Gigaton: chi è il co-produttore del nuovo album dei Pearl Jam?

Il nuovo album dei Pearl Jam, intitolato Gigaton e in uscita il 27 marzo, è stato prodotto dal gruppo con Josh Evans.

Dopo aver collaborato per quasi trent’anni con Brendan O’Brien (ad eccezione di alcuni lavori comunque mixati o remixati dal produttore di Atlanta), per Gigaton i Pearl Jam hanno cambiato strada e hanno deciso di avvalersi della coproduzione di Josh Evans.

Joshua Evans è un produttore e ingegnere del suono di Seattle. Il suo sito personale è ricecrackermusic.com.

Ha già collaborato in studio con i Pearl Jam in ben tre occasioni. Nel 2013 si è occupato delle chitarre del gruppo durante le registrazioni di Lightning Bolt. Quattro anni dopo ha preso parte alle registrazioni di Again Today, cover di Brandi Carlile inclusa su Cover Stories.

L’anno seguente, si è occupato dei suoni di Can’t Deny Me, canzone prodotta da Brendan O’Brien che dovrebbe essere inclusa nella tracklist di Gigaton, forse in una versione differente rispetto a quella ascoltata nel 2018.

Non è finita qui. Evans è stato il tecnico del suono del terzo album solista di Jeff Ament (Heaven/Hell) e di alcune colonne sonore firmate da Mike McCready (come quella di Sadie). Ha inoltre curato alcune collaborazioni che hanno interessato il chitarrista dei Pearl Jam come i singoli incisi con Kim Virant, Levee Walkers e Raw Power, gruppo tributo agli Stooges formato da Mike con Mark Arm, Duff MacKagan e Barrett Martin.

Josh Evans è state l’ingegnere audio di album come King Animal dei Soundgarden, On Earth as It Is dei Mother Love Bone, Sonic Evolution dei Mad Season, Big Whiskey & the GrooGrux King della Dave Matthews Band, Church + The Healing di Gary Clark Jr., The Concerto Project, Vol. 2 di Phillip Glass, The Firewatcher’s Daughter di Brandi Carlile e svariati altri.

Dal  2008 è il tecnico delle tastiere di Kenneth “Boom” Gaspar e di alcune chitarre utilizzate in tour dal gruppo mentre dal 2015 è uno degli ingegneri del suono dei Pearl Jam. Dal 2010 al 2017, è stato invece il tecnico delle chitarre di Chris Cornell e Kim Thayil durante i vari tour dei Soundgarden e si è occupato dei livelli del suono della voce di Cornell durante il tour dei Temple of the Dog di quattro anni fa.

How Many Days Until GIGATON