The Rockfords: in streaming l’album di debutto del gruppo

Esattamente 8074 giorni dopo la sua pubblicazione in CD, da oggi è disponibile in formato digitale il disco di debutto dei Rockfords.

Dopo un’attesa di ben 22 anni, da oggi, venerdì 11 marzo 2022, è disponibile in formato digitale l’album di debutto dei Rockfords, originariamente pubblicato il 1mo febbraio 2000 dalla Epic Records, sussidiaria della Sony.

Pensare che è iniziato tutti agli inizi degli anni ’80, quando Chris Friel, Rick Friel, Danny Newcomb e Mike MCready cercarono di trovare successo con il loro gruppo, gli Shadow, nella scena di Los Angeles. Poco dopo, i quattro decisero di tornare sui loro passi e di dividere il gruppo. Da lì a breve, McCready si unirà ai Pearl Jam, allora ancora chiamati Mookie Blaylock, mentre Chris Friel e Danny Newcomb formeranno i Goodness, insieme a Carrie Akre, Garth Reeves e Fiia McGann. Rick Friel inizierà ad esibirsi invece con i Jodie Watts.

Qualche anno dopo, durante il tour dei Pearl Jam del 1998, i Goodness furono chiamati dal gruppo di Seattle ad aprire alcuni loro concerti. In quel periodo, non era così difficile vedere McCready suonare qualche pezzo con il gruppo, andando a rinsaldare un’amicizia che non era mai finita. Dopo la fine del tour di Yield, McCready e Danny Newcomb alle chitarre, Carrie Akre alla voce, Rick Friel al basso e Chris Friel alla batteria iniziarono a registrare alcuni demo.

Poco dopo nacquero i Rockfords (il nome è un tributo alla serie The Rockford Files, amata da tutti i componenti della band), che nel corso del 1999 incisero il loro primo disco. Prodotto da John Goodmanson e pubblicato dalla Epic il primo giorno di febbraio del 2000, il disco di debutto del gruppo, omonimo, è composto da 12 canzoni – tra cui il singolo Silver Lining – e prevede il contributo di Nany Wilson delle Heart, alla voce in Riverwide. Una curiosità per i fan dei Pearl Jam: la musica di Distress, scritta da Mike McCready, è la stessa di Falling Down, una delle outtake più amate dai fan hardcore della formazione.

Dopo alcuni concerti nell’area di Seattle tra il 2000 e il 2003, i Rockfords prima pubblicarono un disco dal vivo – Live Seattle, WA 12/13/03 – e, l’anno seguente, un EP di 4 canzoni inedite intitolato Waiting.

Per anni The Rockfords, dopo essere pure uscito di stampa, non è stato reperibile in alcun modo, finchè alla fine del 2021, il gruppo ha riavuto dalla Sony i diritti sulla loro musica. Arriviamo ora a oggi, con la pubblicazione per la prima volta via HockeyTalkter Records/Monkeywrench Records del disco in formato digitale, con un’imperdibile bonus track intitolata Heart In Your Hands (pubblicata nel 2000 esclusivamente nella versione giapponese del disco).

Viva The Rockfords!