Josh Klinghoffer parla del suo futuro con i Pearl Jam

Josh Klinghoffer ha parlato con guitarworld.com del prossimo tour dei Pearl Jam e di molto altro.

Come sei entrato a far parte dei Pearl Jam?

I Chili Peppers e i Pearl Jam hanno una storia che si è incrociata più volte. I Chili Peppers portarono i Pearl Jam in uno dei loro primi tour nel 1991. Jack Irons, il batterista originale dei Peppers, è la persona che ha messo in collegamento Eddie con Stone Gossard e Jeff Ament. E poi Jack Irons è diventato per un po’ il batterista dei Pearl Jam. Negli ultimi anni le strade dei due gruppi si sono spesso incontrate, soprattutto nel 2016, quando abbiamo suonato nello stesso festival a New Orleans. Da quel momento, ho suonato alcuni concerti con Mike McCready per vari enti di beneficenza, anche Eddie anni fa ha cantato in un benefit per la scuola di musica di Flea a Silverlake. Quando stava per uscire il loro nuovo album, proprio prima della pandemia, sentivano di aver bisogno di un po’ di aiuto, prevalentemente con cori e un paio di altre cose. Quindi, mi avevano offerto l’opportunità di aprire il loro tour e hanno aggiunto: “Dato che sei lì, puoi cantare un paio di pezzi, suonare le percussioni. Tutto ciò che è necessario.”

In quali canzoni suoni la chitarra dal vivo con i Pearl Jam?

Suono su Superblood Wolfmoon, Seven O’Clock – e questa è l’unica canzone nella quale, a un certo punto, suoniamo la chitarra in ben quattro musicisti, ma onestamente non credo che Eddie suoni fino all’ultima strofa, proprio prima del coro finale. Quindi, quando inizia a suonare, quasi ci incrociamo. Potrebbe esserci un ritornello in cui ci sono contemporaneamente quattro chitarre. Ma poi nel momento in cui finisce l’ultimo coro e inizia l’outro, passo la mia chitarra al mio tecnico. Potrei semplicemente tenerla a tracolla, ma in quei momento voglio che ci sia una chitarra in meno. Quindi da quel momento in poi canto e basta. Potrei dimenticare qualcosa, ma ricordo di suonare anche alcune note su In My Tree.

Per quanto tempo hai intenzione di andare in tour con i Pearl Jam?

Sto cercando di fare quanta più musica possibile come Pluralone. Nei prossimi tour sarò con loro, dato che saranno in supporto alla pubblicazione Gigaton. Non sono affatto un componente dei Pearl Jam, ma sarò impegnato con loro nei prossimi tour. Sono stati così accoglienti e sono totalmente consapevoli e solidali sulla mia musica e sul mio lavoro solista.

Puoi leggere l’intervista completa a Josh Klinghoffer su guitarworld.com.