News – Aprile 2003

Mercoldi’ 30.04.2003
 02.27 “Articolo da Rolling Stone”

Da TSIS (Articolo tratto dal Rolling Stone):

“I Pearl Jam pensano di bilanciare le circa 5,700 tonnellate di gas dannosi per l’effetto serra causati dai camion, dai bus e dagli aerei e dal milione di macchine dei loro fan durante il loro attuale tour comprando 5,700 tonnellate di carbone prodotto dal progetto Conservazione della Foresta Vergine di Makira in Madagascar. “siamo contenti del lavoro fatto con Conservation International”, cita un messaggio web della band. L’organizzazione ambientalista ha aiutato la band – attualmente impegnata a promuovere Riot Act, lanciato in autunno – a stimare le emissioni dirette del tour da 30,000 miglia. i Pearl Jam hanno quindi acquistato il carbone per conservarlo, annullando il potenziale dannoso delle emissioni.

Il progetto Conservazione della Foresta Vergine di Makira è localizzato in un’area di 1400 miglia quadrate che continene più di 140 milioni di tonnellate di CO2 a rischio di essere liberata nell’armostfera tramite incendi e disboscamenti e è la dimora di molte speci animali e vegetali in pericolo e quindi protette.”

Grazie mille al mitico Acrobat.
Martedi’ 29.04.2003
 08.28 “Download in esclusiva su Real.com”
Sul sito della Real.com posso essere scaricate da oggi canzoni in esclusiva e rare dei Pearl Jam. La prima song scaricabile è “Not For You” dallo show a Lubbock, Texas del 18 ottobre 2000.
Lunedi’ 28.04.2003
 23.59 “Due nuove date nel tour americano”

Updates (martedi’ 29.04.2003): Kelly Curtis (il manager dei PJ) ha confermato che altre date verranno aggiunte al tour americano. Gli Openers dei due concerti al Madison Square Garden non saranno bands molto conosciute (come Audioslave, QOTSA, ecc…) come si pensava ma con molta probabilità i Buzzcocks apriranno la prima data e le Sleater Kinney la seconda. Kelly ha riferito anche che maggiori dettagli saranno diffusi nel corso della prossima settimana.

Sono state annunciate due nuove date del tour americano:

6 luglio 2003 (Supporters: Buzzcocks)
Tweeter Center at the Waterfront
Mickle Boulevard & Riverside Drive
Camden (Philadephia)

12 luglio 2003 (Supporters: non annunciati)
Hersheypark Stadium
100 West Hersheypark Drive
Hershey, PA

Molto strana la seconda data. Si pensava che il tour terminasse con la doppia data al Madison Square Garden a New York l’ 8 e il 9 luglio ma evidentemente i piani sono cambiati. Grazie a TSIS.
Venerdi’ 25.04.2003
 13.42 “I PJ parlano della Conservation International”

I Pearl Jam hanno pubblicato sul loro sito (Ten Club) le seguenti parole sull’ associazione Conservation International:

“Desideriamo solo farvi sapere quanto siamo entusiasti del lavoro che stiamo facendo con Conservation International. Poiché ci preoccupiamo del nostro ambiente, ambiamo compensato le emissioni di gas ad effetto serra del tour. Conservation International ci ha aiutato a valutare la quantità di emissioni dirette del tour, comprese quelle dei camion, degli autobus e dell’aereo che porteranno in giro il tour per 50.000 Km. Inoltre, abbiamo deciso per la prima volta di compensare le emissioni prodotte da circa 1 milione di fan che si recheranno e torneranno in macchina dai concerti. Il risultato complessivo è un impatto cumulativo di 5.700 tonnellate di CO2.
Per compensare il potenziale riscaldante di tali emissioni, abbiamo acquistato 5.700 tonnellate di carbonio di conservazione generato dal progetto di conservazione della foresta pluviale di Makira in Madagascar. Quest’area di 2200 Kmq rappresenta una scorta di 140 milioni di tonnellate di CO2 che sono a rischio di scomparire nell’atmosfera a causa di incendi e disboscamento. La foresta si trova inoltre in una zona di eccezionale biodiversità in cui sopravvivono migliaia di piante e specie animali rare la cui esistenza è a rischio, tra cui 3 specie di lemuri in via di estinzione. la protezione della terra rappresenta dunque un vantaggio sia per la protezione della biodiversità che del clima.
A causa della deforestazione tropicale che contribuisce per il 20% alle emissioni di gas ad effetto serra, la protezione delle foreste ancora esistenti rappresenta un’opportunità di conservazione della biodiversità e del clima che non ci possiamo permettere di ignorare. Ritornate presto per un video e altre informazioni!”
(Grazie mille alle mitiche Aries e Boo!)
 03.12 “Pearl Jam in Europa nel 2004 (estate)”
Confermato dal sito ufficiale dei Pearl Jam tedesco (clicca qui per accedere) che i Pearl Jam avrebbero voluto suonare quest’ estate in Germania (e in Europa) ma i piani sono stati cancellati. Arriveranno, come riporta il sito, nell’ estate del 2004 (nel mese di giugno). Nei prossimi mesi verranno divulgate maggiori informazioni. Grazie a Justin Cognito di Jamily.
Giovedi’ 24.04.2003
 18.00 “Altre news sul tour Europeo…”

Oggi ho contattato personalmente la Barley Arts. Ho chiesto news riguardo alle possibili date italiane siccome l ‘amico Mas ha notato che dalla loro Homepage è stata cancellata la notizia che diceva “tornate piu ‘avanti per sapere quando arriveranno i Pearl Jam in Italia”…Cosa mi è stato risposto? Una notizia assurda! Per ora di date dei Pearl Jam in Italia non se ne sa nulla, alla fine, l’ operatrice ha persino aggiunto “Ti svelero’ una cosa: noi non diamo mai notizie su concerti a meno che non siano confermati”. Cioè, in partica nella homepage, fino a poco tempo fa figuravano i Pearl Jam come imminenti nel nostro paese. In piu’ a chi contattava l’ agenzia avevano comunicato di iscriversi alla loro mailing list per avere le conferme degli shows non appena sarebbero arrivate. A me avevano pure riferito che “le date sono confermate, ci saranno al 100 per 100, ora si tratta solo di aspettare le modalità di prevendita, ecc..”. Oggi, a distanza di poche settimane da tutti questi fatti, la Barley Arts ha cancellato tutto e dice “che noi non diamo notizie di concerti a meno che non siano confermate”. So che questa mia riflessione, probabilmente, non verrà letta da nessuno della Barley, purtroppo. Ma nel caso: qui, voi della Barley, ci avete preso un po’ per il culo facendo accrescere false speranze per ottenere poi cosa? Pubblicità? Piu’ iscritti alla vostra mailing list? Almeno un comunicato non sarebbe male. Un comunicato con un po di spiegazioni…Mah? Spero che qualcuno leggerà queste mie poche righe scritte di getto, scritte con molta rabbia in me…scritte con una grande delusione. Ma non perchè i Pearl Jam non verranno in Italia (alla fine non sono mai stati qul “tipo” di band che sta in tour 4 anni…e li amo anche per questo). No, sono deluso per come è stata condotta tutta questa “cosa”. Avete fatto pulsare il cuore di tanti fans. Avete fatto sperare tanti fans. Sono molto deluso da voi. So, forse non siete fans di questa band. Ma avete fatto accrescere le speranze di vederli live tra pochi mesi. Ritirare cosi’ “le carte” non è una bella cosa. Non è per ninete bella. Dopo questa notizia la sezione pj in italy, verrà, per il momento, archiviata e non sarà aggiornata. Drop The Leash, Get Out Of My Fuckin Face!

Luca
 14.10 “Rockfords Live 15.05.2003”
I Rockfords (la band parallela di Mke McCready con componenti degli Shadows, la sua prima band) si esibiranno il 15 maggio a Seattle nel loro primo show da due anni a questa parte. Lo show sarà a favore dell’ associazione Crohn’s & Colitis Foundation of America (la stessa associazione per la quale Mike terrà un discorso il prossimo 10 maggio). Alla serata parteciperanno anche Kim Virant e altre bands non ancora confermate.
Mercoledi’ 16.04.2003
 20.43 “Brutte news riguardo al tour Europeo 2003”

Update: Con il messaggio qui postato NON volevo assolutamente smentire le voci e sopratutto le possibilità su un possibile tour europeo. Volevo solo informarvi di quanto mi è stato riferito. Dobbiamo solo aspettare conferme o smentite dal Ten Club o da Synergy (o anche dalla Barley Arts). Speriamo! Tutte queste sono ipotesi. La pazienza è la virtu’ dei forti…speriamo che queste stramaledette confemre arrivino 🙂

Una fonte molto vicina alla band (ma che vuole rimanere anonima) mi ha riferito che il tour non ci sara’ quest’anno ma che probabilmente si farà l’anno prossimo e che tutte le date non confermate sono tentativi dei promoters per cercare di avere la conferma dalla band che non ci sara’. Questa sembra una cosa sicura al 99 %, purtroppo. Quindi, a meno di possibili ripensamenti della band, il tour europeo quest’ anno non ci sarà. La speranza rimane, alla fine i Pearl Jam potrebbero anche cambiare i loro piani. Speriamo. Rimanete sintonizzati su Pearl Jam OnLine. Non appena avro’ altre notizie le scrivero’…
Martedi’ 15.04.2003
 19.15 “False date Europee..”

In questi giorni stanno circolando delle date di un possibile tour europeo (di cui si vocifera da tempo come ben saprete…). La notizia pero’ è falsa. Di seguito le date messe online per scherzo su un forum francese e divulgate nel mondo in questi giorni…Speriamo che le VERE conferme arrivino prima o poi pero’…

01 SEPT **** Ireland — Dublin
02 SEPT **** ——– —
03 SEPT **** Scotlan– Cardiff
04 SEPT **** England — Manchester
05 SEPT **** ——– —
06 SEPT **** England — London
07 SEPT **** England — London
08 SEPT **** ——– —
09 SEPT **** Czech Republic — Prague
10 SEPT **** Poland — Katowice
11 SEPT **** ——– —
12 SEPT **** Croatie — Zagreb
13 SEPT **** Greek– Athens
14 SEPT **** Greek– Athens
15 SEPT **** ——– —
16 SEPT **** Austria — Salzburg
17 SEPT **** Switzerland — Zurich
18 SEPT **** ——– —
19 SEPT **** France — Paris – Bercy
20 SEPT **** France — Paris or Bordeaux – La médoquine
21 SEPT **** ——– —
22 SEPT **** Belgique — Brussels
23 SEPT **** Netherlands — Rotterdam
24 SEPT **** ——– —
25 SEPT **** Norway– Oslow
26 SEPT **** Sweden– Stockholm
27 SEPT **** ——– —
28 SEPT **** Germany — Hamburg
29 SEPT **** Germany — Cologne
30 SEPT **** ——–
01 OCT **** Germany — Berlin
02 OCT **** Germany — Munich
03 OCT **** ——–
04 OCT **** Italy — Milan
05 OCT **** ——–
06 OCT **** Italy — Bologne
07 OCT **** Italy — Verone
08 OCT **** ——–
09 OCT **** ——–
10 OCT **** Spain — San Sebastian
11 OCT **** Spain — Barcelona
12 OCT **** ——–
13 OCT **** Portugal — Lisbon
14 OCT **** Portugal — Lisbon
Lunedi’ 14.04.2003
 00.28 “Stasera:Webcast dei Pearl Jam”
Stasera alle ore 21.00 (ora italiana) sarà mandato in onda su Real.com lo show alla House Of Blues che i Pearl Jam hanno tenuto il 12 aprile 2003 (maggiori info nella sezione shows – u.s.a. 2003). Accedendo al seguente link potrete vedere, con l’ uso del real player, lo show integrale in video. Lo show sarà visionabile per 24 ore. Sempre al link segnalato, dal 15 aprile 2003, si potranno scaricare rare canzoni dei Pearl Jam e guardare video dei Pearl Jam…More soon.
Sabato 12.04.2003
 20.35 “Lo Show Box II presto in DVD…”
Stone Gossard ha rivelato che sarà presto disponibile il DVD dello show al locale Show Box del 6 dicembre 2002 (per saperne di piu’ consulta la set list e le info qui). La data d’ uscita di questo DVD non è ancora stata decisa ma si sa che uscirà molto presto. Come mai è stata proprio scelta questa data delle 4 fatte a Seattle alla fine dello scorso anno? Perchè semplicemente è una delle date piu’ belle ed intense che i Pearl Jam hanno suonato (secondo quanto riporta Mike McCready). Non si sa ancora se il DVD conterrà materiale extra o altro. Grazie a TSIS.
Venerdi’ 11.04.2003
 15.30 “Due shows in settembre in Grecia…”
Sono stati annunciati da questo sito due shows in Grecia per i Pearl Jam, il 13 e 14 settembre 2003 (il posto prescelto è Atene). Per il 19 settembre i Pearl Jam dovrebbero essere a Bercy, in Francia. Va da sè che gli shows italiani si terranno dal 15 al 18…Speriamo…
 00.00 “Altre news sul tour italiano…”
Sembra stato confermato anche dalla Ricordi che i Pearl Jam saranno in Italia a settembre per 3 date. Questo è quanto riporta l’ amico SiMO (StOnE) che si è incaricato di contattare la catena di negozi. La risposta è stata “Confermiamo al cento per cento le 3 date italiane a settembre”. Grazie a SiMO (StOnE). Anche questa news è stata aggiunta alle informazioni presenti nella sezione PJ In Italy.
Giovedi’ 10 .04.2003
 02.00 “Pearl Jam in diretta su Real Player il 14 aprile”
Come già riportato precedentemente, i Pearl Jam si esibiranno alla House Of Blues e lo show sarà visionabile online grazie a Real Player dal 14 aprile. Lo show inizierà alle ore 3 PM (ora u.s.a., le 21 in Italia). Sarà comunque possibile visionare il concerto anche per le 24 ore successive, sempre su Real Player. L’ unica cosa che vi servirà per guardarvi lo show sarà il seguente software (real player). Presto sarà anche comunicato il link al quale collegarsi. Di seguito il link di riferimento per lo show. Il primo Webcast dei Pearl Jam…presto altre informazioni.
Mercoledi’ 09.04.2003
 16.00 “Un DVD per il tour 2003”
Come già anticipato qualche settimana fa da Pearl Jam OnLine, anche per questo tour sarà pubblicato un DVD (come già successo nel tour del 2000). Tutto cio’ è stato confermato anche dal sito The Sky I Scrape.
Martedi’ 08.04.2003
 17.30 “PJ Italian Tour 2003 News”

Ho contattato la Barley Arts, agenzia che ha sempre promosso gli shows dei PJ in Italia. Vi riporto il colloquio della telefonata avvenuta qualche istante fa:

Luca: Salve, sono il webmaster di pearljamonline.it, le volevo chiedere…qualche informazioni sul tour dei Pearl Jam…
Operatore: Si… dunque… lo confermeremo a giorni. Sentivo, pochi minuti fa, che dovrebbe arrivare a giorni la conferma del management della band.
Luca: In settembre no?
Op: Si, credo 3 date, in settembre.
Luca: Ma, diciamo, anche se nn c’ è la conferma… gli shows si faranno, per cosi’ dire, sicuramente???
Op: Si, questo è sicuro. Il resto (biglietti e altro)… solo per quello dobbiamo attendere.
Luca: Ok, la ringrazio.
Op: Grazie a lei.
 15.14 “Fingertight come supporters dei PJ”
I Fingertight (giovane band americana alternative il cui primo album, intitolato In The Name Of Progress, è atteso per il 29 aprile 2003) suoneranno come supporters dei Pearl Jam in alcune date del tour americano (Aprile: 5, 6, 11, 15, 16, 18 e 19) nel secondo stage un po come accaduto nel tou di binaural con i Lifehouse. Grazie a TSIS.
 00.10 “3 shows a luglio per i PJ in Messico?”
Sembra che i Pearl Jam potrebbero tenere 3 shows in Messico nel mese di luglio. Nulla è per ora confermato (grazie a TSIS).
Sabato 05.04.2003
 15.14 “Articolo dal Resto Del Carlino”

Updates (20.01): anche il quotidiano Il Giorno ha riportato la notizia delle possibili date a settembre in Italia.

Oggi è apparso sul quotidiano “Il Resto Del Carlino” un articolo sul primo show americano dei Pearl Jam. Nello stesso articolo viene menzionata la possibilità di un tour Europeo (ed Italiano) per settembre (come già riportato nei giorni passati). La curiosità è pero’ un’ altra: i luoghi dove si potrebbero tenere i possibili 3 shows cioè Bologna, Milano e Verona. Al seguente link (Articolo: Parte 1 e Parte 2) la scansione (grazie mille a Whipping).
Venerdi’ 04.04.2003
 09.14 “Comunicato stampa dei Pearl Jam su Synergy”

Tratto da Synergy:

3 Aprile 2003 – affermazioni rilasciate alla stampa dai Pearl Jam

C’erano quasi 12000 persone allo show del primo aprile a denver. E’ possibile che due dozzine se ne siano andate durante gli encore, ma non era facile accorgersene in mezzo a 11976 persone che stavo applaudendo rumorosamente e apprezzando la musica di quella sera. Ha fornito solo un miglior titolo per un articolo comunque buono. [noterete che l’autore non menziona questo nella recensione dello show del giorno precedente. Vedere “Pearl Jam Show will make a Great CD” by Mark Brown, Rocky Mountains News. Ed è un po’ di più che una semplice nota un una qualsiasi recensione. Un’altra recensione] Il dissenso non è qualcosa dal quale ci nascondiamo timorosi – dovrebbe essere raccontato ancora più accuratamente. Il discorso di Ed dal palco centrasto sull’importanza della libertà di parola e sull’importanza di sostenere i nostri soldati fa cadere un’espressione di tristezza sul pubblico a cui si fa sentire quanto sia difficile che i due sentimenti sorgano contemporaneamente (Grazie mille a Strummership dei Black Circle per l’ istantanea traduzione).

Giovedi’ 03 .04.2003
 10.22 “Video live di TMW”
Sul Ten Club è visionabile, in streaming, Thumbing My Way dal vivo ad Adelaide. Di seguito il link per accedere alla sezione. La scorsa settimana erano stati postati, sempre sul Ten Club, i video di LBC e di You Are. Tutto cio’ farebbe pensare ad una pubblicazione di un possibile DVD anche per questo tour.
Martedi’ 01.04.2003
 00.20 “Un Nuovo album dei Soundgarden con Ed Vedder!” (April’ s Joke!)

UPDATES (18.50) : Buon primo Aprile a tutti 🙂 !!!

“Ed Vedder parteciperà, in veste di special quest, al disco che i Soundgarden stanno registrando segretamente a Seattle. Purtroppo i lavori stanno procedendo lentamente poichè Chris Cornell, il singer dei Soundgarden, è ora impeganto negli Audioslave, la band da lui composta con i 3 ex membri dei RATM. Se tutto procederà come confermato dal chitarrista Kym Thayil l’ album potrebbe vedere la luce per la fine dell’ anno in corso. Il possibile titolo è “Out Of This World” e conterrà 16 delle 36 canzoni registrate in tutto. Ed Vedder canterà insieme a Cornell in tre canzoni, le seguenti: “Forget This Choir”, “Man’s Hand”, “My Tempation”. andando cosi’ a riformare un’ atmosfera molto Temple Of The Dog. L’ unico assente della storica band di Seattle (composta dal cantante e chitarrista Chris Cornell, dal chitarrista Kym Thayil e dal batterista, ora nei Pearl Jam, Matt Cameron) sarà Ben Sheperd. Nell’ album sarà presente anche, in una canzone dal titolo ancora non definito, Chris Novoselich, bassista dei Nirvana ora impegnato negli Eyes Adrift. La voce piu’ interessante pero’ riguarda un possibile tour che le due bands starebbero pianificando insieme: Pearl Jam e Soundgarden dal vivo insieme prima in Europa per una ventina di date in settembre – ottobre per poi concentrarsi negli U.s.a. durante il 2004″.

La fonte che ha riferito tale notizia, molto affidabile e appartenente alla Sony Music Italia, ha voluto rimanere anonima.

 00.10 “I Pearl Jam In Italia per 3 date in settembre?”
La grandissima Vale di Long Road ha contattato i responsabili della Barley Arts interpellandoli sul possibile tour Europeo (e Italiano) che si vocifera da un po di tempo a questa parte. La risposta è stata la seguente: “mah….chissà….forse settembre? Forse 3 date?…”. Nulla, quindi, di preciso o confermato ma le speranze aumentano di giorno in giorno.
 00.00 “Comunicazione di servizio: tour americano…”
Oggi inizierà da Denver la prima parte del tour americano. Le novità sulle scalette, commenti e altro le troverete direttamente in home page (box: pearl jam updates).