News – Luglio/Dicembre 2010

Martedì 30.11.2010
 14.30 “Tour solista di Ed Vedder in Australia nel 2011 + Nomination ai Grammy per Backspacer”

Tour solista di Ed Vedder in Australia nel 2011 ~ Il Ten Club ha annunciato che Ed Vedder terrà il suo primo tour solista in Australia nel 2011. Il tour partirà il 10 Marzo a Brisbane e terminerà il 27 Marzo ad Adelaide il 1 Aprile a Perth , per un totale di nove tredici date. Ad aprire tutti gli shows sarà il gruppo Evil J & Saint Cecilia (duo femminile folk-pop composto dalle australiane Eliza Jane Barnes e Ceci Herbert). Una speciale pre-vedita Ten Club partirà il 2 Dicembre (tutte le info qui).

10 Marzo QPAC Concert Hal Brisbane, QLD
12 Marzo QPAC Concert Hal Brisbane, QLD
13 Marzo QPAC Concert Hal Brisbane, QLD *
15 Marzo Royal Theatre Canberra, ACT
16 Marzo Civic Theatre Newcastle, NSW
18 Marzo State Theatre Sydney, NSW
19 Marzo State Theatre Sydney, NSW
20 Marzo State Theatre Sydney, NSW *
24 Marzo Palais Theatre Melbourne, VIC
25 Marzo Palais Theatre Melbourne, VIC
27 Marzo Thebarton Theatre Adelaide, SA
31 Marzo Riverside Theatre, Perth *
1 Aprile Riverside Theatre, Perth *

(*) date recentemente aggiunte

*UPDATE* (07.12.10) Nomination ai Grammy per “Backspacer” E’ stata annunciata pochi giorni fa la lista dei nominati per i Grammy Awards che si terranno a Los Angeles il prossimo 13 Febbraio. “Backspacer”, l’ultimo disco in studio dei Pearl Jam, è stata nominato nella categoria “Best Rock Album” insieme agli ultimi lavori di Neil Young, Tom Petty, Muse e Jeff Beck.

Mercoledì 24.11.2010
 19.30 “Kobalt partnership + Piani futuri dei Pearl Jam + More”

Il catalogo dei Pearl Jam acquistato dalla Kobalt Il 18 Novembre si è saputo che il nuovo partner dei Pearl Jam a livello mondiale (Stati Uniti esclusi) è la Kobalt di Willard Ahdritz, realtà indipendente del publishing con cui la band ha firmato tre distinti contratti esclusivi a lungo termine riguardanti l’amministrazione del loro repertorio. Gli accordi riguardano tutti gli album dei Pearl Jam, futuri e passati ed il catalogo solista di Ed Vedder, compreso “Into The Wild” e i suoi nuovi lavori solisti. La Kobalt ha reso noto che “Vs.” e “Vitalogy” verranno ripubblicati nel corso del 2011, mentre dal 2012 verrà amministrato anche il restante catalogo dei Pearl Jam (“No Code”, “Yield”, “Binaural”, “Riot Act”, “Pearl Jam” e “Backspacer”). “Siamo estremamente orgogliosi e onorati di lavorare con i Pearl Jam e ci auguriamo una lunga collaborazione con loro, con nuove pubblicazioni e altre attività interessanti in programma per il loro ventesimo anniversario nel 2011,” ha detto Ahdritz.

Intervista a Stone Gossard sui piani futuri dei Pearl Jam Stone Gossard, intervistato recentemente da Glide Magazine, ha confermato che i Pearl Jam nel corso del 2011 registreranno nuove canzoni e terranno, probabilmente, alcune date live. Il chitarrista dei Pearl Jam ha inoltre fatto sapere che nei prossimi mesi sarà impegnato con i Brad, il suo side project, per alcuni show negli USA. Il prossimo 7 Dicembre, la band sarà anche ospite del programma televisivo Jimmy Kimmel Live!. Proprio Gossard, inoltre, è apparso lo scorso 6 Novembre al Green Seattle Day 2010 per parlare dell’ambiente, tematica notoriamente molto cara al chitarrista dei Pearl Jam.

I Pearl Jam scrivono a Barack Obama I Pearl Jam, insieme ad altri 90 artisti (tra cui Ozzy Osbourne, R.E.M., My Morning Jacket e altri), hanno scritto una lettera al presidente americano Barack Obama per sollecitarlo a “fare tutto il possibile” per favorire le attività di recupero sulla costa del Golfo in seguito al disastro ecologico provocato dalla BP.

Il ritorno di Dave Abbruzzese in Italia Gli I.M.F., con alla batteria Dave Abbruzzese (batterista dei Pearl Jam dal 1991 al 1994), dopo il tour primaverile di qualche mese fa torneranno in Italia per quattro date nel mese di Dicembre. Gli I.M.F. si esibiranno il 15/12 al Sea Legend di Napoli, il 16/12 all’Extra Alternative Club di Recanati (Macerata), il 17/12 al Lapsus di Torino e il 19/12 a Le Scimmie di Milano. Per maggiori info vi invitiamo a visitare il sito www.daveabbruzzese.it

Lunedì 08.11.2010
 15.00 “Live On Ten Legs + Ed Vedder nel nuovo disco dei R.E.M. + More”

Live On Ten Legs Per inaugurare le celebrazioni del ventennale della band, il Ten Club ha annunciato che il prossimo 18 Gennaio 2011 sarà disponibile “Live On Ten Legs”, una compilation live con 18 pezzi tratti da diversi shows tra il 2003 ed il 2010. L’album, registrato da John Burton e mixato dal fido Brett Eliason, sarà disponibile in formato CD, vinile (entrambi già in pre-ordine sullo store della band) e digitale. Il 17 Gennaio verrà rilasciata, unicamente per l’Europa, una deluxe version (link) che include il CD, il doppio vinile, quattro mini poster, cinque foto live e un laminato sul tour. “Live On Ten Legs” è il seguito ideale di “Live On Two Legs,” edito dai Pearl Jam nel 1998, che consisteva in una compilation di pezzi dal vivo tratti dal tour estivo USA di quell’anno.

Di seguito la tracklist di “Live On Two Legs”

1. Arms Aloft (Joe Strummer & The Mescaleros) 
2. World Wide Suicide
3. Animal
4. Got Some
5. State of Love And Trust
6. I Am Mine
7. Unthought Known
8. Rearview Mirror
9. The Fixer
10. Nothing As It Seems
11. In Hiding
12. Just Breathe
13. Jeremy
14. Public Image (Public Image LTD) 
15. Spin the Black Circle
16. Porch
17. Alive
18. Yellow Ledbetter

Ed Vedder nel nuovo disco dei R.E.M. Mike Mills, il bassista dei R.E.M., harecentemente confermato a Spin che Ed Vedder comparirà nel nuovo disco della band di Athens (“Collapse Into Now” in uscita nella primavera del 2011), duettando con Michael Stipe in un pezzo intitolato “It Happened Today”.

This All Encompassing Trip E’ disponibile a questo linkun nuovo libro, “This All Encompassing Trip”, diario di viaggio musicale del fan canadese Jason Leung, che ha seguito i Pearl Jam in tour dal 2005 spostandosi in ogni continente. Al momento il libro è disponibile unicamente in lingua Inglese.

Lil Wayne remixa “Better Man” Nel nuovo disco del rapper Lil Wayne, “Weezy’s 90′s Ball, Volume One” uscito il 4 Novembre, è presente un remix di “Better Man” dei Pearl Jam (per ascoltarla andate sulla pagina Facebook di Pearl Jam OnLine).

Lunedì 18.10.2010
 12.00 “Cosa stanno facendo i Pear Jam? + Ventennale della band”

Cosa stanno facendo i Pearl Jam? In attesa dei due show che i Pearl Jam terranno al Bridge School Benefit il 23 e 24 Ottobre, i componenti della band si sono tenuti occupati nelle ultime settimane. Lo scorso 18 Settembre Ed Vedder si è sposato con la sua compagna Jill McCormick (Billboard). La cermonia si è svolta sulla spiaggia a Kailua, nelle isole Hawaii, alla presenza di una settantina di invitati tra cui Tim Robbins (testimone di nozze), Sean Penn, Ben Harper, Jack Johnson, Liam e Neil Finn. Stone Gossard è stato in tour con i suoi Brad tra Settembre e Ottobre (per ulteriori informazioni visitate la sezione On the Road), mentre Jeff Ament ha costruito una rampa per gli skater di Big Sandy (Montana), la sua città natale (un’intervista a Jeff è disponibile a questo link). McCready ha partecipato in qualità di guest star ad alcuni concerti di amici e colleghi dell’area di Seattle, mentre Matt Cameron ha rilasciato diverse interviste con i suoi vecchi compagni, i Soundgarden, per promozionare l’album antologico della band, “Telephantasm”, uscito a fine Settembre.

20 anni di Pearl Jam! Il prossimo 22 Ottobre ricorre il ventennale del primo concerto tenuto dai Pearl Jam (all’epoca chiamati Mookie Blaylock), all’Off Ramp di Seattle. Restate sintonizzati su Pearl Jam OnLine per commemorare insieme la ricorrenza! *UPDATE* (21.10.10) I Pearl Jam e la radio satellitare statunitense SIRIUS XM Radio hanno annuniciato per oggi (22 Ottobre 2010, giorno del ventesimo anniversario del primo show della band) il lancio di Pearl Jam Radio, un canale musicale completamente dedicato alla musica dei Pearl Jam. Pearl Jam Radio aprirà ufficialmente le trasmissioni con lo show del decimo anniversario della band, registrato il 22 Ottobre 2000 a Las Vegas, che sarà trasmesso integralmente alle 6:00 pm ET. Il primo giorno di programmazione di Pearl Jam Radio su SIRIUS XM prevede anche degli highlights tratti dal primo concerto della band, il 22 Ottobre 1990 all’Off Ramp Cafe di Seattle (per maggiori info, clicca qui).

From The North Disponibile sul sito www.wammybox.com il CD di debutto dei From The North, band composta da Shawn Smith (Brad, Satchel), Regan Hagar (Brad), Corey Kane e Kevin Wood, il fratello del compianto Andy (cantante dei Mother Love Bone). Nel CD sono presenti diversi pezzi musicati su liriche inedite di Andy Wood. Grazie a Valeria di Madreperla per la segnalazione.

Lunedì 23.08.2010
 14.00 “Vedder per i WM3 + Bridge 2010? + Side Projects + Brian Fallon per PJ OnLine and More”

Ed Vedder dal vivo per i WM3 Il prossimo 28 Agosto 2010 Ed Vedder si esibirà insieme a Natalie Maines (Dixie Chicks) ed altri special guests in occasione di uno show che si terrà alla Robinson Center Music Hall di Little Rock (Arkansas) a favore dei West Memphis Three (per maggiori info, clicca qui).

I Pearl Jam al Bridge 2010? ~ Qualche sera fa Mike McCready è salito sul palco della band Star Anna & The Laughing Dogs a Los Angeles per suonare su qualche pezzo. Al termine del concerto un fan ha avvicinato Mike, che gli ha rivelato che i Pearl Jam si esibiranno al Bridge School Benefit 2010 e che il docufilm sui Pearl Jam che il regista Cameron Crowe sta girando dovrebbe uscire tra l’Agosto ed il Settembre del 2011.

*UPDATE* (29.08.10) Stone Gossard, intervistato da Billboard il 23 Agosto, ha confermato che i Pearl Jam appariranno all’annuale Bridge School Benefit che si terrà in California i prossimi 23 e 24 Ottobre. A detta del chitarrista, questo sarà il modo migliore per celebrare, senza troppi clamori, i primi vent’anni di attività della band. La prima delle due date del Bridge School cade infatti il giorno successivo a quello in cui i Pearl Jam (che ai tempi si chiamavano ancora Mookie Blaylock), suonarono per la prima volta dal vivo insieme all’Off Ramp di Seattle (22 Ottobre 1990). Per i Pearl Jam si tratta dell’ottava presenza (la prima risale al 1992) al benefit ideato dal loro ‘padre putativo’ Neil Young per raccogliere fondi a favore dei bambini affetti da gravi disabilità.

Gossard ha anche dichiarato a Billboard che nel 2011 i Pearl Jam probabilmente terranno un tour in Sud America e, sempre secondo Stone, pare che la band recentemente avesse in

programma di tornare in studio per registrare qualche nuovo demo ma il tour che i Brad, il suo progetto parallelo con Shawn Smith, terranno in Ottobre/Novembre ha interferito con i piani del quintetto. I Pearl Jam dovrebbero comunque tornare presto in studio, inizialmente senza Vedder, per registrare le prime idee destinate ad un nuovo album. Stone ha rivelato inoltre che i riformati Soundgarden (con Matt Cameron alla batteria) terranno probabilmente altri show nel corso del prossimo anno: “Spero che questo faccia parte del mix del prossimo anno. Se Matt suonasse altri show con i Soundgarden renderebbe il mondo molto felice”.

Side Projects Visto il momentaneo break dei Pearl Jam, i vari componenti della band hanno “tirato fuori dal cassetto” i loro progetti paralleli: i Brad di Stone Gossard terranno alcune date negli USA tra Ottobre e Novembre come opener dei Band Of Horses, Mike apparirà il prossimo 2 Settembre al Moore Theatre di Seattle (insieme a Duff McKagan, Shawn Smith e altri) per il benefit “Hootenanny For A Healthy Gulf”, mentre Jeff Ament ha tenuto uno show in Montana con i suoi Deranged Diction, la band hardcore nella quale militava nei primi anni Ottanta (riformatasi nel 2008). Matt Cameron invece continua a portare avanti la reunion dei Soundgarden. Dopo gli shows al Vic e al Lollapalooza di Chicago dello scorso Agosto, la band pubblicherà il 28 Settembre 2010 un best of, intitolato “Telephantasm”, contenente una canzone inedita chiamata “Black Rain” (out take del disco “Badmotorfinger”). La tracklist del disco si trova a questo link.

Attestati di stima ai Pearl Jam e un saluto “speciale” al sito Mentre Julian Casablancas, in occasione di una recente intervista all’NME, ha espresso il desiderio di produrre un pezzo dei Pearl Jam (“Sarebbe un sogno,” ha dichiarato il leader degli Strokes) e mentre i Kings Of Leon, intervistati da TheOlympian, hanno ribadito quanto la band di Seattle li abbia influenzati, qualche giorno fa lo staff di PJ OnLine ha incontrato il leader dei Gaslight Anthem, Brian Fallon, durante la tappa bresciana del tour in supporto al loro ultimo disco “American Slang”. Grazie anche all’aiuto di Walter di Rude Records, Brian è stato così gentile da intrattenersi con noi per una chiacchierata sulla sua band e sui Pearl Jam (la sua band preferita!) e ha voluto mandare un videosaluto ai visitatori di www.pearljamonline.it ! Grazie Brian!

Ed Ved nel nuovo disco di Robert Pollard Non solo tanti musicisti affermati di questi anni sono grandi fan dei Pearl Jam, ma anche gli stessi Pearl Jam sono, a loro volta, fan di grandi musicisti. Di seguito una dichiarazione di Ed Vedder sul nuovo disco di Robert Pollard (Guided By Voices), “Moses On A Snail”:

“Suona come se Robert Pollard insolitamente ci avesse messo dieci anni per farlo. Lui vi direbbe un’altra cosa, ma non credetegli. E’ fottutamente grande! Per ogni altro gruppo questo disco sarebbe considerato un capolavoro. Penso che per Bob si sia semplicemente trattato di un altro giorno passato a tessere parole dentro un caleidoscopio unico nel suo genere, stimolando prospettive. Robert Pollard è il migliore. Ave al Re”.

Mercoledì 21.07.2010
 17.00 “Euro bootlegs 2010 + video live di Unthought Known + Jack Irons + more”

Euro bootlegs 2010 ~ A partire da questa settimana e per tutta la prossima, PJ Radio trasmetterà in anteprima i concerti del tour europeo appena concluso. Ieri (Martedì 20 Luglio), gli shows di Dublino e Belfast sono stati trasmessi uno dopo l’altro e integralmente a partire dalle 21.00 (ora italiana), seguiti da repliche dalle 03.00. Il programma di questa settimana prevede per oggi (Mercoledì 21) gli shows di Londra e Nijmegen e per Giovedì 22 quelli di Berlino e Gdynia. Ancora non è stato annunciato quando verranno trasmessi gli altri shows (tra cui quello di Venezia), quindi vi invitiamo a tenere d’occhio il Twitter di PJ Radio a questo link per info sulla programmazione. Gli orari di trasmissione saranno gli stessi per tutti gli shows. I bootlegs ufficiali entreranno in vendita lo stesso giorno del broadcast su www.pearljam.com (sezione ‘goods’ > 2010 EU Bootlegs).

*UPDATE* (02.08.10) Da qualche giorno è in vendita su www.pearljam.com (sezione ‘goods’ > 2010 EU Bootlegs) il bootleg ufficiale di Venezia. Come per tutti gli altri, è disponibile in tre diversi formati: selezionando VENICE BOOTLEG DIGITAL DOWNLOAD potete scegliere se scaricarlo subito in Mp3 a 256 Kb/sec (9,99 Dollari) o in FLAC (14,99 Dollari), mentre cliccando su VENICE BOOTLEG CD, potete ordinare il doppio CD fisico (16,98 Dollari + spese di spedizione), che vi arriverà a casa nel giro di qualche settimana. Ricordiamo che tutti possono acquistare i bootlegs ufficiali dal sito della band, anche chi non è membro Ten Club (è richiesta solo la registrazione di un account sul sito per effettuare l’acquisto, non è necessario comprare alcuna membership. N.B. per registravi e loggarvi al sito, ricordatevi di abilitare i cookies del vostro browser di navigazione!). Buon ascolto!

Video live di Unthought Known Un nuovo video dei Pearl Jam è stato rilasciato ieri sul canale YouTube della band. Si tratta di una versione live di “Unthought Known” ripresa durante il concerto di Berlino dello scorso 30 Giugno utilizzando la webcam di un MacBook che Vedder si è portato sul palco, manovrato da un operatore (Len Skapp). Da notare, nei credits del video, un certo Wes C. Addle (pseudonimo ricorrente di Ed Vedder) e Bernard Shakey (alias di Neil Young!).

Directed by: Wes C. Addle
Camera Operator: Len Skapp
Concept By: Bernard Shakey

Jack Irons, nuovo disco Il secondo disco solista di Jack Irons (indimenticato batterista dei Pearl Jam dal 1994 al 1998), intitolato “No Heads Are Better Than One” sarà disponibile dal 24 Agosto 2010. Verrà distribuito in formato digitale su iTunes, Amazon, Rhapsody, Napster etc. e in formato fisico attraverso il sito ufficiale dei Pearl Jam (sezione ‘Goods’). Per ascoltare qualche preview, cliccate qui.

Pearl Jam in pausa dopo il tour europeo ~ In occasione dell’ultima data del tour Europeo, che si è tenuta a Lisbona lo scorso 10 Luglio, Ed Vedder si è rivolto così al pubblico, parlando in portoghese (vide): “Grazie per essere venuti al nostro ultimo show. Non il nostro ultimo di sempre, ma l’ultimo per molto tempo.” Le parole di Vedder hanno fatto subito il giro del web, sollevando i timori dei fans di un possibile stop prolungato della band e costringendo la PR dei Pearl Jam, Nicole Vandenberg, a rilasciare una nota per mettere un freno ai rumors. “Non è niente di serio. [Eddie] lo dice alla fine di tutti i tours, significa solo che il tour è finito. Penso che le sue parole siano state fraintese nella traduzione.”

Lunedì 05.07.2010
 02.00 “Video di Amongst The Waves + PJ su Rolling Stone e Mucchio Selvaggio”

Video ufficiale di Amongst The Waves ~ Dal 30 Giugno 2010 è disponibile il video ufficiale di “Amongst The Waves” (terzo singolo estratto dal fortunato “Backspacer”), diretto da Ryan Thomas insieme a Brendan Canty (il batterista dei Fugazi) e prodotto dai Pearl Jam insieme a Volcom. Il lancio del video fa parte del progetto pearljam.com/oceans voluto dalla band di Seattle per accrescere la consapevolezza sulla conservazione dell’oceano. A partire dal 6 luglio, il video sarà anche in vendita sullo store iTunes americano; i proventi saranno devoluti al progetto di salvaguardia degli oceani di Conservation International.

*UPDATE* cliccando qui sotto, è possibile scaricare gratuitamente una versione live “Amongst The Waves” tratta dal concerto a Philadelphia del 31 Ottobre 2009:

I Pearl Jam su Rolling Stone e su Mucchio Selvaggio ~ In occasione del ritorno dei Pearl Jam in Italia, due noti rock magazine italiani hanno dedicato ampio spazio alla band nei rispettivi numeri estivi in edicola in questi giorni. Su Rolling Stone di Luglio viene infatti intervistato Ed Vedder, mentre nel numero estivo del Mucchio Extra, allegato al Mucchio Selvaggio, ci sono ben 22 pagine dedicate ai Pearl Jam con interviste a tutti i membri della band. Due ottime letture per preparasi al meglio al concerto di domani all’Heineken Jammin’ Festival a Mestre. A tal proposito, ricordiamo che per commenti sullo show di Venezia, info sull’evento e molto altro sono attivi la pagina Facebook di PJ OnLine (link) ed il forum Strangest Tribe’s Board.

Buon concerto a tutti i fans italiani (e non) dei Pearl Jam!