A partire dal 5 novembre sarà disponibile un’edizione estesa del primo libro curato dal designer dei Pearl Jam, con un’introduzione curata da Eddie Vedder e una prefazione di Jeff Ament.
La nuova edizione del libro From A Basement In Seattle è uno sguardo sul processo creativo attraverso il quale Brad Klausen crea e genera immagini per i poster dei Pearl Jam, ma anche quelli di band come Built to Spill, Queens of the Stone Age, U2, Soundgarden, Explosions in the Sky, MGMT, Mogwai, Faith No More, The Jesus Lizard, Widespread Panic e altri. Con introduzioni e prefazioni di Ed Vedder e Jeff Ament, questa edizione ampliata include anche nuovi poster dall’archivio di Klausen.
Partendo cronologicamente dal primo poster realizzato e coprendo più di settantacinque opere diverse, il libro delinea la crescita e lo sviluppo dell’arte di Klausen. Accanto all’immagine di ogni poster, sono presenti gli schizzi iniziali, le inchiostrature finali, gli elementi tipografici disegnati a mano e al computer e tutti gli altri elementi utilizzati per arrivare al prodotto finale.
Il libro sarà pubblicato il prossimo 5 novembre. Il pre-ordine è attivo da ora a questo link.
Nasce nel 1980 a Reggio Emilia. Crea pearljamonline.it nel 2001 e scrive la prima edizione di “Pearl Jam Evolution” nel 2009 insieme alla moglie Daria. Dal 2022, conduce due podcast: “Pearl Jam dalla A alla Z” e “Fuori Orario Not Another Podcast”. Ha collaborato con Barracuda Style, HvsR, Rolling Stone, Rockol e Il Fatto Quotidiano. Continua imperterrito a tentare di trovare “belle melodie che dicono cose terribili”.
Canzone preferita: Present Tense
Album preferito: No Code
Artisti o gruppi preferiti oltre i PJ: Tom Waits, Soundgarden, Ramones, Bruce Springsteen, IDLES, Fontaines D.C., The Murder Capital, Dead Kennedys, Mark Lanegan, Cat Power, R.E.M.