Durante un’intervista con il podcast The Vinyl Guide Interview, Matt Cameron ha svelato nuovi e interessanti dettagli riguardanti il nuovo album dei Pearl Jam. Ha inoltre parlato dello stato nel quale si trovano le ultime sette canzoni (inedite) dei Soundgarden.

Nate Goyer: Sono passati tre anni da Gigaton. Ovviamente c’è stata la pandemia e ora è tutto piuttosto tranquillo nel mondo dei Pearl Jam. Spero che sia la calma prima della tempesta. Hai progetti per il 2024?
Matt Cameron: Sì, stiamo cercando di capire, di capire tutte queste cose proprio adesso. Abbiamo realizzato un disco con Andrew Watt che è già masterizzato, mixato, pronto per essere pubblicato. Penso che proprio in questo momento sia stia pensando quando sarà pubblicato, quando andremo in tour e questo genere di cose. Comunque hai ragione, ci siamo rimessi in gioco dopo la pandemia. Abbiamo fatto alcuni spettacoli nel 2021 e poi abbiamo fatto un grande tour nel 2022, indossando le mascherine, sia noi che la nostra crew, e anche se poteva essere non molto divertente, il pubblico è stato comunque fantastico. Poi abbiamo suonato alcuni concerti lo scorso settembre ed è stato come tornare alla normalità. Anche se proprio in quel breve tour ho preso il COVID-19, credo che l’industria dei concerti dal vivo sia tornata praticamente alla normalità.
NG: Quindi ci sono buone possibilità che nel 2024 andrete in tour con il vostro nuovo album?
MC: Sì, penso proprio di sì.
NG: Volevo chiederti anche qualcosa sulle sette canzoni inedite dei Soundgarden. Ci sono piani per finirle a breve, se mai proprio nel 2024?
MC: Non credo, purtroppo. Siamo ancora nel mezzo di una disputa con la Chris Cornell Estate. Tutto il progetto è fermo in questo momento, purtroppo non posso entrare nei dettagli. Ma per ora, no, non sembra che riusciremo a finirle l’anno prossimo. Comunque sia, non rinuncio alla speranza di poterle concludere nel futuro.
Qui sotto puoi ascoltare l’intervista completa a Matt Cameron.
Questo venerdì, in occasione del RSD Black Friday, Matt Cameron pubblicherà un EP di 5 canzoni (registrato con i Melvins) intitolato Gory Scorch Cretins su vinile bianco. Clicca qui per leggere maggiori informazioni su questo EP.
Grazie a Federica Vitelli.

Nasce nel 1980 a Reggio Emilia. Crea pearljamonline.it nel 2001 e scrive la prima edizione di “Pearl Jam Evolution” nel 2009 insieme alla moglie Daria. Dal 2022, conduce due podcast: “Pearl Jam dalla A alla Z” e “Fuori Orario Not Another Podcast”. Ha collaborato con Barracuda Style, HvsR, Rolling Stone, Rockol e Il Fatto Quotidiano. Continua imperterrito a tentare di trovare “belle melodie che dicono cose terribili”.
Canzone preferita: Present Tense
Album preferito: No Code
Artisti o gruppi preferiti oltre i PJ: Tom Waits, Soundgarden, Ramones, Bruce Springsteen, IDLES, Fontaines D.C., The Murder Capital, Dead Kennedys, Mark Lanegan, Cat Power, R.E.M.