I Pearl Jam hanno iniziato a lavorare al nuovo album con il produttore Andrew Watt

I Pearl Jam sono stati al Gold Tooth Music Studio di Los Angeles la scorsa estate e hanno iniziato a lavorare con Andrew Watt al loro nuovo album.

Eddie Vedder è stato intervistato da Zane Lowe per parlare del suo terzo album in studio da solista, Earthling, e della sua carriera musicale. Zane ha anche intervistato Andrew Watt e Josh Klinghoffer – che hanno svelato curiosità sul processo di registrazione del disco – e da Chad Smith, che ha parlato di com’è suonare la batteria nel gruppo di Eddie Vedder.

Durante l’intervista, Eddie ha anche rivelato che i Pearl Jam hanno già iniziato a lavorare al loro nuovo album con Andrew Watt, produttore e componente degli Earthlings.

Eddie Vedder: “Sarebbe stato strano dirlo ai ragazzi a Seattle (Pearl Jam – N.d.R.), perché anche noi abbiamo lavorato molto, e sarebbe stato strano dire: ‘Ehi, andrò a lavorare con quest’altro ragazzo e queste altre persone, con Chad e tutto il resto’. Poteva sembrare strano, ma ero appena stato lì e tutte queste canzoni erano come cadute dall’albero, e poi erano maturate, sembravano ottime e avevano un ottimo sapore.

Zane Lowe: “E non ti sei permesso in qualsiasi momento durante questo processo di ripensarci, al punto di dire: se sto facendo un album qui, lo dico agli altri ragazzi di Seattle? Cosa sta succedendo qui? Qual è il limite?

Eddie Vedder: “Questo potrebbe essere un processo davvero interessante e anche ai ragazzi potrebbe piacere davvero. E così, siamo andati avanti e, verso metà, anche tutti i Pearl Jam sono venuti a lavorare con Andrew nel suo spazio. E con la sua gente, nel suo studio con altri suoni e anche quello era davvero bello. Quindi, tutto si è bilanciato, sai, e tutti ora si sentono benissimo ed entusiasti del futuro e di registrare in un modo un po’ diverso. I Pearl Jam di solito registrano con processi più lunghi e laboriosi, trascorrendo il tempo come in ‘laboratorio’, ed è stato fantastico, ma sai che è bello muoversi e cambiare un po”.

Andrew Wotman, nato il 20 ottobre 1990 e conosciuto come Andrew Watt o semplicemente Watt, è un noto produttore, autore e musicista. Watt è il produttore di Earthling di Eddie Vedder ed è conosciuto per aver lavorato con artisti come Elton John, Ozzy Osbourne, Lana Del Rey, Post Malone, Justin Bieber, 5 Seconds of Summer, Miley Cyrus, Dua Lipa, Maroon 5, Selena Gomez, Camila Cabello e molti altri. Lo scorso anno, Watt ha vinto un Grammy nella categoria “Produttore dell’Anno”.

Di seguito puoi guardare l’intervista completa di Zane Lowe con Eddie Vedder, Andrew Watt, Josh Klinghoffer e Chad Smith.