Stone Gossard sul nuovo album dei Pearl Jam: “Il piano è quello di continuare a registrare”

Intervistato dalla radio WRIF, Stone Gossard ha rivelato che i Pearl Jam, al momento in pausa dopo il tour di quest’anno, hanno in programma di rimettersi al lavoro sul nuovo album, il dodicesimo della loro carriera, nei primi mesi del 2023.

Pearl Jam | Imola 2022 | Foto: Henry Ruggeri

A detta del chitarrista del gruppo, ci sono diverse canzoni quasi finite, mentre altre sono ancora a lontane dall’essere completate. Come succede ormai da diversi anni, ogni componente del gruppo ha portato in studio diverse canzoni che sono state rielaborate in studio dalla band al completo.

Gossard ha inoltre aggiunto che si stupirebbe parecchio se il nuovo album uscisse prima del 2024, anno nel quale il gruppo, a detta del chitarrista, tornerà sicuramente in tour per promuovere l’uscita del nuovo disco.

Il piano è quello di continuare a registrare, cercheremo di finire il disco molto presto. Abbiamo davvero tanti demo. Tutti scrivono nella band, quindi ora stiamo solo cercando di capire cosa sia diverso ed eccitante per noi. Ci stiamo lavorando. Penso che sia un buon inizio per un altro disco che, si spera, sarà buono.” – Stone Gossard

Il video dell’intervista è disponibile qui sotto.

Nel mentre, Stone Gossard ha inciso una canzone con Iggy Pop, intitolata All The Way Down, che sarà pubblicata nel nuovo album dell’Iguana, Every Loser, in uscita il 6 gennaio per Gold Tooth Music, la nuova etichetta di Andrew Watt, che ha prodotto anche il disco (e che sta attualmente lavorando alla produzione del nuovo disco dei Pearl Jam).

Per supportare l’uscita di Every Loser, Chad Smith e Andrew Watt (già parte degli Earthlings, il gruppo live di Eddie Vedder), con Duff McKagan dei Guns N’ Roses, saranno la backing band dell’Iguana per alcune date americane che si terranno in primavera.

Qui sotto si possono ascoltare i primi due singoli tratti da Every Loser, il nuovo album di Iggy Pop prodotto da Andrew Watt.