Il messaggio dei Pearl Jam a Roma nel 2018 e la replica di Giorgia Meloni

Un po’ di storia, prima che ci si dimentichi di tutto.

Non avrei mai voluto scrivere questo articolo, non scrissi nulla nel 2018 perché mi vergognavo di quello che stava accadendo in Italia in quei giorni.

Ora è tutto diverso e bisogna fare chiarezza su una storia che risale a qualche anno fa, soprattutto alla luce di un mio post che ho condiviso sui nostri canali dopo le recenti Elezioni Politiche italiane 2022.

  • 26 giugno 2018. I Pearl Jam allo Stadio Olimpico di Roma lanciano un messaggio contro la linea sui migranti del governo italiano, in sostegno alla campagna per aprire i porti italiani alle navi Ong. Il gruppo suona una cover di Imagine di John Lennon, mentre sui maxischermi viene proiettato il disegno di un salvagente con scritto #apriteiporti e #saveisnotacrime, hashtag diventati virali dopo l’opposizione dell’allora ministro dell’Interno Matteo Salvini a far attraccare nei porti italiani le navi di alcune Ong straniere.
  • Su Twitter, Rita Pavone commenta: “Della serie: ma farsi gli affari loro, no?” e poi precisa: “Ritengo poco etico e altamente opportunistico approfittare di un proprio concerto per dare consigli, pur cantando una meravigliosa canzone. Se ci tieni a dire la tua, fai un concerto ad hoc per quella causa” – mandando di fatto a puttane anni di canzoni di protesta, da Bob Dylan a Patti Smith passando proprio per John Lennon…
  • Dopo il messaggio della Pavone su Twitter, Matteo Salvini replica, “Onore a Rita Pavone, che non si inchina al pensiero unico!”.
  • Sempre su Twitter, Giorgia Meloni di Fratelli d’Italia scrive, “Diamo ascolto ai Pearl Jam: andiamo a prendere i barconi degli immigrati e portiamoli al party esclusivo degli stessi Pearl Jam organizzato nei prossimi giorni in Costa Smeralda!”.

E ora alcuni fatti:
  • I Pearl Jam dopo il concerto a Roma non si sono MAI recati in Sardegna.
  • I Pearl Jam non hanno MAI suonato ad un party esclusivo in Costa Smeralda organizzato… dagli stessi Pearl Jam,
  • L’unico che si è recato nell’isola dopo lo show è stato Jeff Ament, il bassista del gruppo, che è andato in forma privata a raggiungere alcuni amici che in quei giorni stavano soggiornando in Sardegna.

Ora, traete voi le conclusioni.

Qui sotto il video tratto dal concerto dei Pearl Jam a Roma del 2018, quando il gruppo suonò Imagine di John Lennon.