Rock and Roll Hall of Fame

Tra meno di un mese, più precisamente venerdì 7 aprile, i Pearl Jam verranno introdotti nella Rock and Roll Hall of Fame, il più importante riconoscimento alla carriera che viene assegnato annualmente dall’industria discografica. La cerimonia si terrà al Barclays Center di Brooklyn (New York) e i componenti della band che verranno introdotti dall’amico e collega Neil Young sono Eddie Vedder, Stone Gossard, Jeff Ament, Mike McCready, Matt Cameron e Dave Krusen, il primo batterista. Nel corso della stessa serata, oltre ai Pearl Jam entreranno a far parte della Hall of Fame anche Joan Baez, gli Electric Light Orchestra, i Journey, Tupac Shakur e gli Yes. Il network americano HBO trasmetterà la cerimonia in versione editata il 29 aprile 2017.

Qualche giorno fa i Pearl Jam hanno diffuso una nota scritta a mano che potete leggere qui sotto, e che mette a tacere le polemiche nate in seguito ad alcune dichiarazioni dell’ex batterista Dave Abbruzzese circolate sul web negli ultimi mesi circa la sua estromissione dalla Rock and Roll Hall of Fame, dovuta esclusivamente alle regole ferree imposte dal comitato della Hall of Fame, il quale ha confermato che tutti gli ex batteristi sono stati invitati dalla band a presenziare alla serata, ma ha anche ribadito che solo Krusen e Cameron saranno introdotti.

Con l’avvicinarsi della data dell’evento alla Hall of Fame, solo ora stiamo realizzando cosa significhi per noi.

Nonostante il fatto che i premi e i riconoscimenti siano comprensibilmente questioni soggettive e che innumerevoli nostri colleghi non abbiano ancora ricevuto l’onore, ci sentiamo fortunati di essere riconosciuti e che ci sia data l’opportunità di ritrovarci con tutti quelli che hanno fatto parte del gruppo.

Nello specifico, i batteristi che hanno tutti lasciato il loro segno distintivo nella nostra band negli anni precedenti a Matt Cameron.

Dave Krusen, Matt Chamberlain, Dave Abbruzzese e Jack Irons sono individualmente dei grandi musicisti che hanno dato tutto loro stessi nei primi dischi e dal vivo.

Non vediamo l’ora di vedere loro e tutti gli altri musicisti in programma quella sera. Dobbiamo dire che speravamo ci fossero anche H.R. [cantante dei Bad Brains, N.d.T.] e Perry Farrell. Se non altro, questo ci fa sentire fortunati e riconoscenti per l’approvazione.

Il ritmo continua.

– PJ”