INTO THE WILD :: il film, la colonna sonora, i libri ::
 

 

 

IL FILM

Titolo originale Into the Wild

Titolo italiano Into the Wild - Nelle Terre Selvagge

Locandina originale Link

Locandina italiana Link / (o scarica in formato .zip)

Cast Emile Hirsch, Vince Vaughn, Haley Ramm, William Hurt, Thure Lindhardt, Catherine Keener, Steven Wiig, Robin Mathews

Regia Sean Penn

Sceneggiatura Sean Penn

Genere Drammatico

Durata 148 minuti

Trama Il film racconta la vera storia di Christopher McCandless. Dopo aver conseguito la laurea nel 1992, Chris decide di abbandonare ogni cosa per andare a vivere tra i ghiacci dell'Alaska. Dopo aver vissuto lì per quattro mesi, il suo corpo viene ritrovato senza vita in un autobus abbandonato in un accampamento isolato.

Data d'uscita (USA) 21 Settembre 2007

Data d'uscita (Italia) Nelle sale italiane 'Into the Wild - Nelle Terre Selvagge' è stato distribuito dal 25 Gennaio 2008, mentre il 24, 25 e 26 Ottobre 2007 è stato presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma in lingua originale con sottotitoli in Italiano. Conferenza, video, rassegna stampa, foto e molto altro disponibili qui:

Sito ufficiale http://www.intothewild.com/

Sito ufficiale italiano http://www.bimfilm/intothewild/

 

DVD

Data di uscita in DVD [USA]
4 Marzo 2008
Date di uscita in DVD [Italia]
16 Aprile 2008 (noleggio)
04 Giugno 2008 (vendita)

Dettagli sulle edizioni in DVD per l'Italia:

INTO THE WILD (1 DVD)

SCHEDA TECNICA

AUDIO Dolby digital 2.0 italiano e originale, Printmaster 5.1. Director's cut originale
SOTTOTITOLI Italiano
PRODUZIONE USA
DURATA 2h 22min
FORMATO VIDEO 16/9 2.35:1
TIPO DVD DVD 9
ANNO 2007
CONTENUTI SPECIALI: Trailer

In vendita >> LINK


INTO THE WILD SPECIAL EDITION
(2 DVD: FILM + EXTRA + TACCUINO)

SCHEDA TECNICA

AUDIO Dolby digital 2.0 italiano e originale, Printmaster 5.1. Director's cut originale
SOTTOTITOLI Italiano
PRODUZIONE USA
DURATA 2h 22min
FORMATO VIDEO 16/9 2.35:1
TIPO DVD DVD 9 + DVD 9
ANNO 2007
CONTENUTI SPECIALI EXTRA - 'Un film. Un libro. Una vita. I protagonisti' (18 min.) + 'Dal Colorado all'Alaska: diario di un viaggio' (22 min.) + Trailer

(clicca sull'immagine per ingrandire)

In vendita >> LINK / LINK 2 / LINK 3

 

INTO THE WILD - EDIZIONE CORBACCIO
(DVD + LIBRETTO)

EDITORE Corbaccio
ISBN 8879729659
DATA PUBBLICAZIONE 5 Giugno 2008


Questo DVD contiene il film scritto e diretto da Sean Penn, tratto dal libro di Jon Krakauer Nelle terre estreme.
Contenuto speciale: trailer originale del film.
Accompagna il DVD un libretto con interviste a Jon Krakauer, Sean Penn e ai protagonisti del film.

 

(clicca sull'immagine per ingrandire)

In vendita >> LINK



TRAILER ORIGINALE


TRAILER ITALIANO

 

 

COLONNA SONORA

FOTO di ED VEDDER & SEAN PENN

1 / 2 / 3 / 4 / 5 / 6 / 7 / 8

"Avevo strutturato la mia sceneggiatura basandola su un accompagnamento sonoro che fosse viscerale e avesse anche componenti cantautorali. E' stato durante le riprese del film che la voce di Eddie Vedder come cantante e autore di canzoni mi è venuta in mente come quella giusta per questo film. Un mese dopo aver accettato la mia proposta, queste grandi e toccanti canzoni gli uscivano a fiotti. Nessun'altra voce fa fluire, sanguinare o gioire la terra e il cuore americano così appassionatamente come quella di Vedder. Il suo contributo non solo alza considerevolmente l'impatto del film, ma credo che sarà un'indelebile raccolta indipendenetemente dal film. Da mettere in una casula del tempo sotto la scritta 'Compagni di strada'".

Sean Penn

 

 

 

Sean Penn & Ed Vedder raccontano Into the Wild

>> ITALIANO - INGLESE <<

 

Acquista il CD

 

Anche in formato digitale su iTunes

Eddie Vedder - Into the Wild (Music for the Motion Picture)

 

La colonna sonora di Into the Wild è stata composta da Eddie Vedder, che ha inciso 11 canzoni insieme a ospiti come Corin Tucker delle Sleater-Kinney e il cantautore Jerry Hannan, andando a formare il lavoro che più si avvicina ad un album solista.

Music from the motion picture Into the Wild dura 33 minuti, è stato registrato allo Studio X di Seattle da Adam Kasper (già con i Pearl Jam per 'Riot Act' e per il disco omonimo del 2006) ed è stato mixato e prodotto dallo stesso Kasper insieme a Ed Vedder.

L'artwork del disco è a cura di Brad Klausen - ben noto ai fan dei Pearl Jam per aver creato tanti poster di concerti - e dello stesso Vedder che, sotto il suo usuale pseudonimo Jerome Turner, ne ha anche ideato il concept.
La foto di Eddie sul retro copertina è stata scattata dal celebre fotografo Anton Corbijn e risale al 1997. Fa infatti parte delle (splendide) foto promozionali realizzate per l'uscita di Yield dei Pearl Jam.
Nel booklet sono ringraziati Jon Krakauer (l'autore del libro dal quale è tratto il film), la famiglia di Chris McCandless (il protagonista del libro), l'attore che interpreta Chris McCandless nel film (Emile Hirsch) e Brian Dieker (che interpreta Rainey nel film). Speciali ringraziamenti sono riservati al regista della pellicola, Sean Penn.

Il disco è dedicato a Jill e Olivia (rispettivamente, la compagna e la figlia maggiore di Vedder) ed è in memoria di Chris McCandless.

Hard Sun, il primo singolo estratto dalla soundtrack, è una cover di Gordon Peterson (autore canadese noto anche come Indio), suonata da Ed Vedder in compagnia di Corin Tucker (leader delle Sleater-Kinney). Society è stata scritta da Jerry Hannan, che nel pezzo suona la chitarra e fa i cori. Le restanti nove canzoni che compongono il disco sono state tutte scritte, cantate e suonate da Vedder.

Come ghost track è presente Guaranteed (Humming Version), una versione sussurata della canzone già presente nel CD.

Di seguito, le canzoni incluse nella soundtrack di 'Into the wild', i testi, le relative traduzioni, i crediti e gli accordi:

 

01. Setting Forth
CHORDS
02. No Ceiling
CHORDS
03. Far Behind
CHORDS
04. Rise
CHORDS
05. Long Nights
CHORDS
06. Tuolumne
CHORDS
07. Hard Sun
CHORDS
08. Society
CHORDS
09. The Wolf TESTO TRADUZIONE CHORDS
10. End of the Road TESTO CHORDS
11. Guaranteed
CHORDS

 

iTunes Deluxe Edition (USA)

Sullo store americano di iTunes è stata rilasciata una Deluxe Edition di 'Music from the motion picture Into the wild' con 4 bonus tracks: No More, il pezzo inciso da Vedder per il documentario antimilitarista Body of War (versione studio e versione live, tratta dallo show dei Pearl Jam del 28 Giugno 2007 a Nijmegen, in Olanda), l'inedito strumentale Photographs e la rilettura della folk song di protesta scritta da Phil Ochs Here's to the State.

Vinyl Edition

Nel 2007, Monkeywrench Records e Vinyl Films Records hanno pubblicato la versione in vinile della soundtrack di 'Into the wild'. Sul sito ufficiale dei Pearl Jam è stata resa disponibile un'edizione speciale a tiratura limitata registrata su vinile audiofilo high-grade contenente in più una versione estesa del brano The Wolf ed un singolo 7'' (45 giri) bonus in allegato con le versioni in studio e dal vivo di No More (le stesse presenti sulla iTunes Deluxe Edition), un booklet di 28 pagine a colori con i testi delle canzoni ed esclusive note interne del regista Sean Penn. Tale prima stampa è andata subito sold out e non è piú in commercio, ma è possibile reperirne alcune (rarissime e carissime) copie su eBay >> LINK

A Ottobre 2010, Music on Vinyl ha pubblicato una ristampa 180 gr su vinile con il booklet ma senza il 45 giri allegato, ovviamente ad un prezzo abbordabilie. Si può trovare qui >> LINK

Ecco la tracklist dell'edizione in vinile di 'Into the wild', differente rispetto a quella del CD (interessante notare che anche la cover del vinile è diversa rispetto a quella del CD):

01. Setting Forth
02. No Ceiling
03. Far Behind
04. Rise
05. Long Nights
06. Tuolumne
07. Guaranteed (Humming)
08. Hard Sun
09. Society
10. The Wolf (Extended)
11. End Of The Road
12. Guaranteed
 

Into The Wild Score

Vedder, insieme al compositore Michael Brook e alla chitarrista Kaki King, ha partecipato anche allo score - cioè il commento sonoro al film, principalmente musica strumentale - di 'Into the Wild', suonando la chitarra. Da notare che Violence at Home è una versione estesa (e bellissima) di The Wolf, già presente nella soundtrack di Eddie. Lo score è disponibile solamente su iTunes in formato digitale. Alcune copie dello score sono state distribuite in CD come allegato all'Hollywood Reporter della prima settimana di Novembre 2007 a scopo promozionale/pubblicitario in vista delle nomination agli Oscar. Rispetto alla versione di iTunes, ci sono anche quattro pezzi di Vedder tratti dalla soundtrack: 'No Ceiling', 'Society', 'Guaranteed' e 'Rise'.

Di seguito, artwork e tracklist dello score di 'Into the wild':

1 Lord Byron
2 Best Unsaid
3 Carving
4 Timekeeper
5 Burning the Proof
6 Waking / Waterskier M
7 Pacific Crest
8 Carte Noir
9 Birds, Snow, Ice
10 The Combine & Wayne
11 Carthage Grain Sale
12 Free Satellite and Hunting Advice
13 Wayne's Arrest
14 Chris's California Trip
15 The Rapids
16 The Canyon
17 Childhoood Adventure
18 Swimming & Horses
19 Sea of Cortez
20 Los Angeles At Night
21 Violence At Home (aka 'The wolf' extended version)
22 Billie & Hitchhiker
23 Shooting the Moose
24 Arrival At the Slabs
25 Salvation Mountain
26 Selling Books
27 Chris Reads Tolstoy
28 Falling In the River
29 Ron Climbs Hill
30 Starving
31 Flood
32 Chris Meets the Bear
33 Where Are They Now?
34 Chris Dying
35 Final Heartbeats
36 Devil Slayer

Score disponibile solo su iTunes

Eddie Vedder - Into the Wild (Music for the Motion Picture)

 

 

 

VIDEO

Dalla colonna sonora di 'Into the Wild' sono stati ricavati due video ufficiali; il primo, relativo al singolo di 'Hard Sun', è stato lanciato nel Settembre 2007.

 

Il secondo video è quello di 'Guaranteed', diretto dal regista e sceneggiatore Marc Rocco, ed è stato lanciato il 7 Gennaio 2008 su VH1.

 

 

Il regista Marc Rocco ha ideato, diretto e prodotto il video di Guaranteed in pochi giorni - girandolo interamente in 35 mm in sole tre ore - utilizzando una serie di immagini fluttuanti e luminose tratte da Into the Wild per catturare la performance intima e poetica di Vedder, alternando suggestive immagini di Vedder di profilo con fermi immagine tratti dal film in modo semplice ma forte. "Per me, Eddie è l'artista musicale più convincente della nostra generazione," ha dichiarato Rocco. "La sua scrittura ti colpisce a livello viscerale e il suo modo di narrare si distingue sempre nello stesso modo in cui fa un grande film - ogni volta che ascolti le sue parole, scatenano un'esperienza diversa nel cuore, nell'anima e nella mente. E' stato un privilegio ed un onore collaborare con Eddie per un medium che lui utlilizza così raramente. Spero di aver ritratto visivamente la canzone Guaranteed in un modo che lasci lo spettatore commosso così come lo sono stato io la prima volta che ho ascoltato la musica di Eddie per Into the wild."

Ecco alcuni screenshots relativi alla lavorazione del video:


Photos courtesy of www.pearljam.com

 

PREMI & RICONOSCIMENTI

[Satellite Awards]
Categoria Best Original Song: Rise
Nomination.

[Critics' Choice Awards]
Categoria Best Song: Guaranteed
Nomination. Gala photos (07/01/2008):

Photos courtesy of ©WireImage.com

[Golden Globe Awards]
Categoria Best Original Score: Michael Brook, Kaki King, Ed Vedder
Nomination.
Categoria Best Original Song: Guaranteed
*WINNER* Annuncio del premio a Vedder (il gala di premiazione non si è tenuto a causa dello sciopero degli sceneggiatori del settore cinematografico).

[Grammy Awards]
Categoria Best Song Written for a Motion Picture: Guaranteed
Nomination.

[Shortlist Music Prize]
'Music from the Motion Picture: Into the Wild' tra i 54 finalisti.

 

ED VEDDER SOLO TOUR

Il 12 Febbraio 2008 il Ten Club ha annunciato un piccolo tour solista di Ed Vedder sulla West Coast americana nelle prime due settimane di Aprile. Si tratta del suo primo tour solista e comprende dieci date (più i due warm up shows segreti tenuti il 24 e 25 Marzo 2008 a Seattle). Scalette, foto, info e molto altro sulle date soliste di Vedder sono disponibili qui >> On The Road [sezione concerti - 2008 Part I].
In seguito è stata annunciata anche una seconda serie di concerti: 14 date sempre in piccoli teatri ma questa volta sulla East Coast, ad Agosto 2008. Scalette, foto, info e molto altro sulla seconda parte del tour solista di Vedder sono disponibili qui >> On The Road [sezione concerti - 2008 Part II].
A Giugno 2009 si è tenuto un terzo tour solista di Vedder in supporto a 'Into the Wild': altre 14 date, sempre sul suolo americano. Scalette, foto, info e molto altro sulla terza parte del tour solista di Vedder sono disponibili qui >> On The Road [sezione concerti - 2009 Part I].

 

 

I LIBRI

NELLE TERRE ESTREME
di Jon Krakauer

ED. ITALIANA
(Link)

ED. INGLESE
(Link)

La casa editrice Corbaccio ha annunciato la ristampa deil libro da cui è stato tratto il film, "Nelle terre estreme" di Jon Krakauer, disponibile nelle librerie italiane a partire dal 10 Gennaio 2008 (Scheda libro).

SINOSSI

Nell'aprile 1992 Chris McCandless, un giovane di buona famiglia, si incamminò da solo nell'immensità dell'Alaska, a nord del Monte McKinley. Aveva abbandonato tutti i suoi averi e donato in beneficenza i suoi risparmi. Ai genitori spiegò per lettera la sua decisione di lasciare la civiltà e di abbracciare la natura. Quattro mesi dopo, il suo cadavere fu rinvenuto da un cacciatore di alci: accanto al corpo, un diario compilato da Chris nel corso dell'agonia e fino a poche ore prima di morire. Partendo dalle pagine del diario l'autore ha iniziato un'indagine di tre anni sulle ragioni di Chris e sui suoi ideali.

RECENSIONE

Dopo che avrete letto questo libro, Chris McCandless entrerà dentro di voi e non se ne andrà più. Rimarrà nella parte più temeraria, coraggiosa e solitaria del vostro cuore, quella più protesa all'amore per il mondo.
Con perizia e accurato spirito da reporter, Krakauer tesse pagine dense di forza spirituale e di vita. E' la ricostruzione fedele della vera storia di Chris McCandless, animo inquieto che nei primi anni novanta s'imbarcò nell'impresa di vivere la sua vita lontana da tutti, a stretto contatto con la natura, fino all'ultimo, fatale viaggio nella fredda e inaccessibile Alaska. Un viaggio che cambierà anche voi. Un viaggio nelle terre estreme del vostro cuore.

 

BACK TO THE WILD
Le fotografie e gli scritti di Christopher McCandless




Back To The Wild: le fotografie e gli scritti di Chris McCandless è un'iniziativa editoriale sviluppata in collaborazione con la fondazione benefica Christopher Johnson McCandless Memorial Foundation e raccoglie le cartoline, le lettere e le fotografie scattate da Chris McCandless durante i suoi due anni in viaggio negli Stati Uniti.

No Borders Magazine ha curato l'edizione italiana dalla traduzione alla grafica fino alla stampa, scegliendo di produrre e distribuire il volume in modo indipendente. Il volume, pubblicato in 1.500 copie, è in vendita esclusivamente online sul sito di No Borders Magazine e i proventi della vendita sono devoluti al 50% alla fondazione in memoria di Chris McCandless che si occupa di giovani madri in difficoltà.

DETTAGLI

Pagine: 274
ISBN: 9788890948107
Dimensioni: 20,5 x 16,5 cm
Prezzo: 15,90 euro + spese di spedizione in Italia
In vendita solo online su www.nobordersmagazine.org
Tiratura limitata di 1.500 copie


RECENSIONE

Veste grafica elegante e curata per questo volume - autorizzato e voluto dalla famiglia McCandless - che ripercorre le tappe del viaggio di Chris attraverso una raccolta cronologica di sue foto e scritti, corredati da mappe interattive e introduzioni. Il volume è preceduto dalle prefazioni di Paolo Cognetti e Jon Krakauer e da una lettera di Billie e Walt McCandless, i genitori di Chris. Un documento inedito e prezioso, che permette di entrare meglio negli occhi, nella testa e nel cuore di questo avventuroso ragazzo.



INTO THE WILD TRUTH
La verità su mio fratello
di Carine McCandless



In questo libro la sorella di Chris McCandless getta una luce personale e profonda sulla storia del fratello, rivelando tanti aspetti da sempre male interpretati. E lo fa raccontando il viaggio di Chris e condividendo con il lettore informazioni e dettagli privati, fondamentali per comprendere un personaggio così controverso. Carine McCandless è imprenditrice, attivista e madre, e tiene conferenze in aziende e scuole in tutti gli Stati Uniti.

Con Krakauer ha lavorato a stretto contatto durante la stesura del libro, così come ha collaborato come consulente con il regista Sean Penn durante le riprese dell'adattamento cinematografico «Into the Wild». Carine aveva chiesto a Krakauer di rispettare il silenzio su alcuni aspetti della vita del fratello che coinvolgevano i genitori e lei stessa. Tuttavia, a più di vent'anni dalla morte di Chris, e a otto dall'uscita del film di Sean Penn, Carine ha deciso che è ora di raccontare anche quella parte di verità che era rimasta in ombra. E racconta la storia della propria famiglia, di un padre violento, bigamo e, al tempo stesso, religiosissimo, di una madre sottomessa e insieme complice, spiegando perché la scelta di Chris «è stata la cosa più sensata che potesse fare».

Un libro coraggioso, lucido, sensibile, la descrizione di una famiglia devastata e devastante, la storia di un ragazzo che si conferma una persona straordinaria.

DETTAGLI

Casa editrice: Corbaccio
Pagine: 384 - cartonato con sovraccoperta
ISBN: 9788863809305

In vendita dal 30 aprile 2015 in tutte le librerie e nei principali bookstore online (Amazon - Ibs).

 

 

 

DOWNLOAD

TRAILER
Mov :: Avi
 
MP3
Guaranteed (Alternate take)
Guaranteed (Humming alternate version)
No ceiling (Alternate take)
Rise (Alternate take)
The wolf (Alternate take)
The wolf (7'' version, extended version)
Violence at home (aka 'The wolf' extended version)
Long nights (Alternate take)
Hard sun (Instrumental version)
Hard sun (End credits version)
Hard sun (Original version by Indio, 1989)
Society (Jerry Hannan Demo, 2007)
Angel (Performed by Emile Hirsch and Kristen Stewart, from Into the wild the movie, 2007)
VIDEO
Hard sun (Video, flv)
Guaranteed (Video, mpg)
 
PRESS RELEASE
PDF (From 10Club)
 
GUARANTEED HANDWRITTEN LYRICS
 
SCRIPT

 

WALLPAPERS
PHOTOS

 

CHRIS MCCANDLESS

 

APPROFONDIMENTO

'The Call of the Wild' - Documentario su Chris McCandless

 

 

©www.pearljamonline.it 2007-2015