Gigaton: tutti i dettagli sul nuovo album dei Pearl Jam

Le nostre anticipazioni si sono rivelate corrette. Il 27 marzo uscirà Gigaton, il nuovo album dei Pearl Jam.

Il nuovo attesissimo album dei Pearl Jam, Gigaton, uscirà il 27 marzo 2020 via Monkeywrench Records/Republic Records. A livello internazionale, il disco sarà distribuito da Universal Music Group. Prodotto dai Pearl Jam con Josh Evans, Gigaton è il primo album dei Pearl Jam dai tempi di Lightning Bolt, uscito nel 2013.

Gigaton è disponibile in pre-ordine in CD e doppio vinile a 150 gr. su pearljam.com. Non solo, sono disponibili anche varie versioni bundle che includono il 7″ del primo singolo estratto dal disco, Dance Of The Clairvoyants, che sarà disponibile nelle prossime settimane.

GIGATON, CD
GIGATON, LP
GIGATON CD + singolo 7″ di DANCE OF THE CLAIRVOYANTS
GIGATON LP + singolo 7″ di DANCE OF THE CLAIRVOYANTS 
GIGATON LP e CD + singolo 7″ di DANCE OF THE CLAIRVOYANTS EXCLUSIVE 
Singolo 7″ di DANCE OF THE CLAIRVOYANTS 

Realizzare questo disco è stato come un lungo viaggio” ha svelato Mike McCready. “È stato oscuro e a volte confuso a livello emozionale , ma anche una mappa entusiasmante e sperimentale verso la redenzione musicale. Collaborare con i miei compagni di gruppo per Gigaton alla fine mi ha dato più amore, consapevolezza e conoscenza della necessità di connessione umana in questi tempi.”

La copertina di Gigaton è la foto “Ice Waterfall” del fotografo, regista e biologo marino canadese Paul Nicklen. Scattata alle Svalbard, in Norvegia, l’immagine mostra la calotta di ghiaccio dell’isola di Nordaustlandet, da cui sgorgano ingenti quantità di acqua di disgelo.

Cosa significa il titolo del nuovo disco dei Pearl Jam?
Il gigatone è un’unità di misura di massa equivalente a un miliardo di tonnellate che in climatologia viene utilizzata per quantificare il distacco di ghiaccio ai poli, un fenomeno che negli ultimi vent’anni ha subito un drastico aumento.

How Many Days Until GIGATON