News – Gennaio/Giugno 2010

Domenica 13.06.2010
 14.00 “Better Days + Amongst The Waves + Holiday Single + ACL su MTV + More”

“Better Days”, nuova canzone! Il 9 Giugno 2010, a causa di una “svista”, sul sito dell’etichetta discografica dei Pearl Jam (Monkey Wrench Records) è apparsa misteriosamente in streaming una nuova canzone. Il file è stato quasi subito rimosso e il sito chiuso al pubblico, ma non prima che qualche fan riuscisse a rippare la canzone in questione, che si intitola “Better Days” ed è suonata dal solo Ed Vedder (ascoltala qui). Grazie ad un articolo dell’Entertainment Weekly, si è poi scoperto che il pezzo sarà incluso nel film “Eat, pray, love” (tratto da un bestseller di Elizabeth Gilbert, uscito in Italia con il titolo “Mangia, prega, ama”), diretto da Ryan Murphy e che annovera nel cast Julia Roberts, Javier Bardem e Billy Crudup. La pellicola uscirà nelle sale cinematografiche americane il 13 Agosto mentre in Italia arriverà solamente a fine Ottobre. Al momento non si sa se la traccia verrà inclusa nella relativa colonna sonora. Curiostà: tra le canzoni registrate nel 2001/2002 per l’album “Riot Act” dai Pearl Jam figurava proprio una traccia intitolata “Better Days”… *UPDATE* (22.06.10) “Better days” di Eddie Vedder è da oggi ufficialmente disponibile su iTunes . Il brano verrà anche incluso nella colonna sonora di “Eat, pray, love” in uscita il 20 Luglio.

“Amongst The Waves” è il terzo singolo tratto da Backspacer ~ Uscirà il prossimo 21 Giugno il terzo singolo estratto dal fortunato “Backspacer”. “Amongst The Waves” avrà “The End” come b-side. Il singolo sarà disponibile in formato vinile, in download digitale e, forse, in CDs.

Holiday Single in arrivo ~ In questi giorni sta arrivando agli iscritti al fan club ufficiale della band il consueto singolo annuale. Il lato A è un inedito a firma Mike McCready, intitolato “Turning Mist”. La traccia è stata registrata da tutti i Pearl Jam (senza Vedder) e vede cimentarsi alla voce proprio il chitarrista della band. Il lato B è”Hawaii ’78” suonata da Vedder insieme a Boom e a Tavana durante una performance solista di Vedder alle Hawaii nel 2009.

Volcom presenta il tour Europeo dei Pearl Jam ~ Volcom è orgogliosa di presentare il tour Europeo dei Pearl Jam! Per l’occasione e grazie alla storica amicizia che c’è tra la band e il marchio di abbigliamento californiano, Volcom presenta in pochi e selezionati punti vendita gli speciali articoli Volcom/Pearl Jam.

L’iniziativa è inoltre legata ad un concorso che darà la possibilità ad un fortunato vincitore e ad un amico di ottenere un vip-pass per il concerto del 6 luglio all’Heineken Jammin’ Festival che avrà come headliners i Pearl Jam.

I prodotti Volcom/Pearl Jam sono disponibili presso:

New School – via Borgo Santa Caterina 98/B, Bergamo
Minoia Store – viale Leonardo da Vinci, 24/26, Brescia
Slide – via Porta San Zeno 19, Verona
Green Boards – via Giotto 6, Padova
Pro Sport – via Zamenhof 821, Vicenza
Plastic – piazza dei Domenicani 3, Pordenone

From A Basement in Seattle ~ A partire da Dicembere 2010 sarà disponibile al prezzo di 22,50 Dollari un nuovo libro intitolato “From A Basement in Seattle“, dedicato ai poster creati da Brad Klausen per artisti come Pearl Jam, Queens Of The Stone Age e Built To Spill. La prefazione del volume sarà a cura di Ed Vedder e Jeff Ament. Maggiori informazioni sono disponibili a questo link.

Due show per i Brad a Seattle + “Best Friends” in uscita il 10 Agosto ~ I Brad, il side project di Stone Gossard, si esibiranno all’High Dive di Seattle i prossimi 15 e 16 Giugno 2010. Il 10 Agosto sarà invece disponibile tramite il sito dei Pearl Jam l’annunciato nuovo disco “Best Friends?” del quale avevamo dato notizia alcuni mesi fa.

Austin City Limits 2009 su MTV Gold ~ MTV Gold (canale 705 di Sky) presenta, in esclusiva per l’Italia, la prima volta dei Pearl Jam al festival Austin City Limits: un’intima performance registrata l’Ottobre scorso in occasione dell’uscita del nuovo album Backspacer. La performance andrà in onda Giovedi 1 Luglio alle 21, Domenica 4 Luglio alle 22 e Martedi’ 6 Luglio alle ore 13. ERRATA CORRIGE: contrariamente a quanto annunciato, dalla Guida TV di Sky risulta confermata solo la messa in onda di Martedì 6 Luglio alle ore 13.
Giovedì 06.05.2010
 19.00 “Bootlegs 2010 + Philly Box Set + Collaborazioni di McCready + More”

Bootlegs 2010 + Philadelphia Box Set ~ I bootlegs del tour 2010 dei Pearl Jam saranno disponibili sul sito ufficiale della band (sezione goods) a partire da metà Maggio. I concerti saranno acquistabili come di consueto in tre diversi formati: Mp3 a 256 Kb/sec (9,99 Dollari), FLAC (14,99 Dollari) e CD fisici (16,98 Dollari). E’ invece in preordine sul sito ufficiale per 60 Dollari (spese di spedizione escluse) un box set composto da 9 CD che documenta i quattro memorabili show tenuti dai Pearl Jam nell’Ottobre del 2009 allo Spectrum di Philadelphia prima della sua demolizione. I quattro boots sono anche disponibili singolarmente già da ora in CD o digital download (Mp3 e FLAC). Inoltre, sempre in preordine su pearljam.com, è disponibile al prezzo di 395 Dollari l’intera collezione di bootlegs del 2009 della band.

Pearl Jam Radio ~ Ieri, 5 Maggio 2010, è stata inaugurata la radio online ufficiale dei Pearl Jam, a questo link. Vengono passate interrottamente registrazioni audio di concerti, materiale tratto dai dischi in studio e dai progetti solisti dei membri della band e molto, molto altro!

Collaborazioni di Mike McCready ~ Durante la puntata che andrà in onda oggi negli USA della serie TV “Fringe”, intitolata “Northwest Passage”, sarà possibile ascoltare due composizioni inedite di Mike McCready. Il chitarrista dei Pearl Jam ha inoltre composto 11 canzoni che vanno a formare lo score di un documentario sul mondo del surf intitolato “The Westsiders” (fonte: RS). Per finire, McCready prossimamente apparirà di nuovo al programma TV della NBC Late Night with Jimmy Fallon (come nello scorso Marzo) insieme ai Roots per omaggiare la riedizione dell’album “Exile On Main St.” dei Rolling Stone. Mike suonerà una cover tratta da quello che è uno dei capolavori indiscussi della discografia della band di Mick Jagger e Keith Richards (maggiori info qui).

Domenica 18.04.2010
 20.00 “Reunion di Mother Love Bone & Soundgarden + Pearl Jam per l’ambiente + More”

Reunion di Mother Love Bone & Soundgarden ~ Nella settimana che si è appena conclusa, la città di Seattle (più precisamente il locale Showbox) è tornata sotto i riflettori per aver ospitato le storiche reunion dei Mother Love Bone e dei Soundgarden (setlist, note e altro sono reperibili nella sezione On The Road). Proprio la riformata band di Chris Cornell ha, tra l’altro, recentemente confermato la propria presenza all’edizione annuale del Lollapalooza Festival, che si terrà il prossimo 8 Agosto 2010 a Chicago. Per altre possibili date future, vi invitiamo a controllare periodicamente il sito ufficiale della riformata band,www.soundgardenworld.com

Pearl Jam per l’ambiente ~ I Pearl Jam, grazie ad una partnership con Cascade Land Conservancy (CLC), per attenuare le emissioni di carbonio prodotte con il tour 2009 hanno devoluto 210,000 Dollari per un progetto che da qui al 2013 farà piantare nel parco Puget Sound di Seattle circa 33 ettari di alberi e piante. Per maggiori informazoni, cliccate qui.

Ed Vedder innocente! ~ Ricordate la causa legale che il cantautore Indio intentò nei confronti di Ed Vedder lo scorso Luglio? Un giudice di New York ha decretato che il cantante dei Pearl Jam non ha violato il copyright modificando qualche parola del testo di “Hard Sun”. “La legge permette che i testi delle canzoni possano essere parzialmente modificati dagli artisti che le eseguono ” ha concluso il giudice, scagionando Vedder dall’accusa.

Lunedì 15.03.2010
 14.00 “Tour U.S.A. 2010 + Playlist di Gossard e Ament + More”

Tour U.S.A. 2010 ~ Il sito ufficiale dei Pearl Jam ha annunciato che la band terrà un tour americano di 12 date dopo la loro partecipazione al New Orleans Jazz and Heritage Festival prevista per il prossimo primo Maggio. Gli opening acts di questo tour saranno i Band Of Horses, ad eccezione della prima data di New York, dove ad aprire per i Pearl Jam ci saranno i Black Keys.

Tutti le informazioni sulla prevendita dei biglietti riservata ai membri Ten Club sono disponibili a questo link.

Ecco le date del tour americano 2010 dei Pearl Jam:

3 Maggio Sprint Center, Kansas City, MO
4 Maggio Scottrade Center, St. Louis, MO
6 Maggio Nationwide Arena, Columbus, OH
7 Maggio Verizon Wireless Music Center, Noblesville, IN
9 Maggio Quicken Loans Arena, Cleveland, OH
10 Maggio HSBC Arena, Buffalo, NY
13 Maggio Jiffy Lube Live, Bristow, VA
15 Maggio XL Center, Hartford, CT
17 Maggio TD Garden, Boston, MA
18 Maggio Data da confermare
20/21 Maggio Madison Square Garden, New York, NY

Playlist di Stone Gossard e Jeff Ament ~ iTunes ha reso disponibile a questo link un podcast (per scaricarlo gratuitamente bisogna accedere allo store americano) in cui il chitarrista e il bassista dei Pearl Jam parlano dei loro gusti musicali. Per saperne di più sui contenuti, leggi questo post nel forum del sito.

Best Of Bonnaroo ~ I Pearl Jam appaiono con “Animal” (tratta dalla loro performance al festival Bonnaroo del Giugno 2008) nella compilation “Best Of Bonnaroo” disponibile in download gratuito per sensibilizzare le persone sul tema del cambiamento climatico. Per scaricare la compilation è sufficiente compilare il form disponibile a questo link.

I Green River nella compilation “SP20: Casual Nostalgia Fest” ~ I riformati Green River (con Jeff Ament e Stone Gossard) appaiono nella compilation “SP20: Casual Nostalgia Fest” con la canzone “Leech” tratta dalla loro performance a Seattle del 13 Luglio 2008 per il ventennale della Sub Pop. Il CD uscirà il 17 Aprile 2010 in concomitanza con il Record Store Day (maggiori informazioni qui).

Martedi’ 23.02.2010
 13.30 “Pearl Jam all’Heineken Jammin’ Festival il prossimo 6 Luglio!”

A quasi tre mesi dall’annuncio del tour europeo da parte di www.pearljam.com, dopo due mesi di incessanti rumors e voci contraddittorie che ci sono rincorse sul web, sulle radio e sui giornali italiani, oggi si è avuta finalmente la conferma che i Pearl Jam suoneranno in Italia il prossimo 6 Luglio 2010 all’interno dell’Heineken Jammin’ Festival, che si terrà a Mestre (Venezia).

L’ufficialità è arrivata solo qualche ora fa tramite la conferenza stampa ufficiale di presentazione del Festival, che si è tenuta presso Punta San Giuliano, nella zona vicino alla Laguna, dove si svolgerà l’evento. Per maggiori informazioni sullo show invitiamo gli utenti a visitare la sezione Pearl Jam in Italy del sito.

Domenica 21.02.2010
 14.00 “Pearl Jam al SNL + Supporters del Tour Europeo + Brad + More”

Pearl Jam al Saturday Night Live ~ Si è appreso che i Pearl Jam appariranno il prossimo 13 Marzo 2010 al celebre verietà TV statunitense ‘Saturday Night Live‘ per suonare alcune canzoni tratte da “Backspacer”.

Supporters del Tour Europeo 2010 ~ Sono stati resi noti gli opening acts degli shows europei dei Pearl Jam di questa estate: i concerti di Dublino, Belfast e Berlino avranno in apertura Ben Harper insieme alla sua nuova band, i Relentless 7. La data all’Hard Rock Calling di Londra annovera, oltre a Ben Harper & Relentless 7, anche i grandi Gaslight Anthem, i Wolfmother e gli Hives. Tutte le altre date europee dei Pearl Jam saranno all’interno di festivals, motivo per cui si invitano gli utenti del sito a visitare i relativi websites dedicati per scoprire le diverse line-ups.

Il nuovo disco dei Brad ~ E’ imminente l’uscita, via Monkeywrench (l’etichetta fondata dai Pearl Jam), del nuovo disco dei Brad, il side project di Stone Gossard. Il disco, pronto già da qualche anno, è composto da 12 canzoni. La band presenterà l’album in occasione di uno show che si terrà il prossimo 14 Aprile allo Showbox di Seattle. Di seguito la tracklist di “Best Friends?”:

1. Price of Love
2. Without Regret
3. Rush Hour
4. Believe in Yourself
5. Every Whisper
6. One Love Remaining
7. Low
8. Oh My Goodness
9. Luxury Car
10. Bless Me Father
11. Holiday
12. Runnin’ For Cover (Mp3: Free Download Now!)

Lettere di Ed Vedder ~ Lo scorso 27 Gennaio è scomparso Howard Zinn, uno dei più importanti storici americani, da anni amico di Vedder. Proprio il cantante dei Pearl Jam ha scritto una sentita lettera in sua memoria, che è stata pubblicata sul sito ufficiale della band ed è disponibile a questo link. Sempre Vedder ha recentemente mandato una lettera (la potete leggere qui a fianco) a spinner.com – portale musicale americano – per raccomandare l’ascolto dei Pierced Arrows, una garage punk band americana formata dai membri dei Dead Moon (una delle bands preferite di Vedder).

Prossimi shows di Mike McCready & Friends ~ Il 28 Febbraio 2010 allo Showbox di Seattle si terrà uno show, “A Hootenanny For Haiti”, voluto dal chitarrista dei Pearl Jam Mike McCready per raccogliere fondi a favore della popolazione di Haiti duramente colpita dal terremoto dello scorso Gennaio. Durante lo show suoneranno anche Duff McKagan (Guns N’Roses, Velvet Revolver), Kristen Ward, Kim Virant, Kim Warnick e Matt Cameron. Si mormora anche di una possibile presenza di Stone Gossard e Ed Vedder all’evento. Il 23 Aprile si terrà inoltre, sempre allo Showbox, l’annuale benefit a favore del CCFA che vedrà esibirsi Mike McCready con i Flight To Mars, il suo gruppo tributo alla rock band UFO.

Martedì 25.01.2010
 18.00 “Ed Vedder per Haiti + Matt Cameron & Dave Abbruzzese news”

Ed Vedder per Haiti ~ E’ disponibile su iTunes (link) a 0,99 Euro e sul Ten Club a 0,99 $ un nuovo singolo di Eddie Vedder. Il pezzo in questione è “My City Of Ruins”, scritto da Bruce Springsteen e interpretato da Vedder lo scorso 6 Dicembre 2009 a Washington DC per celebrare la carriera del Boss (la versione qui proposta è integrale, diversamente da quella mandata in onda dalla CBS). Il pezzo è stato rilasciato a favore dell’associazione “Artists for Peace and Justice”, che supporta le vittime del terremoto ad Haiti. Da questa nota pubblicata sul sito ufficiale dei PJ, si apprende inoltre che tra donazioni personali della band e del management e contributi della Vitalogy Foundation, i Pearl Jam hanno già raccolto 200,000 $ a favore di varie organizzazioni benefiche impegnate ad aiutare la popolazione di Haiti. UPDATE: dall’inizio di Febbraio, il pezzo è acquistabile in combo insieme ad un’altra cover di Bruce Springsteen, “My Father’s House”, eseguita da Ben Harper sempre a Washington il 6 Dicembre 2009. L’album digitale coi due pezzi è disponibile su iTunes al prezzo di 1,49 Euro (oppure 0,99 Euro a canzone).

Matt Cameron sul nuovo album di Peter Frampton ~ Il 27 Aprile 2010 verrà pubblicato il nuovo disco di Peter Frampton, intitolato “Thank You Mr. Churchill”, che vede tra i vari special guests anche il batterista dei Pearl Jam, Matt Cameron.

Dave Abbruzzese torna in Italia ~ Il prossimo Febbraio tornerà in Italia una vecchia conoscenza dei fans dei Pearl Jam, Dave Abbruzzese. L’ex batterista della band di Seattle suonerà insieme agli I.M.F.’s, che annoverano nella loro line up Bernard Fowler, Stevie Salas (già collaboratori dei Rolling Stones) e T.M. Stevens. Di seguito le date programmate in Italia:

10/02/2010 Zion Club , Conegliano Veneto (TV)
11/02/2010 Lapsus, Torino (TO)
12/02/2010 Sugar Reef, Arezzo (AR)
13/02/2010 Kememeo, Argelato (BO)
14/02/2010 Rock’N’Roll, Milano (MI)

Per tutte le news sul tour della band vi consigliamo di visitare il sito italiano dedicato a Dave Abbruzzese, a questo link.

Sabato 16.01.2010
 12.00 “Pearl Jam a Udine il 6 Luglio 2010? + Band al lavoro su nuovi pezzi + more”

Pearl Jam a Udine il 6 Luglio 2010? ~ Nonostante negli ultimi giorni quasi ogni mezzo di informazione in Italia (da Rockol a stazioni radio e quotidiani locali) abbia dato per ufficiale una presunta data che i Pearl Jam potrebbero tenere il 6 Luglio 2010 allo Stadio Friuli di Udine, volevamo da parte nostra comunicarvi che al momento non c’è alcuna ufficialità perchè nulla è stato confermato dal sito ufficiale o dal management dei Pearl Jam. Abbiamo aperto un topic sul forum (link) e abbiamo creato una pagina (disponibile a questo link) per raccogliere i rumors più interessanti su questa possibile data. Attendiamo conferme o smentite ufficiali quanto prima.

Pearl Jam al lavoro su nuovi pezzi ~ Stone Gossard, recentemente intervistato da Henrik Tuxen (link), ha svelato che i Pearl Jam sono attualmente in studio a Seattle al lavoro su diversi pezzi nuovi. Le tracce registrate potrebbero far parte del possibile EP menzionato da Mike McCready alcuni mesi fa e che la band potrebbe pubblicare in tempi relativamente brevi. McCready, durante un’intervista a Planet Rock (radio inglese), ha svelato che i nuovi pezzi potrebbero debuttare all’Hard Rock Calling, durante lo show che i Pearl Jam terranno il prossimo 25 Giugno 2010 a Londra. Proprio ieri si è apppreso che questo show verrà aperto dai Wolfmother (promettente rock band australiana) e da altri artisti in via di defizinione.

Pearl Jam in Cina il 17 Aprile 2010? ~ Circola una voce secondo cui i Pearl Jam sarebbero stati contattati dagli organizzatori del concerto che si terrà il prossimo 17 Aprile a Pechino in Cina per il quarantesimo anniversario dell’Earth Day. Artisti come Aerosmith e Jimmy Page hanno già confermato la loro presenza mentre non è sicuro che la band di Seattle si esibirà all’evento. Presto seguiranno maggiori dettagli.

I Pearl Jam regalano una versione live di “Just Breathe” ~ Registrando il proprio account Twittersul sito http://justbreathe.pearljam.com/ è possibile scaricare gratuitamente una live version di “Just Breathe” tratta dalla performance all’Austin City Limits dell’Ottobre scorso. Tra le persone che scaricheranno il pezzo verranno estratti a sorte 15 fortunati che riceveranno un’edizione limitata in vinile bianco di “Backspacer”.

Un saluto da Ed Vedder ~ Ricordate il libro “Pearl Jam Evolution” scritto dai webmaster del sito e di cui vi avevamo parlato qualche mese fa? Bene, pochi giorni fa ci è arrivata direttamente da Seattle una dedica speciale da una persona davvero speciale… cliccate qui per vederla!

Venerdì 01.01.2010
 17.00 “Soundgarden reunion! + Prima data del 2010 negli USA + App per iPhone + More”

Soundgarden reunion! ~ Quest’anno non poteva iniziare meglio: alla mezzanotte di Capodanno (ora americana) Chris Cornell ha annunciato via Twitter la reunion dei Soundgarden, mai dimenticata gloria di Seattle, con il seguente comunicato: “The 12 year break is over & school is back in session. Sign up now. Knights of the Soundtable ride again!“. Per l’occasione è stato anche lanciato il sitowww.soundgardenworld.com. Al momento non ci sono altre news legate a questa reunion tra ‘vecchi compagni’ ma già si mormora di un tour americano sulla West Coast programmato per la prossima primavera e di un possibile headlining act al Coachella Festival. Attualmente non è dato sapere come sarà gestita la ‘questione batterista’: come tutti sanno, Matt Cameron è dietro le pelli dei Pearl Jam dal 1998 ma è anche stato lo storico batterista dai Soundgarden dal 1984 al 1997, anno del loro split.

Annunciata la prima data del tour americano 2010 ~ Mentre ancora attendiamo che venga svelata l’ultima data del tour europeo 2010 (se ne parla anche sul forum, in questo thread), il sito dei Pearl Jam ha annunciato che la band suonerà al New Orleans Jazz & Heritage Festival che si terrà dal 29 Aprile al 2 Maggio 2010 a New Orleans e che vede in cartellone artisti come Aretha Franklin, Van Morrison e Elvis Costello.

I Pearl Jam lanciano l’app per iPhone ~ Il sito dei Pearl Jam ha lanciato l’applicazione ufficiale per iPhone (scaricabile a questo link al costo di 1,59 Euro) grazie alla quale si possono ricevere direttamente sul proprio dispositivo mobile gli ultimi aggiornamenti sulla band. E’ inoltre possibile consultare setlists, testi, statistiche, ascoltare estratti di canzoni e altro.

Playlist 2000-2009 per Jeff Ament ~ Nel numero di Dicembre 2009 di Rolling Stone USA, a vari artisti è stato chiesto di stilare la loro personale classifica musicale 2000-2009. Anche Jeff Ament, il bassista dei Pearl Jam, ha compilato la sua lista dei migliori dischi (link) e delle migliori canzoni (link) della passata decade. Grazie a TFT!

Vedder in tribunale per “Hard Sun” ~ Ed Vedder è stato citato in giudizio da Gordon Peterson (Indio) per aver cambiato alcune parti del testo della sua “Hard Sun” (originariamente contenuta nel primo e unico album di Indio, “Big Harvest”. pubblicato nel 1989), che Vedder ha incluso in “Into The Wild”. Il misconosciuto cantautore canadese non è rimasto affatto soddisfatto della cover di Vedder, dichiarando nello statement dell’accusa: “Vedder ha alterato alcune parole chiave di ‘Hard Sun’ intaccando l’integrità della composizione”. Oltre a Vedder, Peterson ha citato in giudizio anche la Universal, etichetta discografica che avrebbe acconsentito all’utilizzo del pezzo senza autorizzazione. Peterson chiede che gli vengano corrisposti tutti i profitti derivanti dagli “atti di infrazione”. L’avvocato di Vedder, Gregory Clarick, ha dichiarato al New York Post che Peterson non ha nulla da reclamare: “Non vediamo alcun fondamento per una richiesta di violazione del copyright”. Cosa non si fa per un po’ di notorietà?

Nuovi video di Vedder ~ Ecco il video tratto dal 32nd Annual Kennedy Center Honors a Washington D.C. dello scorso 6 Dicembre 2009, nel quale Vedder canta una memorabile versione di “My City Of Ruins” di fronte allo stesso autore del pezzo, un visibilmente commosso Bruce Springsteen (seduto accanto a Barack Obama e consorte).

Per finire, è disponibile anche il video tratto dal broadcast TV di “The People Speak” nel quale Vedder esegue “Masters Of War” di Bob Dylan.