Ultime uscite: Live at Third Man Records, Vault #6 & more

Mentre prosegue il tour estivo dei Pearl Jam in Nord America (tutte le scalette sono in On The Road e i bootleg ufficiali della leg primaverile sono già tutti in vendita su PearlJam.com), in queste settimane stanno arrivando in Europa il Ten Club Annual Single 2015 in vinile e la nuova Deep Magazine, riservati ai membri Ten Club Analog. Entrambe le pubblicazioni sono disponibili per tutti gli iscritti attivi (Digital e Analog) anche in formato digitale su PearlJam.com in My Account > My Membership > Downloads. Per il lato A del singolo è stata scelta Wishing Well, una cover dei Free incisa dai Pearl Jam nel 1991, durante le session di “Ten”. Il lato B invece è occupato da Redemption Song, la cover di Bob Marley cantata da Eddie Vedder insieme a Beyoncé in occasione del Global Citizen Festival del 26 settembre 2015 a New York.

Nel frattempo, sono state annunciate alcune importanti novità discografiche che interessano la band.

Live at Third Man Records
Il 9 giugno 2016, i Pearl Jam hanno tenuto un show segreto nella Blue Room, la live venue del negozio/label Third Man Records a Nashville di proprietà di Jack White (The White Stripes, The Dead Weather, The Raconteurs), al quale hanno partecipato alcuni membri del Ten Club e poche decine di altri invitati. Il breve set è stato registrato in diretta su acetato e il 1 luglio Third Man Records ha annunciato di averlo selezionato come 29esima pubblicazione quadrimestrale della loro serie Vault. Si tratta di un ricco cofanetto che include un 33 giri in vinile nero e oro con la registrazione del concerto, un 45 giri in vinile trasparente con una traccia acustica inedita (“Out of Sand”) incisa dal solo Vedder nella celebre cabina Voice-o-Graph (la stessa usata anche da Neil Young per registrare il suo album “A Letter Home”), un libro fotografico dell’evento, una spilla e una toppa commemorativi. I membri Ten Club attivi al 30 giugno hanno già ricevuto un coupon e le istruzioni per accedere alla prevendita dedicata, attiva solo fino al 31 luglio. Anche chi non è membro Ten Club può ordinare il package, acquistando un normale abbonamento Vault Platinum su Third Man Records, sempre entro il 31 luglio 2016. Oltre tale data, non sarà più possibile avere il package in nessun altro modo.

Ristampe in vinile di No Code e Yield 
Il 5 agosto 2 settembre usciranno le attese ristampe in vinile di No Code e Yield. Queste uscite saranno accompagnate dalle ristampe in 45 giri dei cinque singoli tratti dai rispettivi album: Who You Are (b-side Habit), Off He Goes (b-side Dead Man), Hail, Hail (b-side Black, Red, Yellow), Given To Fly (b-sides Pilate e Leatherman) e Wishlist (b-sides U e Brain of J. live). I vinili sono già tutti preordinabili sullo Shop ufficiale dei Pearl Jam e su Amazon (No Code – Yield – Singoli).

Vault #6
Come sesto volume della serie Vault – bootlegs d’archivio selezionati tra le centinaia di concerti non ancora pubblicati a livello ufficiale – quest’anno è stato scelto lo show che i Pearl Jam tennero durante il tour di Yield il 13 luglio 1998 al Forum di Inglewood, in California — qui la setlist. Un’edizione speciale in triplo vinile 150 grammi a tiratura limitata è disponibile in preordine su PearlJam.com solo fino al 30 agosto 2016. Dopo il 1 settembre, il live sarà disponibile solo nei formati CD e Digital Download.

 

HOW MANY DAYS UNTIL GIGATON?