Power, Ramones

GIOVANNI PORCARI

WEB DEVELOPER

Communication e cultural designer, laureato in tecnologie della comunicazione con una tesi sul phisical computing e autore del saggio Metodo aperto – il metodo progettuale del designer Bruno Munari. Affianca all’attività di progettazione culturale e multimediale quella di divulgazione sulle tematiche del Digital Cultural Heritage e della Corporate Art. Pearl Jam nelle orecchie da mattina a sera! Forse uno dei pochissimi uomini sulla terra presente al Palaeur nel 1996 che non ricorda quasi nulla di quella notte.

Canzone preferita: Release
Album preferito: No Code
Artisti o gruppi preferiti oltre i PJ: Led Zeppelin, Nirvana, Alice In Chains, The Afghan Whigs, Rage Against The Machine

SERENA MARSILI

WEB CONTENT EDITOR, SOCIAL MEDIA MANAGER

Nata a Roma nel 1980, inizia a collaborare con pearljamonline.it nel dicembre 2017 riuscendo ad unire le sue due più grandi passioni: la lingua inglese e i Pearl Jam.

Canzone preferita: Smile
Album preferito: Yield
Artisti o gruppi preferiti oltre i PJ: Dave Matthews Band, R.E.M., Nick Cave and the Bad Seeds, Björk, Smashing Pumpkins

LAURA FACCENDA

CONTRIBUTOR, WEB CONTENT EDITOR, SOCIAL MEDIA MANAGER

Dopo aver conseguito la laurea in Lettere Moderne e Contemporanee, prosegue gli studi nell’ambito della comunicazione e del giornalismo. Sulle orme delle sue due grandi passioni, la musica e la scrittura, frequenta il workshop di giornalismo musicale organizzato dalla rivista Rumore e il corso in Marketing, Management e Comunicazione della Musica presso la Santeria di Milano. Ha fatto parte della redazione del sito web di notizie e media Spazio Rock, Just Kids Magazine e dello staff dell’agenzia media/stampa Bizzarre Love Triangles. Collabora attualmente con la testata Vez Magazine e con Onstage. Lavora anche come copywriter creativa e ideatrice di testi.

Canzone preferita: Hard To Imagine
Album preferito: No Code
Artisti o gruppi preferiti oltre i PJ: Chris Cornell, Jeff Buckley, Bruce Springsteen, Noah Gundersen, Biffy Clyro

BERNARD SHAKEY

WEB CONTENT EDITOR, SOCIAL MEDIA MANAGER

Nel mio palazzo ci abita un signore anziano, da ragazzo quel signore è stato un partigiano. Nei suoi occhi c’è lo sguardo di chi ha visto tanto, di chi ha visto la gioia, di chi ha visto il pianto. La sua faccia che la storia vuol dimenticare è la faccia che io invece voglio ricordare ogni volta che sarò tentato di dar ragione a quel primo che mi passa con la soluzione. Espressione di una massa che ha bisogno di eroi che assecondino comodamente i vizi suoi. Ma la faccia scomoda dei bimbi africani, la fierezza negli sguardi degli uomini cubani,è un cazzotto che ci giudica continuamente e dice cerca di essere uomo prima di essere gente! Cerca di essere uomo prima di essere gente!

Canzone preferita: Rearviewmirror
Album preferito: Vs.
Artisti o gruppi preferiti oltre i PJ: The Beatles, The Who, Queen, Soundgarden, Jeff Buckley

LUCA RICCARDO BENAGLIA

FREELANCE CONSULTANT

Marito e Papà. Appassionato di Musica. Sono nato a Milano nel 1981, ed ho iniziato ad ascoltare Musica all’età di circa 14 anni. Senza cercarla intenzionalmente ho scoperto la bellezza della condivisione in ambito Musicale, comprando il primo LP “pagandolo metà per uno” con un amico d’infanzia, per poi prestarcelo a vicenda, ascoltandolo finché ce ne ha lasciato la possibilità. Riassumerei la mia Vita, come la mia passione per la Musica con il titolo di una canzone di Bob Dylan, The Times They Are A-Changin’. Suono la Chitarra da quando avevo 17 anni e, parafrasando un Amico, continuo imperterrito a tentare di scrivere “Belle canzoni che parlino di cose astratte“.

Canzone preferita: Release
Album preferito: Yield
Artisti o gruppi preferiti oltre i PJ: Neil Young, Bad Religion, The Who, Blur, Mudhoney

HENRY RUGGERI

PHOTOGRAPHER

Spacciandosi da fotografo di una rivista di settore, riesce ad entrare nel backstage dei suoi idoli, i Ramones. Era il 7 Maggio 1989, e da quel giorno non ha più smesso. Fotografo storico di Raro! ha ritratto dal vivo i più grandi della musica (Pearl Jam, U2, Rolling Stones, Bruce Springsteen e tanti altri) per numerose testate nazionali ed internazionali. Dal 2007 è il fotografo ufficiale di Virgin Radio.

Canzone preferita: Spin The Black Circle
Album preferito: Vs.
Artisti o gruppi preferiti oltre i PJ: Ramones, Ramones, Ramones, Ramones, Marky Ramone

MICHAEL RYAN KRAVETSKY

PHOTOGRAPHER

Nel corso della sua carriera, Michael ha fotografato tantissimi artisti tra i quali Eddie Vedder, i Pearl Jam, Chris Cornell, i Blind Melon, gli Smashing Pumpkins e tanti altri. E’ uno dei fotografi ufficiali dell’Ohana Fest, il festival creato e organizzato da Eddie Vedder. Collabora con Rolling Stone Magazine, Variety, The New York Times, The New Yorker, The Daily News, Time Out NY, The Asbury Park Press, Artists Websites e Artists Newsletters & National Marketing Campaigns.

SARA MESCHINI

WEB LAYOUT

Nata il 26 settembre del 1983, Illustratrice e graphic designer laureata in Accademia di Belle Arti L.A.B.A. di Brescia, lavora nel campo dell’editoria e della grafica dal 2009.