Gigaton: gli ospiti e altre curiosità sul nuovo album dei Pearl Jam

Alcune curiosità su Gigaton, il nuovo album dei Pearl Jam in uscita venerdì 27 marzo. Attenzione: questo articolo contiene spoiler.

In Gigaton appaiono alcuni ospiti: Brendan O’Brien (storico produttore del gruppo) suona le tastiere in due tracce del disco (Quick Escape e Retrograde) mentre ai cori di Take The Long Way c’è Meagan Crandall delle Lemolo. Josh Evans, il co-produttore del disco, suona le tastiere in diverse tracce del lavoro.

In alcune canzoni di Gigaton, Eddie cita alcuni personaggi famosi. In Seven O’clock il cantante dei Pearl Jam cita Toro Seduto (“there’s Sitting Bull-shit as our sitting president”) mentre in Quick Escape – che parla di lasciare il pianeta terra a causa del danno ambientale per andare a vivere su Marte – Eddie, indirizzandosi direttamente al presidente Donald Trump, canta: “Crossed the border to Morocco/ Kashmir then Marakesh/ The lengths we had to go to then/To find a place Trump hadn’t fucked up yet”. In Never Destination, Vedder cita Bob Honey, personaggio fittizio presente in una serie di libri scritti nel 2018 dall’attore, regista e amico di Eddie Sean Penn.

Tutti i componenti del gruppo, eccetto Mike McCready, si sono occupati dei testi delle canzoni presenti in Gigaton. Qualche esempio? Il testo e la musica di Take The Long Way sono di Matt Cameron, Alright è stata completamente scritta da Jeff Ament mentre il testo di Buckle Up è di Stone Gossard.

Dance of the Clairovoyants, il pezzo più sperimentale della raccolta nonché l’unico del disco a essere stato scritto da tutti e cinque i componenti del gruppo, non è l’unico brano di Gigaton che contiene elementi elettronici: in Quick Escape c’è un loop di batteria programmato da Jeff Ament che si è occupato anche di alcune tastiere elettroniche presenti su Alright.

Il concept di Gigaton è creato da Jerome Turner e Al Nostreet, pseudonimi (già usati nel passato) dietro i quali si nascondono rispettivamente Eddie Vedder e Jeff Ament.

Nel booklet di Gigaton sono presenti link a sealegacy.org e only.one, due organizzazioni ambientaliste americane.

Il nuovo album dei Pearl Jam, prodotto dal gruppo insieme a Josh Evans, è stato registrato nei seguenti studi:

GT Studios – Seattle, WA
Jump Site Studios – Seattle, WA
Ballard Baitshop – Seattle, WA
Horseback Court Studios – Big Sandy, Montana

Gigaton è stato mixato in Dolby Atmos da Josh Evans e Nick Rives presso il Capitol Studio C di Los Angeles.

Grazie a guerrillacandy.com.