Il titolo del nuovo album dei Pearl Jam è Gigaton.
Tramite una “caccia al tesoro” in realtà aumentata lanciata ieri sui social della band e che ha coinvolto undici grandi città in tutto il mondo, sono stati svelati il titolo e la cover art del nuovo album. L’undicesimo lavoro in studio, che arriva a quasi sette anni di distanza dal precedente Lightning Bolt, si intitola Gigaton e dovrebbe essere pubblicato il 27 marzo.
Ecco alcuni dettagli della cover art di Gigaton fotografati da Patrick Kolan a Sydney.
La cover art di Gigaton è uno scatto di Paul Nicklen, uno dei fotografi naturalisti più acclamati al mondo.
Cosa significa il titolo del nuovo disco dei Pearl Jam?
Il gigatone è un’unità di misura di massa equivalente a un miliardo di tonnellate che in climatologia viene utilizzata per quantificare il distacco di ghiaccio ai poli, un fenomeno che negli ultimi vent’anni ha subito un drastico aumento.

Small my table, sits just three.
Nasce nel 1980 a Reggio Emilia. Crea pearljamonline.it nel 2001 e scrive la prima edizione di “Pearl Jam Evolution” nel 2009 insieme alla moglie Daria. Collabora con Barracuda Style e HVSR, ha collaborato con Rolling Stone, Rockol e Il Fatto Quotidiano.
Dal 2022, conduce due podcast: Pearl Jam dalla A alla Z e Fuori Orario Not Another Podcast. Continua imperterrito a tentare di trovare “belle melodie che dicono cose terribili”.
Canzone preferita: Present Tense
Album preferito: No Code
Artisti o gruppi preferiti oltre i PJ: Tom Waits, Ramones, Bruce Springsteen, IDLES, Fontaines D.C., Mark Lanegan, Cat Power, Dead Kennedys