The Murder Capital e Pearl Jam: un legame nel segno del rock

La band irlandese pubblica il terzo album Blindness e racconta l’esperienza in tour con i Pearl Jam.

Ed Vedder & The Murder Capital | Foto: Pearl Jam crew

I Murder Capital, quintetto post-punk irlandese, hanno recentemente pubblicato il loro atteso terzo album in studio, Blindness. Disponibile su tutte le piattaforme di streaming e in formato fisico sul sito ufficiale della band e nei negozi di dischi, questo lavoro segna una nuova fase nella loro evoluzione musicale.

Formatisi nel 2018,  i Murder Capital sono composti da James McGovern (voce), Damien Tuit (chitarra), Cathal Roper (chitarra), Gabriel Paschal Blake (basso) e Diarmuid Brennan (batteria).

Dopo il successo del loro album di debutto When I Have Fears nel 2019, la band ha continuato a evolversi, prima nel 2023 con Gigi’s Recovery e ora con Blindness, esplorando nuove sonorità e tematiche.

La connessione tra i Murder Capital e i Pearl Jam è iniziata nel 2019, quando Jeff Ament è andato a vedere gli IDLES dal vivo a Seattle con i Fontaines D.C. ad aprire il concerto della band di Bristol. Dopo essere rimasto colpito da entrambe le formazioni, si è documentato sulle altre band della medesima scena e ha scoperto gli inglesi Shame (che hanno aperto un concerto dei Pearl Jam ad Amsterdam nel 2022) e i Murder Capital, arrivando a inserire il disco di debutto tra i suoi album preferiti del 2019.

Nell’estate del 2022, la band irlandese ha aperto per i Pearl Jam a Hyde Park, un’importante opportunità che ha rafforzato il legame tra le due formazioni.

Alcuni mesi dopo, in occasione dell’uscita del loro secondo album Gigi’s Recovery, abbiamo avuto l’opportunità di intervistare i The Murder Capital, approfondendo il loro percorso artistico e il loro rapporto con la band di Seattle.

Questa connessione si è ulteriormente consolidata nel 2024, quando i Murder Capital hanno aperto i concerti dei Pearl Jam in Europa  del loro tour.

Il frontman James McGovern ricorda con entusiasmo l’esperienza di suonare Rockin’ In The Free World insieme ai Pearl Jam a Barcellona nel 2024:

È stata una situazione piuttosto frenetica – con tanti tamburelli! Eravamo nel nostro camerino, avendo appena terminato l’ultimo concerto, e una guardia di sicurezza americana distinta ha bussato alla nostra porta dicendo: Eddie vi vuole vedere ora. Così siamo scesi ed è uscito Eddie – un ragazzo davvero dolce e gentile – e ci ha regalato degli EV Zippo d’oro, puro rock ‘n’ roll americano. Poi ci ha chiesto di cantare una canzone di Neil Young con lui.James McGovern.

Questa collaborazione ha rappresentato un momento importante nella carriera della band, consolidando la loro posizione nella scena musicale internazionale.

Con Blindness, i Murder Capital dimostrano ancora una volta la loro capacità di reinventarsi, offrendo ai fan un’esperienza sonora intensa e coinvolgente. L’album è disponibile in streaming e in formato fisico sul loro sito ufficiale e presso i negozi di dischi.

Qui sotto il video di Rockin’ In The Free World registrato da noi durante il concerto dei Pearl Jam a Barcellona della scorsa estate con i Murder Capital come ospiti speciali.