Intervista a Blue Leach, il regista che ha diretto i recenti video vault dei Pearl Jam

Luca di PearlJamOnline.it intervista Blue Leach, il regista dei recenti video vault dei Pearl Jam.

Blue Leach e la sua crew con Ed Vedder – 2014

Con Blue abbiano parlato del suo primo incontro con Eddie Vedder e di com’è lavorare dietro le quinte dei concerti dei Pearl Jam, del leggendario concerto del gruppo al Wrigley Field e della prima volta che li ha visti dal vivo, durante il tour di Vs.

Non solo, abbiamo parlato delle sue esperienze con i R.E.M, Peter Gabriel, Snow Patrol, dei suoi registi e film preferiti e di tanto altro. Buona lettura.

Ciao Blue e benvenuto su PearlJamOnline.it.

Grazie e ciao.

Blue, quando hai pensato di voler diventare un regista?

Beh, sapevo già da ragazzino, intorno ai dieci o agli undici anni, che volevo far parte del matrimonio tra musica e video. Durante il primo concerto a cui ho assistito a quattordici anni ho avuto la netta sensazione che in un qualche modo sarei stato coinvolto in modo creativo nella musica dal vivo. Il mio primo concerto è stato quello degli Adicts, King Kurt e Anti Nowhere League al Lyceum Ballroom di Leicester Square, Londra. Un folle divertimento punk.

Il mio primo concerto, nel 1994, sono stati i Pink Floyd…. The Adicts, King Kurt e Anti Nowhere League nella stessa line up, davvero incredibile! Parlando di film, quali sono i tuoi registi preferiti e i tuoi film e / o video concerti preferiti?

Michel Gondry – adoro i suoi video musicali e la loro qualità eterea, mi piacciono proprio come i suoi film. I fratelli Coen, Armando Ianucci, film come Il Grande Lebowski e Morto Stalin, se ne fa un altro sono allo stesso tempo divertenti e intelligenti. Mi piacciono alcuni dei film di Spielberg perché sono meravigliosamente evasivi – Incontri Ravvicinati del Terzo Tipo, Lo Sqaulo. Mi piace l’America degli anni ’70 – skateboard, BMX, le moto – i colori, i design, sono tutte cose che adoro. Mi è piaciuto molto Spider-Man: Un Nuovo Universo, una perfetta equazione tra storia e immagine. Adoro anche alcuni film dell’orrore, soprattutto certi b-movie e certe pellicole gotiche, per via della loro immagine così scura che quasi non riesci a vedere nulla per via della scarsa illuminazione utilizzata. Taika Waititi – mi sono piaciuti molto Jojo Rabbit e i film di Ragnarok che ha diretto. Stanley Kubrick, ovviamente – Arancia Meccanica e Il Dottor Stranamore, Shining. Rob Zombie, è davvero divertente…

LEGGI L’INTERVISTA COMPLETA A BLUE LEACH