News – Agosto 2004

Venerdi’ 27.08.2004
 01.31 “Secondo show a Boston”
I PJ hanno deciso di tenere un secondo show a Boston (warm-up per le date a favore del Vote For Change di Ottobre) dopo che i biglietti per la prima data (28 settembre 2004) sono andati esauriti tramite il Ten Club.
Mercoledi’ 25.08.2004
 13.13 “I PJ per il No Vote Left Behind”

Update (Giovedi’ 9 settembre 2004): E’ confermato che i PJ suoneranno allo Show Box il 24 settembre. Grazie a Walty.

I PJ, oltre a partecipare al Vote For Change in ottobre, prenderanno parte al festival ‘No Vote Left Behind’ che si terrà a Seattle dal 23 al 26 settembre. Non si sa ancora bene in quale giorno suonerà la band. Di seguito il bill del festival: Queensryche, David Cross, Mudhoney, John Doe, Grant Lee Phillips, Pansy Division, the scAVENGERS, Jon Brion, Matthew Caws (Nada Surf), John Roderick (Long Winters), JohnVanderslice, The Delays, Robbers On High Street, Kinski, El Vez, Hedwig e The Angry Inch. Maggiori info’s sono disponibile a questo link.
Martedi’ 24.08.2004
 18.00 “Una vagonata di news dai Pearl Jam…”

Di seguito le news delle passate due settimane.

– Mike McCready ringrazia i fans: Mike Mc Cready ha voluto ringraziare con un video tutti i fans dei Pearl Jam che hanno donato fondi per supportare la CCFA, fondazione che lotta contro il morbo di Chron.
Il video contiene il già citato messaggio di ringraziamento e una canzone, probabilmente un’improvvisazione, registrata qualche settimana fa a Seattle al Warehouse. Il video è in streaming e può essere visualizzato con Windows Media Playere Quick Time Player.

– Il nuovo disco dei PJ: Il manager dei Pearl Jam, Kelly Curtis, ha rilasciato qualche interessante informazione a Billboard riguardo ai progetti futuri della band. Pare infatti che appena i Jam saranno liberi dagli impegni live del Vote for Change tour, Vedder e compagni torneranno in studio per iniziare i lavori sul nuovo album. “Penso che abbiano intenzione di tornare in studio quest´inverno” – afferma Curtis, che non aggiunge nulla di dettagliato riguardo ad una possibile data di pubblicazione del disco: “Quando [il master] sarà pronto, ce lo faranno avere e noi procederemo.”

La band di Seattle si esibirà nelle sei date programmate per il Vote for Change, assieme a R.E.M., Bruce Springsteen, Dave Matthews e Dixie Chicks. Il mini-tour partirà il giorno 1 ottobre dalla Pennsylvania. Curtis continua parlando dell’organizzazione di questo evento: “Siamo stati bombardati di richieste di suonare nel periodo delle elezioni presidenziali, ed io avevo intenzione di seguire il consiglio. Così ho contattato Jon Landau [manager di Sprinsgteen] per sapere cosa ne pensava. Più parlavamo, e più pensavamo fosse una buona idea quella di radunare diversi manager e cercare di lavorare assieme. Quello che ne è venuto fuori sono cinque manager in accordo che decidono di provare a mettere in piedi una sorta di swing-state tour. A questo punto, è diventato un incubo dal punto di vista logistico.” Con grande probabilità queste serate non verranno registrate per essere pubblicate nella collana di bootlegs ufficiali dei Pearl Jam, perché “si tratterà di una scaletta molto breve per i Pearl Jam, oppure di una serie di collaborazioni. Quando devi avere a che fare con le etichette discografiche di altre persone è tutto più complicato.” Durante lintervista Kelly Curtis non esita a ipotizzareche la band abbia intenzione di suonare qualche nuova canzone durante il Vote for Change, dicendo semplicemente “Sono certo che sarà il caso [di suonare nuovo materiale].” L´intervista si chiude sprecando qualche parola riguardo al doppio acustico “Live at Benaroya Hall” e alla ricerca di un’altra etichetta da parte della band, in seguito alla rottura con la Sony. Visti gli incoraggianti risultati del “Live at Benaroya Hall” (52.000 copie vendute nella prima settimana di pubblicazione secondo le stime di Billboard), Curtis dice che si trattava di un disco perfetto per iniziare a sperimentare qualcosa di nuovo a livello di produzione, che è stata portata avanti autonomamente con laiuto del fan club ufficiale, e con la distribuzione della BMG. “Fortunatamente” – conclude il manager – “non abbiamo
necessità di prendere decisioni affrettate riguardo 
unetichetta discografica, in questo periodo. Vogliamo fare da soli tutto quello che possiamo fare, e ci rivolgeremo ad altri soltanto per quello che non potremo o non vorremo fare.”

– Altre date dal vivo per i Jam: nuove date per i Pearl Jam; la prima, nell’ambito del Vote for Change Tour, è stata fissata per il 10 ottobre a Miami e vedrà come protagonisti, oltre ai Pearl Jam, le band più famose che prendono parte a questa iniziativa. Sul palco si avvicenderanno infatti anche Bruce Springsteen, i REM e la Dave Mattews Band.
Il secondo concerto, appena confermato da Synergy, si terrà il 28 settembre al Fleet Center di Boston e vedrà come protagonisti Pearl Jam e Death Cab For Cutie, impegnati in questo warm-up show, in attesa di cimentarsi nel Vote for Change Tour, a cui questo concerto non è affiliato in alcun modo.
 Mike McCready si è detto molto entusiasta all’idea di questo show:

“It’s been awhile since we’ve played together and we were all excited about coming together and playing a special show somewhere before we kick off the Vote for Change tour. Boston is one of our all-time favorite cities to play so it seemed like the perfect place to do that,” says Mike McCready of Pearl Jam on why the band decided to play Boston.

– Compilation per Ed Vedder: Secondo quanto riportato dal sito Currents Will Shift, Eddie Vedder avrebbe realizzato una compilation di beneficenza per i bambini meno fortunati.
La realizzazione della compilation era stata precedentemente annunciata dal sito di MTV nel corso di un’intervista ai Maroon 5, durante la quale la band ha affermato di aver partecipato al CD, con il brano “Pure Imagination”. Al momento non si sa se Vedder abbia contribuito al progetto con qualche song.

– Ramones Party: Eddie Vedder, con Flea e John Frusciante dei Red Hot Chili Peppers e altri artisti, parteciperà al concerto per il 30° anniversario dei Ramones il prossimo 12 settembre a Los Angeles, nella stessa venue dove la storica punk band tenne il suo ultimo concerto. Il presentatore della serata sarà Rob Zombie.

– Intervista a Jack Irons: A questo link è possibile leggere una recente intervista a Jack Irons. Grazie a Jfm.

Venerdi’ 06.08.2004
 19.33 “Ed Vedder su Air America”
Ieri Eddie Vedder è stato intervistato dalla radio Air America sul Vote For Change Tour. Al seguente link è possibile scaricare l’ intervista in formato .ram Grazie a www.zabrinskypoint.org.
Giovedi’ 05.08.2004
 12.43 “Doug Pinnik + Jeff Ament + Mike McCready”
E’ finalmente pronto l’ album di Doug Pinnik (King’s X) al quale ha partecipato Jeff Ament. Non si sa ancora una data d’ uscita ma si dovrebbe intitolare ‘Montana’. L’ album è stata descritto come ‘southern rock’ con un pizzico di Rolling Stones. Al CD ha contribuito anche Mike McCready suonando su 7 dei 15 pezzi contenuti. A questi link (1/ 2 / 3 / 4 ) potrete trovare varie foto delle sessions di registrazione.
Mercoledi’ 04.08.2004
 19.30 “Pearl Jam al Vote For Change Tour”

Da Synergy:

I Pearl Jam prenderanno parte al Vote For Change Tour. Vote For Change è una coalizione di musicisti dichiaratamente contro Bush che suoneranno per appoggiare il diritto di voto delle prossime elezioni americane sostenendo il democratico Kerry. ‘Le prossime elezioni daranno l’ opportunità al popolo di cambiare la direzione che stanno prendendo gli Usa. Questa coalizione di musicisti vuole essere una parte di questo cambiamento’ha riferito il chitarrista dei PJ, Stone Gossard.
Le bands che prenderanno parte a questi shows saranno: Babyface, Jackson Browne, Bright Eyes, Dave Matthews Band, Death Cab for Cutie, the Dixie Chicks, John Fogerty, Ben Harper, Jurassic 5, Keb’ Mo’, John Mellencamp, My Morning Jacket, Pearl Jam, Bonnie Raitt, R.E.M., James Taylor, Bruce Springsteen and the E Street Band e molti altri. Questi artisti faranno parte di diversi bill che si terranno le stesse sere in diverse città americane.
Il dichiarato intento di questa organizzazione è uno solo: spingere i cittadini americani ad andare a votare, il prossimo 2 novembre, esprimendo un voto che ‘cambi’ la situazione attuale delle cose.
Il Vote For Change tour sarà supportato da MoveOn PAC e tutti gli incassi saranno devoluti in beneficenza all’organizzazione America Coming Together.
I PJ terranno, supportati dai Death Cab For Cutie, i seguenti shows:
Oct. 1 Reading, PA – Sovereign Center
Oct. 2 Toledo, OH – Sports Arena
Oct. 3 Grand Rapids, MI – Delta Plex
Oct. 5 St. Louis, MO – Fox Theater
Oct. 6 Asheville, NC – Civic Center
Oct. 8 Kissimmee, FL – Silver Spur Arena
Per avere maggiori informazioni su questo tour cliccate il seguente link.
Altre info’s su MoveOn PAC e ACT le potrete trovare a questo link.
‘Questa è la quarta elezione politica che vivono i Pearl Jam da quando sono nati come band e noi crediamo sia la più importante della nostra vita. Noi crediamo nel potere del primo emendamento e abbiamo esercitato il potere della libertà di parola in ogni aspetto della nostra musica e della nostra vita. Questo è l’ anno più importante per gli Americani per esercitare il loro diritto di voto. Date le prese di posizione sulle guerra del governo americano, siamo orgogliosi di prendere parte a questo tour con tutti gli altri artisti che si esibiranno e cercheremo di incoraggiare gli americani non solo a votare il presidente il prossimo 2 novembre ma a votare per cambiare ciò che vedremo nel mondo’.
-Ed Vedder
Di seguito, gli shows che si terranno sempre in occasione del Vote For Change Tour dalle altre bands che prenderanno parte al progetto:
Bruce Springsteen and the E Street Band / R.E.M. / John Fogerty / Bright Eyes
Friday, Oct. 1 Philadelphia
Saturday, Oct. 2 Cleveland
Sunday, Oct. 3 Ann Arbor
Tuesday, Oct. 5 St. Paul
Friday, Oct. 8 Orlando
Dave Matthews Band / Jurassic 5 / My Morning Jacket
Friday, Oct. 1 State College
Saturday, Oct. 2 Dayton
Sunday, Oct. 3 Detroit
Tuesday, Oct. 5 Madison
Wednesday, Oct. 6 Ames
Friday, Oct. 8 Gainesville
Dixie Chicks / James Taylor
Friday, Oct. 1 Pittsburgh
Saturday, Oct. 2 Cleveland
Sunday, Oct. 3 Detroit
Tuesday, Oct. 5 Iowa City
Wednesday, Oct. 6 St. Louis
Friday, Oct. 8 Tampa Bay
Jackson Browne / Bonnie Raitt / Keb’ Mo’
Friday, Oct. 1 Williamsport
Saturday, Oct. 2 TBA
Sunday, Oct. 3 Grand Rapids
Tuesday, Oct. 5 Kansas City
Wednesday, Oct. 6 Des Moines
Friday, Oct. 8 Jacksonville
John Mellencamp / Kenny “Babyface” Edmonds

Friday, Oct. 1 Wilkes-Barre
Saturday, Oct. 2 Cincinnati
Sunday, Oct. 3 Kalamazoo
Tuesday, Oct. 5 Milwaukee
Friday, Oct. 8 Miami

Di seguito una foto di alcuni artisti che saranno presenti al Vote For Change Tour (sono presenti anche Ed Vedder e Stone Gossard):

 

Mercoledi’ 04.08.2004
 02.00 “Ed al Nightline”
Domani, sul canale televisivo americano ‘ABC’ durante il programma Nightline (alle ore 11.35 PM ET), sarà trasmesso uno special nel quale verrano mandate in onda interviste a Ed Vedder, a Bruce Springsteen, a Mike Mills dei R.E.M., a Steve Earle, Martie Maguire delle Dixie Chicks, agli scrittori Kurt Anderson e a Robert George, a Russell Simmons e a Danny Goldberg che parleranno del loro impegno politico e delle prossime elezioni americane. Molto probabilmente nel corso della giornata verranno comunicate in veste ufficiale le date che intraprenderanno i PJ (insieme a vari altri musicisti) a favore del democratico in lizza per le prossimi elezioni, John Kerry. Stay tuned…
Martedi’ 03.008.2004
 02.32 “Il CD solista di Jack Irons uscirà il 26 agosto 2004”

Update (03 agosto 2004): Il CD di Jack Irons sarà disponibile sul Ten Club a partire dal 17 agosto 2004. Sul sito di Jack Irons (www.jackirons.com) possono essere ascoltate alcune tracce presenti in ‘Attention Dimension’ e vedere alcuni ‘parti’ del booklet del CD.

Sembra che l’ atteso CD solista di Jack Irons ‘Attention Dimension’ a cui prenderanno parte Ed Vedder, Stone Gossard e Jeff Ament (maggiori notizie le potrete trovare qui), uscirà il 26 agosto 2004.