Vedder o non Vedder? Quando Flavio Tranquillo scambiò Eddie per…

Altro che TikTok: nel 1996 la voce dell’NBA in Italia si convinse di aver incrociato Eddie Vedder. Peccato fosse Jimmy Goldstein.

Ricordate quella storia diventata virale un paio d’anni fa, quando una TikToker, durante un concerto di Taylor Swift, scambiò Eddie Vedder per Pedro Pascal? Una gaffe clamorosa che fece il giro dei social e ci fece sorridere tutti.

Ecco, a quanto pare non succede solo negli Stati Uniti e non solo ai fan della Gen Z. Anche qui da noi, molto prima dei social, capitavano scambi d’identità degni di nota. E a commetterne uno fu niente meno che Flavio Tranquillo, la storica voce della NBA in Italia, capace di trasformare ogni telecronaca in un racconto epico.

La rivelazione è arrivata nel corso di un episodio del podcast BSMT, condotto da Gianluca Gazzoli, dove Tranquillo ha condiviso un ricordo che farà sorridere soprattutto i fan dei Pearl Jam.

Siamo nel 1996. L’NBA è appena tornata su Tele+, e per Flavio è tempo di seguire le finali tra i Chicago Bulls e gli Utah Jazz. Una stagione storica. Racconta: “Arrivo a Chicago al campo sette, otto, forse nove ore prima. Probabilmente stavano ancora pulendo per terra”. Nel clima di attesa, tra i primi ad arrivare sugli spalti, Tranquillo si imbatte in un personaggio dal look stravagante che attira subito la sua attenzione.

Avevo letto che alla partita sarebbe venuto Eddie Vedder, che tu sai benissimo chi è… però io, Eddie Vedder, mica l’avevo mai visto in faccia. Vedo uno con una faccia strana e penso: ‘Questo c’ha una faccia da cantante rock.’” La conclusione, nella sua testa, è immediata: “Sai che ho visto Eddie Vedder?

Solo che non era lui. Era Jimmy Goldstein, leggendario tifoso NBA, noto per i suoi look improbabili, il cappello in pelle e la presenza fissa a bordo campo in qualunque arena importante. “Mi mancavano dei pezzi giganteschi“, ammette ridendo. “Però si impara strada facendo. Credo possa rincuorare tante persone che magari hanno fatto queste, tra virgolette, gaffe.

Ma ecco il colpo di scena. All’epoca, Tranquillo probabilmente non lo sapeva, ma Eddie Vedder era davvero nei paraggi durante quelle leggendarie partite dei Chicago Bulls. Niente meno che accanto al suo grande amico Dennis Rodman, come dimostra una celebre foto scattata nei festeggiamenti post-gara. Barba incolta, sigaro in bocca, bottiglia in mano e quell’aria da rocker fuori posto ma perfettamente a suo agio tra i campioni NBA.

Il video completo della puntata del podcast è disponibile su YouTube e come video podcast su Spotify.

Grazie per la segnalazione all’amico Carlo Vergani. Le immagini presenti in questo articolo sono state create con l’utilizzo di ChatGPT.