Backspacer: Lo special di PearlJamOnLine.it

Formati disponibili CD, Vinile, Rockband DLC, iTunes

Data di pubblicazione 18 Settembre 2009 in Europa, 20 Settembre 2009 in USA

Titolo Backspacer

Vedder ha voluto intitolare l’album in onore dell’omonimo tasto per macchine da scrivere caduto in disuso negli anni ’50. Il frontman, che ancora usa macchine da scrivere per i suoi testi e la sua corrispondenza privata, dice che si arrabbiò molto vedendo che tasti per macchine da scrivere vintage venivano usati come gioielli. “Per me è come la zuppa di pinne di squalo: uccidi macchine da scrivere per ricavarne braccialetti!”.

Prodotto da Brendan O’Brien

I Pearl Jam hanno scelto una faccia conosciuta per registrare il disco: Brendan O’Brien. La band ha registrato “Backspacer” a Los Angeles e ad Atlanta con il produttore di “Vs.” e “Vitalogy” ma che non aveva piú prodotto un loro disco dal 1998, con “Yield”.

I membri dei Pearl Jam si sono accorti ben presto a cosa avevano rinunciato in passato, visto che O’Brien ha fornito un input cruciale sugli arrangiamenti; ha suonato il piano, le tastiere e le percussioni. Ha anche messo assieme le orchestrazioni per le canzoni piú delicate di Vedder come l’acustica “Just Breathe” o la finale “pugno alla stomaco” “The End”.

Artwork

Da sempre noti per le elaborate confezioni dei loro album, i Pearl Jam questa volta si sono rivolti al disegnatore politico Dan Perkins – in arte Tom Tomorrow – che Vedder incontrò durante la campagna elettorale di Ralph Nader nel 2000, per creare l’artwork dell’album.
Nove immagini di Tom Tomorrow sono state immesse su vari siti web affinché i fan li cercassero e ricomponessero, mediante copia-incolla, una griglia sul sito dei Pearl Jam. Una volta ricomposta la griglia, si otteneva il download gratuito del demo di “Speed of Sound,” altra canzone del nuovo disco.

Tracklist

  GONNA SEE MY FRIEND 2.48
Words: Vedder – Music: Vedder
“Altri momenti clou di “Backspacer” sono “l’uno-due” “Gonna See My Friend”, una furiosa esplosione garage alla Stooges”
(Billboard)
  GOT SOME 3:02
Words: Vedder – Music: Ament
“Propulsiva, alla “Police”, presentata il 1° giugno scorso durante la prima puntata stagionale del “Tonight Show With Conan O’Brien”
(Billboard)
  THE FIXER 2:57
Words: Vedder – Music: Cameron/Gossard/McCready
“Super Poppy”
“Solo mero divertimento”
“Sorprendentemente ottimistico”
“Tremendamente orecchiabile”
(Billboard)
  JOHNNY GUITAR 2:50
Words: Vedder – Music: Cameron/Gossard
“Si tratta di una rock song, ma con vistosamente molto testo e molta profonditá”
(Visions)
  JUST BREATHE 3:35
Words: Vedder – Music: Vedder
“È una stupenda ballata basata su un pezzo strumentale di Vedder di “Into the Wild”
(Billboard)
  AMONGST THE WAVES 3:58
Words: Vedder – Music: Gossard
“Ha qualcosa di blueseggiante, con musica scritta da Stone ed é un buon pezzo rock”
(Mike McCready @ The Mountain Radio)
  UNTHOUGHT KNOWN 4:08
Words: Vedder – Music: Vedder
“All’inizio un’unica variazione in aumento, poi un passionale midtempo”
(Visions)
  SUPERSONIC 2:40
Words: Vedder – Music: Gossard
“L’obbligatoria canzone furibonda che deve esserci su un disco dei Pearl Jam da Vitalogy a questa parte”
(Visions)
  SPEED OF SOUND 3:34
Words: Vedder – Music: Vedder
“Una peculiare canzone pop con un sound del tutto diverso al resto dell’ altrimenti molto nitida produzione del disco”
(Visions)
  FORCE OF NATURE 4:04
Words: Vedder – Music: McCready
“Una canzone rock come un concerto dei Pearl Jam di oggi”
(Visions)
  THE END 2.57
Words: Vedder – Music: Vedder
“È una struggente canzone d’amore che chiude il disco con un curioso verso: “My dear/I’m here/ but not much longer”
(Billboard)

Durata 36:38

Con 11 canzoni in 37 minuti, “Backspacer” è l’album più breve della band. “Ad uno dei nostri concerti, senza effetti pirotecnici ed elettrici, c’è poco spazio per i pezzi piú difficili da ascoltare,“ dice Vedder. “Questa è stata l’unica ragione per cui abbiamo tenuto gli arrangiamenti cosí semplici. Le canzoni vengono fuori piú come acqua frizzante checome zuppa di fagioli, e penso che sia un bene per la nostra band in questo momento.”

Interessante notare che “Got Some” è stata proposta al Tonight Show with Conan O’Brien il primo Giugno 2009, “The Fixer” è il pezzo che la band ha registrato allo Showbox a fine Maggio per lo spot della Target, “Unthought Known” è la canzone scritta da Vedder e presentata durante il suo tour solista dello scorso anno, mentre “The End” e “Speed Of Sound” sono state recentemente proposte dal cantante dei Pearl Jam durante il suo tour solista americano del 2009

Primo Singolo

“The Fixer”
7″vinile bianco, 45 giri
Data di pubblicazione: 24 Agosto 2009
Uscita nelle radio: 20 Luglio 2009
Side A: The Fixer
Side B: Supersonic

Secondo Singolo

“Just Breathe/Got Some”
Side A: Just Breathe
Side B: Got Some

Terzo Singolo

“Amongst The Waves ”
Side A: Amongst The Waves
Side B: The End

Video È disponibile sul MySpace e sul canale YouTube dei Pearl Jam un bel video promozionale, diretto da Danny Clinch, che documenta il making of di “Backspacer”. Tutti i componenti della band vengono intervistati e si può anche vedere il gruppo impegnato a provare in studio “Got Some”, “Just Breathe” e “The Fixer”.

Esiste anche un video ufficiale di “The Fixer” diretto da Cameron Crowe e filmato a Maggio 2009 allo Showbox di Seattle.

Dal 30 Giugno 2010 è disponibile il video ufficiale di “Amongst The Waves” (terzo singolo estratto dal fortunato “Backspacer”), diretto da Ryan Thomas insieme a Brendan Canty (il batterista dei Fugazi) e prodotto dai Pearl Jam insieme a Volcom. Il lancio del video fa parte del progetto pearljam.com/oceans voluto dalla band di Seattle per accrescere la consapevolezza sulla conservazione dell’oceano. A partire dal 6 luglio, il video sarà anche in vendita sullo store iTunes americano; i proventi saranno devoluti al progetto di salvaguardia degli oceani di Conservation International.

Un nuovo video dei Pearl Jam è stato rilasciato a luglio sul canale YouTube della band. Si tratta di una versione live di “Unthought Known” ripresa durante il concerto di Berlino dello scorso 30 Giugno utilizzando la webcam di un MacBook che Vedder si è portato sul palco, manovrato da un operatore (Len Skapp). Da notare, nei credits del video, un certo Wes C. Addle (pseudonimo ricorrente di Ed Vedder) e Bernard Shakey (alias di Neil Young!).

Quali componenti hanno inciso il nuovo album?

Ed Vedder (Voce e Chitarra), Stone Gossard (Chitarra), Mike McCready (Chitarra), Jeff Ament (Basso), Matt Cameron (Batteria)

Quali sono state le location scelte dai Pearl Jam per registrare il nuovo disco?

Henson Recording Studios, Los Angeles, CA (16/27 Febbraio 2009), Southern Tracks Recording, Atlanta, GA (17/30 Aprile 2009)

La genesi di “Backspacer” Link

Extra Una nota della Universal ha reso noto che tutti i fan che acquisteranno il nuovo album “Backspacer” in CD o sull’iTunes store potranno scaricare due concerti a scelta da un catalogo di 11, i seguenti: Halifax (22/09/05), Philadelphia (03/10/05), Santiago (21/11/05), Chicago (17/05/06), Grand Rapids (19/05/06), Camden (28/05/06), East Rutherford (06/03/06), San Francisco (16/07/06), New York (25/06/06), Hartford (27/06/08) e Mansfield (28/06/08). La versione in CD ha infatti al suo interno un’esclusiva tecnologia Ebridge, che permette all’acquirente di avere fino a cinque ore di audio aggiuntivo. È la prima volta che un artista permette ai fan di accedere ad un catalogo live con l’acquisto di un nuovo album. Sarà infatti possibile scaricare i due concerti semplicemente inserendo “Backspacer” nel computer o cliccando sul link fornito da iTunes al momento dell’acquisto.Per quale etichetta uscirà il nuovo album della band? Negli Stati Uniti, il nuovo disco non uscirà tramite una casa discografica ma grazie ad accordi con un consorzio di partner tra i quali grandi corporation come la catena americana di supermercati Target, retailersonline, partner del mondo delle telefonia e dei videogames, oltre ai circuiti dei negozi di musica indipendenti. Nel resto del mondo il nuovo disco verrà invece distribuito dalla Universal/Island Records e, ovviamente, sarà disponibile anche tramite il Ten Club, il fan club ufficiale della band.