Pearl Jam: la genesi di Gigaton, il nuovo album del gruppo

2020
Cover : Pearl Jam: la genesi di Gigaton, il nuovo album del gruppo

Dalle prime dichiarazioni del gruppo alla conferma della sua uscita. Un’analisi dettagliata sulla genesi che ha portato alla realizzazione di Gigaton, il nuovo album dei Pearl Jam in uscita venerdì 27 marzo 2020. Gigaton è il primo disco del gruppo dai tempi di Lightning Bolt.

LA STORIA DIETRO IL NUOVO ALBUM DEI PEARL JAM

Inverno 2015 – Durante una chat con i fan su Twitter, il manager dei Pearl Jam ha confermato che il gruppo non ha ancora inciso nessuna nuova canzone nonostante i componenti della band siano spesso in studio a lavorare a materiale nuovo. Jeff Ament ha aggiunto che il gruppo “prima o poi inizierà a lavorare al nuovo album in studio”.

Autunno 2016 – I Pearl Jam hanno iniziato a lavorare a nuove canzoni nel loro studio di Seattle.

Aprile 2017 – In preparazione alla performance alla Rock and Roll Hall of Fame, i Pearl Jam hanno continuato a provare nuovo materiale in studio.

Febbraio 2018 – I Pearl Jam continuano a provare nuovo materiale. L’unica canzone che viene ultimata è Can’t Deny Me. Nelle stesse session di registrazione, vengono registrati diversi strumentali inediti.

13.03.2018 – È disponibile da oggi Can’t Deny Me, la nuova canzone dei Pearl Jam tratta dal nuovo album della band che sarà pubblicato da Monkeywrench/Republic Records. Can’t Deny Me è stata co-prodotta dai Pearl Jam insieme a Brendan O’Brien. La canzone è stata registrata a febbraio 2018 a Seattle.

04.05.2018 – L’ultima volta che il gruppo si è riunito e ha scritto qualcosa, stavo finendo il mio disco solista, quindi ci sono state un paio di settimane in cui mi stavo occupando di entrambe le cose. Non sono sicuro di dove siamo (con il nuovo disco – n.d.r.), non so a che punto sia la band” – Jeff Ament

13.05.2018 – “Ci servono dalle sei alle otto settimane per poter registrare tutte le idee che abbiamo. Sarà un grande disco, ci sono molte cose in questo periodo da cui farsi ispirare, tante altre che fanno incazzare” – Jeff Ament

21.05.2018 – Abbiamo un sacco di cose non finite. Il nuovo album è al momento in un limbo. Dobbiamo ancora registrarlo, non abbiamo ancora registrato nulla anche se abbiamo un sacco d’idee. È come se ci fossimo detti di non metterci troppa pressione su questa situazione. Vogliamo davvero fare qualcosa di grande, vogliamo avere la libertà di tenere vive queste idee per un po’ e poi magari di registrarle in un modo differente. Stiamo esplorando questo genere di cose in questo momento, penso che tutto questo possa essere di buon auspicio su come effettivamente sarà il nostro nuovo album” – Jeff Ament

01.06.2018 – Stone Gossard e Mike McCready sono stati intervistati dalla radio KISW di Seattle. Stone ha svelato che nei passati mesi i Pearl Jam hanno registrato diverse idee per delle nuove canzoni del gruppo e che la band, al momento, sta continuando a scrivere e registrare brani che saranno inseriti nel nuovo album. Il nuovo disco sarà terminato solo quando Eddie Vedder avrà scritto tutti i testi e registrato le sue linee vocali, “direi sia proprio questa la parte più difficile, concludere la registrazione delle parti vocali di Eddie”. Gossard ha riferito che non c’è alcuna pressione su Eddie e che quando lui vorrà terminarle, lo farà.

24.06.2018 – Durante il concerto dei Pearl Jam a Padova, Eddie ha detto: “non vediamo l’ora di tornare per farvi ascoltare il nuovo materiale al quale stiamo lavorando“.

04.09.2018 – Questa è l’ultima volta che suoneremo insieme per un po’ di tempo, la prossima sarà quando ci ritroveremo in studio” – Eddie Vedder

21.01.2019 – Stone Gossard, intervistato da Rolling Stone, ha svelato che è pronto per scrivere un nuovo disco dei Pearl Jam. “Faremo un nuovo disco. Continueremo a lavorarci finché non ne avremo uno”. “Sarebbe divertente registrare o anche solo scrivere una canzone insieme” ha detto Jeff aggiungendo che è stato parecchio difficile per la band concentrarsi dopo la morte di Chris Cornell.

15.03.2019 – “Quando ci ritroveremo, creeremo sicuramente qualcosa di nuovo. Al momento però non abbiamo alcun programma” – Mike McCready

29.03.2019 – Stiamo scrivendo canzoni per un nuovo disco, il nostro ultimo album è uscito circa cinque anni fa. Spero che lo finiremo presto, è passato un po’ di tempo dall’ultimo. È il periodo di tempo più lungo di sempre che è passato tra un disco e l’altro. Abbiamo pronte diverse canzoni e penso che faremo qualcosa di figo quest’anno. Spero davvero che riusciremo a pubblicarlo entro l’anno anche se al momento non abbiamo ancora un data d’uscita“ – Mike McCready

12.04.2019 – Il fotografo e regista Danny Clinch ha condiviso sul suo account Twitter il link ad un’asta relativa alla vendita di una sua foto del 2013 dei Pearl Jam i cui introiti saranno devoluti alla Kristen Ann Carr Fund. Come didascalia al tweet rimosso, era presente la seguente frase: “Una foto di Danny Clinch dei Pearl Jam autografata due settimane fa dai componenti del gruppo nel loro studio di Seattle.” La domanda sorge spontanea: cosa stavano facendo i Pearl Jam in studio? Che abbiamo effettivamente iniziato a lavorare al loro nuovo album? Solo il tempo ce lo dirà.

14.08.2019 – Tramite il suo account Instagram, Matt Cameron ha spesso condiviso alcune foto dal suo studio a Ballard, Seattle. Che stia lavorando a della nuova musica?

20.08.2019 – Kim Thayil, intervistato da musicradar.com, oltre a informare sull’attuale blocco del disco postumo dei Soundgarden, ha svelato che a breve Matt Cameron sarà impegnato con i Pearl Jam rendendo di fatto difficile una nuova collaborazione a breve tra i due. Dato che il gruppo non ha date in programma, è lecito presupporre che gli impegni del batterista possano effettivamente essere quelli di continuare a lavorare con i Pearl Jam su nuovo materiale destinato al loro – attesissimo – undicesimo album in studio.

20.08.2019 – A seguito degli ultimi articoli dedicati al nuovo album dei Pearl Jam, possiamo ora confermare che proprio in questi giorni il gruppo sta provando a Seattle nuovo materiale destinato al loro – attesissimo – undicesimo disco in studio. Al momento non si hanno ulteriori dettagli sulla possibile data d’uscita del nuovo album.

19.09.2019 – Intervistato dalla radio SirusXM Lithium, Mike McCready ha confermato che negli ultimi due anni i Pearl Jam hanno scritto diverse canzoni per il prossimo album in studio e che al momento stanno ancora scrivendo nuovo materiale. Qualche ora dopo quest’intervista, Mike è apparso su FOX5NY aggiungendo che: “stiamo scrivendo nuovo materiale ma al momento non abbiamo pensato a nessuna data d’uscita per il nuovo album”.

30.12.2019 – Lunedì 13 gennaio 2020 potrebbe essere ufficializzata la data di uscita dell’attesissimo nuovo album dei Pearl Jam fissata (a quanto pare) per venerdì 27 marzo 2020. Non solo, nella stessa giornata dovrebbe essere svelato l’itinerario del tour Canadese e Nord Americano in supporto all’uscita del nuovo album, l’undicesimo in studio dei Pearl Jam. Il tour dovrebbe svolgersi tra marzo e aprile e toccare città come Toronto, New York e Los Angeles. Sempre in primavera, il gruppo dovrebbe apparire al Saturday Night Live e suonare un concerto molto intimo per presentare il nuovo album negli studi della radio SiriusXM.

10.01.2020 – I Pearl Jam pubblicano su tutti i loro social network due immagini. L’annuncio del nuovo album potrebbe essere imminente…

10.01.2020 – Grazie a una “caccia al tesoro” mondiale in realtà aumentata lanciata ieri sui social, sono stati svelati il titolo e la cover art del nuovo album dei Pearl Jam. L’undicesimo lavoro in studio della band, che arriva a quasi sette anni di distanza dal precedente Lightning Bolt, si intitola Gigaton e dovrebbe essere pubblicato il 27 marzo.

Sotto alcune parti della cover art di Gigaton fotografati da Patrick Kolan a New South Wales, Sydney.

La cover art di Gigaton è uno scatto di Paul Nicklen, uno dei fotografi naturalisti più acclamati al mondo.

Cosa significa il titolo del nuovo disco dei Pearl Jam?
Il gigatone è un’unità di misura di massa equivalente a un miliardo di tonnellate che in climatologia viene utilizzata per quantificare il distacco di ghiaccio ai poli, un fenomeno che negli ultimi vent’anni ha subito un drastico aumento.

13.01.2020 – Le nostre anticipazioni si sono rivelate corrette. Il 27 marzo uscirà Gigaton, il nuovo attesissimo album dei Pearl Jam.

Il nuovo attesissimo album dei Pearl JamGigaton, uscirà il 27 marzo 2020 via Monkeywrench Records/Republic Records. A livello internazionale, il disco sarà distribuito da Universal Music Group. Prodotto dai Pearl Jam con Josh Evans, Gigaton è il primo album dei Pearl Jam dai tempi di Lightning Bolt, uscito nel 2013.

Gigaton è disponibile in pre-ordine in CD e vinile su pearljam.com.

Non solo, sono disponibili anche varie versioni bundle che includono il 7″ del primo singolo estratto dal disco, Dance Of The Clairvoyants, che sarà disponibile nelle prossime settimane.

GIGATON, CD
GIGATON, LP
GIGATON CD + singolo 7″ di DANCE OF THE CLAIRVOYANTS
GIGATON LP + singolo 7″ di DANCE OF THE CLAIRVOYANTS 
GIGATON LP e CD + singolo 7″ di DANCE OF THE CLAIRVOYANTS EXCLUSIVE 
Singolo 7″ di DANCE OF THE CLAIRVOYANTS 

Realizzare questo disco è stato come un lungo viaggio” ha svelato Mike McCready. “È stato oscuro e a volte confuso a livello emozionale , ma anche una mappa entusiasmante e sperimentale verso la redenzione musicale. Collaborare con i miei compagni di gruppo per Gigaton alla fine mi ha dato più amore, consapevolezza e conoscenza della necessità di connessione umana in questi tempi.”

La copertina di Gigaton è la foto “Ice Waterfall” del fotografo, regista e biologo marino canadese Paul Nicklen. Scattata alle Svalbard, in Norvegia, l’immagine mostra la calotta di ghiaccio dell’isola di Nordaustlandet, da cui sgorgano ingenti quantità di acqua di disgelo.

Cosa significa il titolo del nuovo disco dei Pearl Jam?
Il gigatone è un’unità di misura di massa equivalente a un miliardo di tonnellate che in climatologia viene utilizzata per quantificare il distacco di ghiaccio ai poli, un fenomeno che negli ultimi vent’anni ha subito un drastico aumento.