Mike McCready sul nuovo album dei Pearl Jam: “Sono entusiasta di quello che abbiamo fatto”

Il chitarrista dei Pearl Jam Mike McCready parla del nuovo disco del gruppo, il loro dodicesimo in studio.

Foto: Michael Ryan Kravetsky

Mike McCready ha parlato con Daniel Kohn di SPIN dei progressi che i Pearl Jam stanno facendo con il loro dodicesimo album in studio, prodotto da Andrew Watt.

“Andrew Watt ha portato un’energia molto positiva e sa come ottenere suoni davvero buoni,” ha detto Mike. “Allo stesso tempo, la sua energia ci ha preso un po’ a calci in culo. Una cosa del tipo ‘Dai, amico’, capisci? Lui urla, salta ed è davvero un tipo entusiasta. È un fan, ma ha grandi idee per la struttura delle canzoni e il loro suono. Sono così entusiasta di quello che ha fatto con noi. Il disco conterrà alcuni grandi esempi di quello che sa fare Matt Cameron con la batteria, cose che mi hanno lasciato letteralmente a bocca aperta. Ha fatto tante take per questo nuovo disco proprio grazie all’entusiasmo di Andrew. Come dicevo, lui ci ha spronato a rifare più volte le canzoni, diceva “Provala ancora!” e poi, dopo alcune prove, “Ok, ce l’abbiamo fatta!” poi passava al prossimo brano. Ci ha spinto a dare il massimo ed è difficile che accada perché noi stessi abbiamo già molte idee.

Abbiamo scritto (le nuove canzoni) in studio, non avevamo nulla di pronto. Andrew Watt ci ha detto di non portare nessuna delle nostre cose, ad eccezione della batteria di Matt. Watt sa esattamente come suona ogni amplificatore e il suono che si otterrà. Io invece non lo so finché non suono, so solo cosa mi piace sentire. Era un fan ed è un fan della band, questo ci ha sicuramente aiutato a realizzare il nostro nuovo album,” ha concluso il chitarrista.

Puoi leggere l’intervista completa su SPIN – mentre sei sei un membro del Ten Club ora puoi comprare una replica della Fender Stratocaster di Mike McCready su pearljam.com.