War Babies, in estate arriva un album inedito (con Jeff Ament)

Dopo tutti questi anni, i War Babies stanno finalmente per pubblicare un secondo album, pieno di musica inedita e con la presenza, in alcune tracce, di Jeff Ament. Il disco, intitolato Vault, uscirà in luglio per la Washington NW Metalworx Music.

Il gruppo si è formato a Seattle nel 1998 con Tom McMullin e Guy Lacey alle chitarre e Richard Stuverud alla batteria, mentre il cantante Brad Sinsel si è aggiunto alla band l’anno seguente. Dopo aver rapidamente suscitato interesse tra le etichette, il gruppo firma un contratto nel 1990 con la Columbia Records. Inizialmente il manager della formazione è Kelly Curtis, l’ex manager dei Pearl Jam, poi sostituito da Warren Entner (Faith No More, Quiet Riot).

Dopo aver inciso nel 1991 il disco di debutto presso gli studio A&M di Los Angeles, l’album esce a inizio 1992. L’anno seguente la band va in tour con band come Ugly Kid Joe, The Four Horsemen, The Scream, ecc. e suonano ad un’enorme serata di beneficenza, Rock the Environment, con le Heart, i Queensryche e Metal Church davanti a 20.000 persone. A causa dei cambiamenti nella scena musicale, la strada che univa i War Babies alla Columbia/Sony si divide ben presto, portando ad uno stand-by del disco che stanno scrivendo e al seguente break up della formazione.

Dopo lo split, i membri dei War Babies iniziano a suonare con altre grandi band, mentre il disco d’esordio diventa con il tempo un cult per tutti gli amanti di quella strana ricetta che mixava il sound degli anni ’70 tipico di band come Led Zeppelin e Aeromith, con un’attitudine punk e, per certi versi, grunge. Ora, dopo tutto questo tempo, c’è altra – nuova musica – da ascoltare.

In luglio uscirà infatti il secondo album del gruppo, registrato in parte tra l’aprile e il maggio del 1990 agli studi London Bridge (con Jeff Ament al basso) e, in parte, nel 1991 agli studio A&M di Los Angeles. Tre la varie tracce, Man With A Golder Arm è una delle più riuscite, edica dei War Babies all’amico scomparso Andy Wood, il cantante dei Mother Love Bone.

La tracklist di Vault dei War Babies è la seguente:

Watch Me Bleed (ft. Jeff Ament)
American Dream
Man With A Golden Arm
When The Well Runs Dry
She Wants More
Blue Tomorrow (Live)
Walls
Strange Love
The Girl I Use To Know
Wish Upon A Star
Sky Is The Limit (Live) (CD Bonus Track only)
Wasted Love (CD Bonus Track only)
Cop To The Loss (CD Bonus Track only)
Twist The Knife (CD Bonus Track only)

Su nwmetalworxmusic.com è possibile pre-ordinare l’LP in edizione “gold” (con una tiratura di 200 copie), “black” (300 copie) e CD (300 copie).

Di seguito puoi guardare Watch Me Bleed, canzone inedita registrata dai War Babies con Jeff Ament al basso nell’aprile 1990 ai London Bridge Studios di Seattle.

Non è tutto. Come riporta la pagina Facebook degli Skin Yard, ci sono progressi sul prossimo cofanetto tutto dedicato alla seminale band. Il box set sarà composto da diversi 7’’ e sarà stampato in edizione limitata a mille copie su vinile.

Il box comprenderà sette singoli 45 giri all’interno di un cofanetto rigido mentre tutti i vinili saranno colorati. Nel cofanetto, ancora senza titolo, troveranno spazio mix alternativi e pezzi inediti nei quali suonano tutti i quattro batteristi del gruppo, compreso Matt Cameron (Pearl Jam, Soundgarden). L’altro sarà realizzato dal grande Mike Egan mentre qui sotto è possibile guardare una delle copertine dei sette singoli in 7’’.