Michael Stipe parla di Ten dei Pearl Jam

Michael Stipe ha parlato di Even Flow dei Pearl Jam con gli amici di Artist Waves.

Foto: Henry Ruggeri

Il mio primo pensiero è stato su quella voce, la voce di Eddie – wow, è fresca e nuova. Non avevamo più sentito una voce del genere dai tempi di Seagull dei Bad Company di Paul Rodgers, Screamin’ Jay Hawkins e Otis Redding – piena di sentimento, reale, in parte gridata, ma sempre melodiosa e potente. Come un Neil Diamond malmenato o una specie di Argent o tipo The Guess Who. Era davvero pronto per la radio ma suonava comunque grezzo e reale.

Liricamente Even Flow ha raccontato una storia. All’epoca le canzoni non raccontavano delle storie, (tutte le canzoni di Ten – n.d.r.) erano fresche e nuove, e sembravano anche tutte belle. Non retrò. Non punk. Proprio come era il nord-ovest del Pacifico: qualcosa sta succedendo, un atteggiamento che il resto del paese non aveva ancora colto. Musicalmente, ci sentivi The Feelies, Glenn Branca e Presence dei Led Zeppelin. E’ un disco che ha avuto un grande impatto a livello emotivo, ha guidato e aiutato a cristallizzare un’era“. – Michael Stipe

Leggi ora Tattooed Everything, uno special celebrativo sui 30 anni di Ten realizzato dai nostri amici di Artist Waves con i contributi di Josh Klinghoffer, Mark Richards, Kelly Slater, Andrew Watt, Rob Machado, Sam Wilkerson, Isaiah Radke, Jim James, David Shaw, Lauren Jenkins, Eva Walker, Taylor Knox e Nicole Alvarez.

Tattooed Everything: 30 Years of Pearl Jam’s ‘Ten’

PJ RADIO e gli special su Ten e No Code

Ascolta gli special dedicati ai 30 anni di Ten e ai 25 anni di No Code sulla Radio dei Pearl Jam disponibile su SiriusXM.

Entrambi gli special saranno trasmessi oggi. In quello su Ten saranno intervistati Mike McCready e Stone Gossard, mentre in quello su No Code David Fricke intervisterà Jeff Ament.