Dark Matter

2024
Cover : Dark Matter

Il nuovo album dei Pearl Jam, intitolato Dark Matter, sarà pubblicato il 19 aprile tramite Monkeywrench Records/Republic Records. Il disco, composto da undici tracce e prodotto da Andrew Watt, è stato anticipato dall’uscita della title track, disponibile dal 13 febbraio su tutte le piattaforme streaming.

DARK MATTER: TESTI/TRADUZIONI 
VIDEO RECENSIONE
Coming soon!


1. Scared of Fear 4:24
2. React, Respond 3:31
3. Wreckage 5:00
4. Dark Matter 3:31
5. Won’t Tell 3:28
6. Upper Hand 5:57
7. Waiting For Stevie 5:41
8. Running 2:19
9. Something Special 4:07
10. Got To Give 4:37
11. Setting Sun 5:44
Data di uscita: 19 aprile 2024
Durata: 46:19 

Jeff Ament: Basso
Stone Gossard: Chitarra
Mike McCready: Chitarra
Ed Vedder: Voce
Matt Cameron: Batteria

Josh Klinghoffer: Chitarre
Andrew Watt: Piano

Prodotto da Andrew Watt
Artwork di Alexandr Gnezdilov

Registrato presso Shangri-La Studios

Dopo le prime session nel luglio 2021 presso lo studio personale di Andrew Watt a Beverly Hills, il disco è stato in gran parte registrato l’anno scorso presso gli studi Shangri-La di proprietà di Rick Rubin. Dark Matter è stato realizzato in sole tre settimane e “incanala lo spirito collettivo di un gruppo fraterno di artisti riuniti a suonare come se la loro stessa vita dipendesse da questo”.

Sono già attivi i pre-ordini dell’album, che includono delle varianti in vinile in esclusiva per il Ten Club e i negozi indipendenti, ma anche le edizioni standard in vinile e CD disponibili sul sito dell’Universal. C’è anche una combo deluxe CD/Blu-ray con HD Audio e mix immersivo Dolby Atmos. Un’edizione limitata del vinile di Dark Matter sarà disponibile in esclusiva per il Record Store Day che si terrà il prossimo 20 aprile.


Ecco un elenco dei formati attualmente disponibili del nuovo album dei Pearl Jam, in pre-ordine su pearljam.com e su island.lnk.to (il sito dal quale consigliamo di fare i vostri acquisti):

  1. Edizione esclusiva Ten Club in vinile rosso con booklet di 24 pagine
  2. Edizione esclusiva per i negozi indipendenti in vinile trasparente con booklet di 24 pagine
  3. Edizione standard in vinile con booklet di 24 pagine
  4. Edizione standard in CD
  5. Edizione deluxe in CD/Blu-ray con HD Audio e mix immersivo Dolby Atmos

Tutte le versioni in vinile conterranno un foglio con degli adesivi prodotti in tre differenti combinazioni (ognuno con 5 adesivi rotondi da applicare al centro del vinile + 1 adesivo con un logo)

L’artwork di Dark Matter è stato curato dall’artista moldavo Alexandr Gnezdilov utilizzando un caleidoscopio costruito per l’occasione. Ogni lettera visibile sulla copertina è stata catturata singolarmente e scritta a mano con una torcia appositamente progettata per creare l’effetto perlescente.


Già da ora è possibile acquistare il 7’’ del singolo di Dark Matter che contiene come b-side una versione strumentale del pezzo. La canzone è accreditata a tutti e cinque i membri dei Pearl Jam e al loro produttore Andrew Watt.

È disponibile anche il singolo digitale, acquistabile su pearljam.com. 

Qui sotto trovate la tracklist ufficiale del disco e il visual video di Dark Matter.