È disponibile da oggi Rainy Days, un podcast musicale su Seattle condotto da Danny Newcomb con Mike McCready dei Pearl Jam come ospite del primo episodio.
Forse sono i sei mesi della stagione delle piogge che spingono le band negli scantinati e nei garage o forse perché geograficamente è isolata da qualsiasi altra grande città, comunque sia, Seattle è sempre stata una culla per la storia della musica. Cresciuto proprio qui, Danny Newcomb ha visto nascere tutto il movimento musicale della città.
Essendo un vero oratore, Danny Newcomb ha lanciato oggi un podcast che parla proprio di Seattle. La sua storia inizia con un’economica chitarra acustica in una camera da letto a Laurelhurst, un quartiere della città, un tempo sobborgo della classe operaia. Imparando e affinando le sue abilità, Danny inizia a scrivere canzoni con la sua iconica chitarra elettrica che in seguito lo ha portato a suonare con grandi gruppi come gli Shadow, i Goodness e i Rockfords, prima di lanciare la sua carriera da solista.
“Il podcast Rainy Days è una piattaforma per parlare della comunità musicale di Seattle, passata e presente, un argomento che vivo e amo. Rainy Days mi dà l’opportunità di entrare in contatto con musicisti e persone del settore che ammiro, con cui ho lavorato, con cui sono cresciuto e altri che ho appena scoperto proprio attraverso questo progetto. È una storia importante da preservare e devo ammettere che è un ottimo modo per passare il tempo in una pandemia globale“, ha svelato Newcomb.
Il primo episodio di Rainy Days documenta una conversazione tra amici da oltre 40 anni: Danny Newcomb e Mike McCready dei Pearl Jam. Nel podcast i due musicisti ricordano le loro prime chitarre, le prime band, i primi concerti e mostrano foto mai viste prima d’ora tratte dalle loro collezioni personali. Nel secondo episodio, Newcomb incontra invece Matt Vaughn, amico di lunga data e proprietario dell’Easy Street Records, e si parla di com’è stato sopravvivere a vendere vinili, un formato considerato morto negli anni Novanta. Gli episodi successivi prevedono la partecipazione di Nancy Wilson delle Heart, del produttore delle Sleater-Kinney John Goodmanson e di molti altri. Dopo ogni episodio, gli ascoltatori potranno accedere a The Homestead, il sito riservato ai fan di Newcomb con clip in esclusiva e diversi contenuti bonus.
Il primo episodio di Rainy Days, con Mike McCready, è disponibile da oggi su tutte le piattaforme in streaming mentre la versione video è disponibile su dannynewcombmusic.com/rainy-days-podcast.
Nasce nel 1980 a Reggio Emilia. Crea pearljamonline.it nel 2001 e scrive la prima edizione di “Pearl Jam Evolution” nel 2009 insieme alla moglie Daria. Dal 2022, conduce due podcast: “Pearl Jam dalla A alla Z” e “Fuori Orario Not Another Podcast”. Ha collaborato con Barracuda Style, HvsR, Rolling Stone, Rockol e Il Fatto Quotidiano. Continua imperterrito a tentare di trovare “belle melodie che dicono cose terribili”.
Canzone preferita: Present Tense
Album preferito: No Code
Artisti o gruppi preferiti oltre i PJ: Tom Waits, Soundgarden, Ramones, Bruce Springsteen, IDLES, Fontaines D.C., The Murder Capital, Dead Kennedys, Mark Lanegan, Cat Power, R.E.M.