News – Ottobre 2003

Venerdi’ 31.10.2003
 14.00 “Ed Vedder nella giuria de La verità su George Bush”
Alcune persone, tra cui Eli Pariser di moveon.org, stanno organizzando un concorso (www.bushin30sec.org) che consiste nell’inventare uno spot televisivo sul tema “La verità su George Bush”. Il vincitore verrà scelto tra i 10 finalisti votati dal pubblico attraverso il sito Web dalla giuria formata da Jack Black, Donna Brazile, James Carville, Margaret Cho, David Fenton, Janeane Garafalo, Stan Greenberg, Moby, Michael Moore, Mark Pellington, Tony Shalhoub, Michael Stipe, Gus Van Sant e dal singer dei PJ, Eddie Vedder.
Lo spot vincitore verrà trasmesso in TV a gennaio prima del discorso sullo stato dell’unione di Bush (Grazie ad Aries).
Domenica 26.10.2003
 14.00 “Le canzoni con la Matt Cam nel Live At The Garden”
Le canzoni Last Exit, Green Disease, Cropduster, You Are & Crown of Thorns saranno presenti nell’ imminente DVD Live At The Garden nella sezione Matt Cam. Grazie a Juan Camilo (JcPearlJam).
Sabato 25.10.2003
 15.00 “Il Trailer del Live At The Garden”
E’ da oggi disponibile, su Synergy, il trailer del DVD Live At The Garden che uscirà nei negozi il 7 novembre 2003.
Giovedi’ 23.10.2003
 10.45 “I PJ nella colonna sonora di Big Fish di Tim Burton”
I Pearl Jam saranno presenti con il pezzo “Man Of The Hour” nella colonna sonora del prossimo film di Tim Burton, intitolato “Big Fish” (con Ewan McGregor & Albert Finney). Il film uscirà nelle sale cinematografiche il 23 gennaio 2004. La canzone è stata eseguita in anteprima ieri sera, durante lo show a Seattle.
 02.17 “04/20/2002 su Lost Dogs”
Stone Gossard ha rivelato (fonte: billboard) che nel secondo cd di Lost Dogs, l’atteso album di rarità dei Pearl Jam in uscita il 7 novembre 2003, sarà presente la canzone scritta da Vedder il giorno stesso della morte del singer degli Alice In Chains, Layne Staley. 04/20/2002, questo il titolo della canzone, sarà inclusa nel secondo cd di Lost Dogs come traccia nascosta (presente qualche minuto dopo la fine di Bee Girl). Mike ha riferito che la canzone è stata composta da Vedder all’ukulele ed è molto triste. Si tratta di un atto di accusa contro coloro che copiano la voce di Layne (eccone un verso “So sing just like him, fuckers, It won’t offend him just me, because he’s dead”) La canzone vede esclusivamente la presenza di Eddie alla voce e alla chitarra. Per via del testo esplicito è stata tolta dalla tracklist di Riot Act perchè, sempre secondo Gossard, non si adattava bene all’atmosfera del disco. Si è appreso anche che varie canzoni come bsides e outtakes presenti nell’album (alone, wash, hard to imagine) saranno presenti in versioni alternative. In Sweet Lew e Don’ t Gimme No Lip, cantano, rispettivamente, Stone Gossard & Jeff Ament.
Venerdi’ 17.10.2003
 09.00 “Artworks confermati dal Ten Club”
Erano già state rivelate negli scorsi giorni ma solo oggi il Ten Club ha confermato gli artwork di Lost Dogs e del DVD Live At The Garden, in uscita il prossimo 7 novembre 2003. Questa è la cover dell’album di rarità (Lost Dogs), questa quella del DVD Live At The Garden  questa la parte interna del DVD.
Giovedi’ 16.10.2003
 10.00 “Benefit per i PJ il prossimo 28 ottobre 2003”
I Pearl Jam terranno, il prossimo 28 ottobre, uno show benefit quasi totalmente acustico per l’associazione Louis Warschaw Prostate Cancer Center. Ed Vedder ha riferito “La Louis Warschaw Prostate Cancer Center è sempre stata una grande fonte di aiuto per nostri vari amici, vogliamo che continui così sia per loro che per altri affetti dalla stessa malattia”.
Mercoledi’ 15.10.2003
 14.38 “Cover di Lost Dogs”
Dovrebbe essere questa la cover di Lost Dogs (link), l ‘atteso album di rarità dei Pearl Jam che sarà disponibile nei negozi dal prossimo 7 novembre 2003 (voci non confermate affermano che potrebbe uscire anche la settimana prima… rimaniamo in attesa di conferme).
 14.30 “Tutti gli album in donwload e in vendita sul Ten Club”
A questo link è possibile acquistare e scaricare ogni album dei Pearl Jam (sia in studio che live).
Martedi’ 07.10.2003
 20.56 “Coverart di Live At The Garden e altro…”

Da una newsletter promozionale della Sony sulla pubblicazione del DVD “Live At The Garden”:

Pearl Jam DirectV Freeview: una versione ridotta di 2 ore del Live At The Garden verrà trasmessa 300 volte nel mese di dicembre e includerà spot pubblicitari che faranno cenno anche alla compilation Lost Dogs.
A gennaio, American Airlines dedicherà la programmazione degli schermi della cabina principale al DVD e un intero canale audio alla musica di Live at the Garden e del CD Lost Dogs.
Inoltre, entrambe le versioni verranno pubblicizzate sulla copertina e sulla retrocopertina della rivista American Airlines Attractions.
Filmati tratti da Live at the Garden verranno trasmessi da MTV, VH1 e Fuse TV e dai canali video regionali prima dell’uscita.
Le campagne Pearl Jam “Win It Before You Can Buy It” (Vincilo prima di comprarlo) per i DVD/CD sono in corso di pianificazione per le radio di musica rock e alternativa il weekend prima dell’uscita. L’album verrà trasmesso da radio Alternative, Rock e College, in particolare i brani principali.
Pubblicità
I Pearl Jam rilasceranno interviste per promuovere l’uscita (supposta ma non confermata partecipazione della band al David Letterman Show… maggiori info prossimamente).
Considerata l’elevata qualità del DVD e della compilation di rarities da lungo tempo attesa, la campagna si baserà principalmente sulle recensioni sia del DVD che del CD nei mensili, quotidiani e settimanali di informazione generale e musicale.

Strumenti (di promozione di entrambe le versioni)
– Adesivi per finestrini
– Striscioni
– Poster
– Manifesti
– Materiale per i negozi
– Adesivi

Sono per il momento circolate anche due cover del DVD. Non si sa ancora quale sarà effetivamente la “reale” cover: Coverart I / Coverart II. Grazie mille a Aries, Mas & ForeverDrunk.