Pearl Jam On Network

Questa sezione è dedicata ai film, serie televisive, videogames e sketch che fanno riferimento – direttamente o indirettamente – ai Pearl Jam. Se volete segnalare una reference non ancora listata, mandate un’email a raindog80@gmail.com.

FILM CHE CITANO I PEARL JAM E APPARIZIONI DEI COMPONENTI DEL GRUPPO

SAY ANYTHING Non per soldi… ma per amore (1989)
In questa pellicola di Cameron Crowe, nelle scene iniziali compariva Stone Gossard nella parte di un tassista. Purtroppo la scena è stata eliminata dalla versione finale della pellicola.
SINGLES L’amore è un gioco (1992)
Stone Gossard, Jeff Ament e il “batterista” Eddie Vedder compaiono in tre scene del film: nello scantinato durante le prove, al bar Java Stop intenti a leggere una recensione e a casa di Cliff mentre guardano un documentario sulle api. Fanno tutti parte della band fittizia Citizen Dick, capitanata da Cliff Poncier (l’attore Matt Dillon).
WAYNE’S WORLD Fusi di testa (1992)
Quando Wayne, Garth e una ragazza sono nella loro camera, in sottofondo si sente “All Night Thing” dei Temple of the Dog.
SLIVER (1993)
In ufficio, Sharon Stone cita i Pearl Jam.
BENNY & JOON (1993)
Circa a metà film si vede Johnny Depp che imbianca sulle note di “Pushing Forward Back” dei Temple of the Dog (Grazie Sonic).
AIRHEADS Una band da lanciare (1994)
Verso la fine del film, alcuni ragazzi corrono verso la stazione radio. Uno di loro indossa la maglietta con lo stickman.
THREESOME Amici per gioco, amici per sesso (1994)
Nel film si sente “Buttercup” dei Brad (grazie a Hail e a Dot).
VIAGGI DI NOZZE (1995)
Claudia Gerini, parlando in romanesco con Carlo Verdone in auto, dice “Guarda che co’ i Pearl Jam nun l’avemo fatto mai eh! L’hai fatto co n’artra zoccola!” e lui risponde: “Perché n’i metti sti Pearl Jam? O famo strano.”
WAYNE’S WORLD 2 Fusi di testa 2 (1995)
Wayne guarda alcuni CD mentre sta aspettando di andare ad uno show, tra questi c’è Ten. Curiosità: ci sono state molte voci al tempo che davano i PJ stessi come special guest del film. In realtà non era vero.
THE BRADY BUNCH MOVIE La Famiglia Brady (1995)
Parlando di Marcia, Eric dice: “Vivo vicino a lei, ma è più inaccessibile di un concerto dei Pearl Jam”.
HIDEAWAY Premonizioni (1995)
Jeff Goldblum regala a sua figlia Alicia Silverstone due biglietti per i PJ all’inizio del film. Verso la fine, Alicia indossa la t-shirt dei Pearl Jam con la scritta “Don’t Give Up”.
HOUSEGUEST Scappa e vinci (1995)
In casa della famiglia protagonista del film, il fantasma dice che in ogni libro è nascosto un biglietto gratis per i PJ.
FEAR Paura (1996)
Nell’armadietto della scuola, Nicole ha un poster dello stickman. Il film, tra l’altro, è ambientato a Seattle (Grazie a Luca dei No Code per la segnalazione).
JOE’S APARTMENT (1996)
In varie scene si vedono poster dei Pearl Jam. 
UOMO D’ACQUA DOLCE (1996)
Il protagonista entra in un negozio di dischi per cercare qualcosa di particolare e uno dei clienti gli suggerisce i Pearl Jam (grazie a Cesare C.).
CHASING AMY In cerca di Amy (1997)
In una scena del film Holden (Ben Affleck) è in un negozio di dischi insieme a Hopper (Dwight Ewell). Su una parete è appesa la maglia dei Pearl Jam con lo stickman.
STEPMOM Nemiche amiche (1998)
In due scene del film, Julia Roberts dice che vorrebbe portare i bambini a vedere i PJ dal vivo ma Susan Sarandon non è d’accordo
THE CURVE Omicidi di classe (1998)
In una scena del film alcuni ragazzi in una stanza ascoltano “River of Deceit” dei Mad Season (Grazie a Luca dei No Code).
CAN’T HARDLY WAIT Giovani, pazzi e svitati (1998)
Alla festa, alcune ragazze hanno dei biglietti per uno show dei PJ.
LOST & FOUND (1999)
David Spade regala una cassetta a una ragazza, dicendole che contiene canzoni dei Pearl Jam. 
STRANGE FREQUENCY Strane Frequenze (2001)
– Nel secondo episodio di questo film per la Tv, Todd si lamenta perché non ci sono i Pearl Jam nel juke-box di un bar
– Nel terzo episodio, la cameriera di un albergo
elenca le personalità musicali che ha ospitato e a un certo punto dice: “Mr Vedder è stato un vero
gentiluomo” (Grazie a Gabriele “Jeremy” Nasti).
CATERINA VA IN CITTA’ (2003)
Al minuto 13 della pellicola si vede una ragazza che indossa una t-shirt dei PJ dell’era di Vs. Nella casa del ragazzo australiano che abita di fronte a Caterina c’è il segnale di precedenza (quello americano con la scritta Yield) con “Pearl Jam” scritto a mano.
SCHOOL OF ROCK (2003)
Nella celebre scena in cui Jack Black insegna la storia del rock ai suoi alunni, tra i nomi scritti sulla lavagna spiccano i nostri PJ (Grazie a kinder87).
IMAGINARY HEROES (2004)
In questo bel film con Sigourney Weaver ed Emile Hirsch, durante una veglia funebre viene letta una lettera lasciata da una ragazza morta suicida: il testo recitato non è altro che la parte finale del testo di “Alive”. Nei titoli di coda sono ringraziati Kelly Curtis, Stone Gossard e Eddie Vedder.
OLÉ (2006)
Nel film a un certo punto si vedono i ragazzi della gita scendere dall’autobus. Tra di loro ce n’è uno con la maglietta nera con lo stickman davanti e la scritta rossa “Pearl Jam” dietro (Grazie a Luciana Bedin).
DIE HARD 4 (2007)
All’inizio del film, quando John McLane salva Matt Farrell dalla morte, i due sono in macchina ad acoltare la radio. Scontento della musica rock che John sta ascoltando, Matt gli chiede quando è stata l’ultima volta che ha ascoltato musica che tutti conoscono: “Negli anni ’70 o ’80? Micheal Jackson era ancora nero? Oppure i Pearl Jam, forse?” (Grazie a Simone Ragazzi).
THE LOOKOUT Sguardo nel vuoto (2007)
In questo bel film di Scott Frank, in una delle ultime scene (quando Joseph Gordon-Levitt è nella sua stanza) si vede il poster “Yield U.S.A. Summer Tour 1998”.
WALK HARD La storia di Dewey Cox (2007)
A distanza di 15 anni dalla sua ultima apparizione in un film, Ed Vedder fa un cameo verso la fine della pellicola nei panni di se stesso, mentre fa un discorso di presentazione per un fittizio premio alla carriera al personaggio principale del film, Dewey Cox.
THE ROCKER Il batterista nudo (2008)
Il batterista Robert ‘Fish’ Fisherman e i tre ragazzi che formano la band si trovano nel garage a discutere su come fare per andare ad un concerto. Amelia propone di falsificare l’identità: “Basta che modifichi qualcosa con Photoshop e ti ritrovi ad un concerto dei Pearl Jam!”.
THE WACKNESS Fa’ la cosa sbagliata (2008)
Nei primi minuti del film il ragazzo rapper protagonista dice, parlando del movimento hip hop e rap: “Io sono uno fedele, non come chi ascolta un giorno i Kriss Kross e il giorno dopo i Pearl Jam”.
STAN HELSING Horror Movie (2011)
In una scena il protagonista, Stan Helsing, dice che nessuno lo può capire in quanto lui canta le canzoni depresse dei Temple of the Dog.
THIS IS 40 Questi sono i 40 (2012)
In questo film scritto e diretto da Judd Apatow – grande fan dei PJ – si vede il poster del concerto dei PJ all’Outside Lands Festival 2009 appeso in casa del protagonista, accanto alla libreria.
PORTLANDIA One Moore Episode (2012) [TV] Eddie Vedder appare in un cameo nei panni di se stesso nella seconda puntata della seconda stagione di questa brillante serie TV con Carrie Brownstein delle Sleater-Kinney.
ROADIES (2016) [TV] Serie creata e diretta da Cameron Crowe e prodotta, tra gli altri, da Kelly Curtis (manager dei Pearl Jam), segue le vicende di un gruppo di tecnici che accompagnano in tour la fittizia Staton-House Band. Nei dieci episodi di cui si compone i Pearl Jam vengono citati più volte, e Eddie Vedder è uno degli ospiti musicali del season finale, dove canta “Man of the Hour”.
NEIGHBORS 2: SORORITY RISING Cattivi Vicini 2 (2016)
In questa divertente commedia, al minuto 40 il protagonista Seth Rogen indossa la maglia dei Pearl Jam con la copertina del singolo di “Jeremy”.
TWIN PEAKS Season 3 (2017) [TV] Nella parte 18 della terza stagione di Twin Peaks – andata in onda negli Stati Uniti il 27 agosto 2017 – Eddie Vedder appare come ospite musicale. Presentato con il suo nome di nascita (Edward Louis Severson), Vedder canta “Out of Sand”, brano composto appositamente per la serie televisiva targata David Lynch.
WHERE’D YOU GO BERNADETTE Che fine ha fatto Bernadette? (2019)
Nel film “Che fine ha fatto Bernadette?” (Where’d You Go, Bernadette), diretto da Richard Linklater con protagonista Cate Blanchett, vengono citati i Pearl Jam.
L’OSPITE (2019)
In questo film italiano del 2019, i Pearl Jam sono citati in un discorso tra i protagonisti.
MALIGNANT (2021)
In “Malignant”, decimo film di James Wan, già regista di “Saw – L’enigmista” e “The Conjuring” vengono citati i Pearl Jam e i Nirvana.
TELEFILM & SERIE TV CHE CITANO I PEARL JAM

THE SIMPSONS

Nel celebre “Sprigfield Files” (episodio 10, stagione 8), un tizio ha un cartello con la scritta “Alieno: ho bisogno di due biglietti per i Pearl Jam”.

In “Goo Goo Gai Pan” (episodio 12, stagione 16) Selma decide di adottare una bimba cinese; la famiglia assiste ad uno spettacolo di giocolieri a Hong Kong, ma quando il presentatore annuncia che lo spettacolo non può andare avanti a causa della morte di un trapezista, un uomo tra il pubblico si alza e dice: “È inammissibile, non crederò più a nulla… perché i Pearl Jam non vengono mai qui?”.

In “The Miseducation of Lisa Simpson” (episodio 12, stagione 31) i Pearl Jam sono citati in due momenti dell’episodio.

LA TATA
In un episodio, la tata e i bambini sono felicissimi perchè il maggiordomo ha regalato loro tre biglietti per i PJ.

In un altro episodio, Brighton è felice perché l’uomo che sta facendo un controllo fiscale a Francesca ne sta facendo uno anche ai Pearl Jam (Grazie a Marta).

THE NEW ADVENTURES OF SUPERMAN
In vari episodi vengono menzionati i PJ.
PARKER LEWIS
In un episodio regalano Vs. a Parker e lui ringrazia dicendo che è il suo disco preferito (Grazie Sonic).
VIVERE
Marco Falcon e Lisa Bonelli, personaggi di questa soap opera italiana, vanno ad un fantomatico show dei Pearl Jam a Bologna (Grazie Luca).
CLARISSA
Nel dodicesimo episodio della terza stagione della serie Clarissa (Clarissa Darling), la protagonista spiega a tutti chi siano i Pearl Jam.
SOPRANO
Nella serie, la figlia di Vince ha appeso al muro della sua camera al college, fra un poster degli N’Sync e Achtung Baby in vinile aperto, il vinile di No Code anch’esso aperto (grazie a Luca dei No Code).
MONK
Nell’episodio undici della quinta stagione, Monk compra due biglietti per assistere ad un concerto dei Pearl Jam insieme ad un amico.
Grazie per la segnalazione a Domenico Carcangiu.
FRASIER
Frasier è uno psichiatra radiofonico che vive proprio a Seattle, patria dei nostri. Nell’episodio 16 della prima stagione (anno 1993), un ospite della trasmissione interviene dicendo a Frasier “I hope you introduce PEARL JAM’s latest hits…” (Grazie a Federico Minelli)
DAWSON’S CREEK
In un episodio Pacey si presenta ad una ragazza dicendole “Sono il batterista dei Pearl Jam”.
BEVERLY HILLS 90210
Un amico di David Silver appassionato di vinili –nella scena se ne vedono parecchi nella sua stanza – cita i Pearl Jam dicendo qualcosa come: “Tuttora i Pearl Jam fanno uscire i loro dischi in vinile” (grazie a Revillusion e a Henry Chinasky).
THE OSBOURNES
In una puntata del reality show dedicato agli Osbournes, mentre Ozzy parla si sente alla radio “e ora ascoltiamo i Pearl Jam con il loro singolo I Am Mine, in attesa del loro album” (grazie a Alberto Mele)
CHAMPIONS
Nel secondo episodio della prima stagione di “Champions”, il protagonista della serie dice a un ragazzo di avere uno “stickman” dei Pearl Jam tatuato sulla gamba.
ULTIMO 3 L’INFILTRATO
Nel terzo capitolo di questo film per la tv, in una scena compare la t-shirt con lo stickman di Alive (grazie a betterman17)
C.S.I. Las Vegas
Un uomo, membro di una fantomatica rock band, viene interrogato in seguito all’omicidio di un membro del gruppo e dice al poliziotto: “Si immagini il successo che abbiamo avuto a 24 anni… disco d’oro e, più di tutto, andare in tour con i Pearl Jam.” (Grazie ad Alberto Mele)

In “19 Down (1)” (episodio 9, stagione 9) viene rinvenuto un cadavere deceduto da 11 anni. Tra i suoi effetti personali vengono ritrovati due biglietti per un fantomatico show dei Pearl Jam alla Desert Rose Arena in data 14 Giugno 1997. In realtà, questo concerto è inesistente.

E.R.
In un episodio Abby dice a Carter che ha dei biglietti per uno show dei Pearl Jam (grazie a natax)
UNA BIONDA PER PAPA’
In un episodio della serie “Una Bionda per Papà”(titolo originale: “Step by Step”), Al fa amicizia con delle nuove ragazze; una di loro indossa una maglietta dei Pearl Jam sotto la camicia di flanella (grazie a Zazzi)
TUTTO IN FAMIGLIA
In un episodio vengono nominati i Pearl Jam (grazie a Speedle)
ROSWELL
In vari episodi della serie “Roswell” (andato in onda in Italia su RAI2) si può notare che sulla porta del frigorifero a casa dei protagonisti (Max e Michael) c’è un magnete con la scritta PEARL JAM (grazie a Fabio da Torino)
FLIGHT OF THE CONCHORDS
In un episodio il manager Murray chiede a Bret se vuole far parte del suo fan club. Bret risponde che a lui piacciono le “buone band, come i Pearl Jam e i Bee Gees”.
WILFRED
Nel terzo episodio della terza stagione, intitolata “Suspicion” c’è un riferimento a Jeremy dei Pearl Jam. Grazie per la segnalazione a Ricky Radaelli.
CROWDED
Il titolo di ogni episodio della prima e unica stagione di questa sitcom targata NBC del 2016 è un omaggio a una canzone dei Pearl Jam.
THE OA
Nel pilot (“Homecoming”) e nel quinto episodio (“Paradise”) della prima stagione di questa serie targata Netflix si sente il coro della scuola che canta “Better Man”.
ORANGE IS THE NEW BLACK
In un episodio dell’ultima stagione di “Orange Is The New Black” vengono menzionati i Pearl Jam.
TED LASSO
Nel sesto episodio della seconda stagione di “Ted Lasso” vengono citati i Pearl Jam e la loro battaglia contro Ticketmaster.

TELEFILM & SERIE TV IN CUI COMPAIONO CANZONI DEI PEARL JAM

 

 

FRIENDS
Nell’ultimo episodio di sempre della celebre sitcom “Friends” (trasmesso nel 2004), “Yellow Ledbetter” è stata usata come sottofondo musicale in una delle scene più belle.
C.S.I. NY
Nell’episodio 20 “Fino in fondo” di CSI: New York (stagione 2), si sente “World Wide Suicide’ ” (grazie a Damjan).
SCRUBS
Alla fine dell’episodio 13 della quinta stagione (“I miei cinque stadi”) di questo telefilm si sente “Long Road” (grazie a MG).
OCTOBER ROAD
Nel quinto episodio (“Per sempre, finora”) della prima stagione di questa serie, andata in onda su Sky (Fox) nel 2008, si sente “Come Back”.
HIGH SCHOOL TEAM
Verso la fine del terzo episodio (“Libero di correre”) della prima stagione di questa serie (titolo originale: ‘Friday Night Lights’) andata in onda su Sky (Fox) nel 2007, si sente “Come Back”.
CALIFORNICATION
Nel decimo episodio (“In Utero”) della seconda stagione di questa ottima serie, si sente “Nothingman” mentre i due protagonisti, in un flashback sul loro passato, si recano ad una veglia funebre per Kurt Cobain nel 1994.
MAYNE STREET
In questa web series trasmessa in streaming sul sito dell’emittente sportiva ESPN, la canzone presente nei titoli di testa è un estratto di “Just Like That” contenuta in “Tone”, il debutto solista di Jeff Ament del 2008.
COLD CASE
Nell’episodio 22 della stagione 6 (“The Long Blue Line” trasmesso negli USA il 3 Maggio 2009) sono state utilizzate: Corduroy, Come Back, Who You Are, Why Go, Rearviewmirror, In Hiding, Indifference, Yellow Ledbetter. Nell’episodio successivo (“Into The Blue”, trasmesso negli USA il 10 Maggio 2009) compaiono invece: Once, Alive, Man of The Hour, Nothingman, Given To Fly, Release, Immortality e Black.
FLASHFORWARD
In apertura dell’ottavo episodio (“Playing Cards With Coyote”) della prima e unica stagione di questa serie, si sente “Unthought Known”.
CASTLE
Nel tredicesimo episodio della seconda stagione (“Sucker Punch”) si sente “The End” tratta da “Backspacer”.

Nell’episodio 21 della seconda stagione (“Den of Thieves”) è stata usata “Unthought Known” (grazie Nina).

DEADLIST CATCH
Nel promo della sesta stagione di questa serie è stata usata “Rise” di Ed Vedder.
C.S.I. Las Vegas
Nell’episodio 5 intitolato “Il Trofeo” (stagione 10), durante la scena del barbecue si sente distintamente “The Fixer”. Grazie a Sandrinho.
FRINGE
Mike McCready ha scritto lo score dell’episodio 21 (stagione 2) della serie “Fringe”, intitolata “Northwest Passage”. Il contributo del chitarrista dei Pearl Jam si può sentire negli ultimi minuti.
ONE THRILL HILL
Nel secondo episodio dell’ottava stagione si sente “Just Breathe”.
BROTHERS AND SISTERS
Nel nono episodio della quinta stagione si sente “Just Breathe” (grazie a Lady Jammer).
HAWAII FIVE-0
Mike McCready ha curato lo score dell’episodio 13 (prima stagione) della serie “Hawaii Five-0”, intitolata “Ke Kinohi”.

Nell’episodio 18 “Loa Aloha” della stessa stagione è stata usata “The End” dei Pearl Jam.

GREY’S ANATOMY
Nel quinto episodio della decima stagione, (“Puttin’ on the Ritz”) è presente “Future Days”.
SONS OF ANARCHY
Nel sesto episodio della sesta stagione, (“Salvage”) è stata usata “Mind Your Manners”.
THE BLACKLIST
Il decimo episodio della prima stagione, “Anslo Garrick (No. 16) – Conclusion” si chiude sulle note di “Pendulum”. Il season finale (puntata 22 “Berlin (No. 8) Conclusion”) si chiude invece sulle note di “Just Breathe”.
HOW I MET YOUR MOTHER
Nell’episodio 22 della stagione 9 (“The End of the Aisle”) si sente “Future Days”.
LOVE
Nei titoli di coda del quinto episodio della prima stagione di “Love” – serie prodotta da Netflix – si può sentire la cover “The Golden State” di John Doe interpretata da Eddie Vedder insieme a Corin Tucker.
ROADIES
Nel pilot (“Life is a Carnival”) della serie si sente “Given to Fly”.
iZOMBIE
Nell’episodio “Speaking to Zombie” si può sentire “Just Breathe”.
1993
Nel settimo episodio della serie televisiva italiana “1993” si può sentire “Daughter” dei Pearl Jam.
MANIFEST
Nel primo episodio di questa serie TV si sente “Pendulum”.
AMERICAN GODS
Nell’episodio “The Greatest Story Ever Told” di può sentire “Why Go”.
THE LAST DANCE
Nell’ultima puntata della serie The Last Dance prodotta e distribuita da Netflix di può sentire “Present Tense”.
THE BEAR
Nei titoli di coda della prima puntata della serie “The Bear” è presente “Animal”.
THE LAST OF US
Durante la puntata “Left Behind” si può sentire “All Or None”.
SHRINKINGS
Durante la puntata “Moving Forward” si può sentire “The Dark” di Eddie Vedder.

SKETCH COMICI/PARODIE
CELEBRITY DEATHMATCH
In una puntata di questo cruento show d’animazione di MTV incentrato sui confronti fisici tra le celebrità, Ed Vedder si scontra con Scott Stapp dei Creed. Tom Waits giunge in aiuto di Vedder, che risulta il vincitore del match.
MADTV
In uno sketch trasmesso su Comedy Central dal programma comico MADTV, i Pearl Jam si scontrano con i Creed e i Calling. Alla fine, arriva Ray Charles a mettere tutti d’accordo.
SATURDAY NIGHT LIVE
Nel 1994, Adam Sandler ha fatto una celebre parodia di “Even Flow” nei panni di Opera Man.

Bill Hader ha impersonato Ed Vedder in uno sketch andato in onda il 7/11/2009.

Il 13/03/2010, la band è apparsa nel corso della puntata in uno sketch intitolato “Nightmare at 20,000 Feet”, parodia di un celebre episodio della serie di culto “Ai Confini della Realtà” (“The Twilight Zone”).

LATE NIGHT WITH JIMMY FALLON
Il 23/02/2012 il comico e presentatore Jimmy Fallon si è esibito in una strepitosa parodia di Eddie Vedder e del video di “Jeremy”, che per l’occasione è diventata “Jeremy (Lin)” – dal nome del cestista dei New York Knicks protagonista della parodia.

VIDEOGAMES CON CANZONI DEI PEARL JAM

SLATER’s PRO SURFER

I Pearl Jam compaiono con ‘W.M.A’
GUITAR HERO II
I Pearl Jam compaiono con ‘Life Wasted’
GUITAR HERO III
I Pearl Jam compaiono con ‘Even Flow’
SNIGSTAR AMPED
I Pearl Jam compaiono con ‘Alive’
ROCK BAND 2
I Pearl Jam compaiono con ‘Alive’ nella versione base del gioco. A marzo 2009 è stato reso disponibile sul music store di Rock Band anche un download pack con i restanti 10 brani di “Ten”, mentre il 20 settembre 2009 sono stati aggiunti anche tutti i brani di “Backspacer”, il nono disco in studio della band.
MAJOR LEAGUE BASKETBALL 2K10
I Pearl Jam hanno prestato a “Major League Basketball 2K10” la canzone ‘The Fixer’ tratta da “Backspacer”.
THE LAST OF US PART II
I Pearl Jam hanno prestato a questo videogame la canzone “Future Days” tratta da “Lightning Bolt”.
DiRT 5
I Pearl Jam hanno prestato a questo videogame la canzone “Who Ever Said” tratta da “Gigaton”.

CANZONI CHE CITANO I PEARL JAM E/O EDDIE VEDDER
GRUPPO/AUTORE
CANZONE
Local H
  Eddie Vedder

Todd Snider

  Talkin’ Seattle Grunge Rock Blues

Adam Sandler

Operaman
Dash Rip Rock
  Let’s Go Smoke Some Pot

Rugburns

Me and Eddie Vedder
Lonestar
  No News

Weird Al Yankovich

  My Baby’s In Love With Eddie Vedder