Il batterista dei Red Hot Chili Peppers Chad Smith ha parlato con Rolling Stone di Eddie Vedder e della possibilità che gli Earthlings suonino nuovi concerti.
Com’è nata la collaborazione con Eddie Vedder nel suo nuovo album solista e (dal vivo) all’Ohana Fest?
Lavoro molto con il produttore/musicista Andrew Watt. È un grande. Abbiamo inciso un paio di canzoni con Eddie ed è andata così bene che abbiamo finito per fare un intero disco insieme, un album davvero bello. Conosco Eddie da sempre. Abbiamo portato i Pearl Jam in tour con noi nel 1991 e, come puoi immaginare, è un ottimo musicista ed è stato davvero divertente connettersi a lui musicalmente. Abbiamo suonato insieme (con i nostri gruppi – n.d.r.) nel passato ma non avevamo ancora registrato insieme o suonato dal vivo. È stato davvero divertente suonare all’Ohana. E’ stato facile, veloce. Fai finta che non te l’abbia detto (ride – n.d.r.), ma Eddie sta parlando di suonare altri concerti con gli Earthlings.
Leggi l’intervista completa a Chad su Rolling Stone.
The Earthlings sono:
Josh Klinghoffer: chitarre, tastiera, cori
Andrew Watt: chitarre
Pino Palladino: basso
Glen Hansard: chitarre, cori
Chad Smith: batteria
Qui sotto puoi guardare il video dell’inedita The Haves, tratta da Earthling, il nuovo album in studio di Eddie Vedder che dovrebbe essere pubblicato in gennaio.

Small my table, sits just three.
Nasce nel 1980 a Reggio Emilia. Crea pearljamonline.it nel 2001 e scrive la prima edizione di “Pearl Jam Evolution” nel 2009 insieme alla moglie Daria. Collabora con Barracuda Style e HVSR, ha collaborato con Rolling Stone, Rockol e Il Fatto Quotidiano.
Dal 2022, conduce due podcast: Pearl Jam dalla A alla Z e Fuori Orario Not Another Podcast. Continua imperterrito a tentare di trovare “belle melodie che dicono cose terribili”.
Canzone preferita: Present Tense
Album preferito: No Code
Artisti o gruppi preferiti oltre i PJ: Tom Waits, Ramones, Bruce Springsteen, IDLES, Fontaines D.C., Mark Lanegan, Cat Power, Dead Kennedys