Pearl Jam a Imola, tutte le informazioni che stai cercando

Tutto quello che c’è da sapere sull’attesissimo concerto dei Pearl Jam all’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola programmato per sabato 25 giugno 2022.

 

ORARI

Q: A che ora apriranno i cancelli?
A: I cancelli apriranno alle ore 13:00.

Q: A che ora inizierà il concerto dei Pearl Jam?
A: Il concerto dei Pearl Jam inizierà alle 21:15.

Q: A che ora inizieranno i concerti dei due gruppi di supporto (White Reaper e Pixies)? 
A: Al momento non lo sappiamo, torna a visitare queste pagina nei prossimi mesi.

CONCERTO

Q: Il concerto dei Pearl Jam a Imola sarà l’unico del gruppo in Italia o ne saranno aggiunti altri in un secondo momento?
A: Il concerto dei Pearl Jam a Imola è l’unico che il gruppo suonerà in Italia nel 2022. Non saranno aggiunte altre date in un secondo momento.

Q: Il concerto dei Pearl Jam a Imola sarà svolto all’interno di un festival sullo stile dell’Heineken Jammin’ Festival? 
A: No, il concerto dei Pearl Jam a Imola sarà un concerto tutto loro, non suonato all’interno di alcun festival. Prima del gruppo di Seattle, suoneranno i Pixies, autentiche leggende dell’indie rock, e i White Reaper.

Q: Quanto suoneranno i Pearl Jam a Imola?
A: Risposta difficile, ci sentiamo di affermare che il gruppo non suonerà meno di due ore e mezza, forse tre. Solo il tempo ce lo dirà con precisione.

Q: Conoscete la setlist che suoneranno a Imola? 
A: Fin dal loro primo concerto, i Pearl Jam hanno sempre variato la scaletta dei loro concerti. Non è quindi possibile sapere ora la setlist di Imola, la scopriremo insieme la sera stessa del concerto.

Q: Esiste un evento ufficiale Facebook dedicato al concerto?
A: L’evento ufficiale FB dei Pearl Jam deve essere ancora creato mentre a questo link trovi l’evento che abbiamo creato noi. Conferma la tua partecipazione per non perderti alcun aggiornamento sul concerto.

Q: Chi suonerà prima dei Pearl Jam? 
A: Prima dei Pearl Jam suoneranno i White Reaper e i Pixies.

LOCATION

Q: Qual è l’attuale capienza dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola per i concerti?
A: 86.000 persone.

Q: Quante persone ci saranno nel PIT?
A: Ci stiamo informando e a breve avremo la risposta. Torna su questa pagina tra qualche giorno.

Q: In quale zona dell’autodromo sarà disposto il palco?
A: Ci stiamo informando e a breve avremo la risposta. Torna su questa pagina tra qualche giorno.

Q: Dove saranno gli ingressi per il concerto? 
A: Gli ingressi sono 2:
– Viale Dante: per i possessori di biglietti PIT
– Via dei Colli: per i possessori di biglietti settore unico

Q: Avete una piantina del luogo dove sarà ospitato il concerto? 
A: Certo. La mappa per il concerto dei Pearl Jam potrebbe leggermente variare, non mancheremo di sostituirla non appena avremo quella aggiornata.

Q: Quali sono gli oggetti non consentiti all’interno dell’Autodromo? 
A: A questo link trovate gli oggetti non consentiti all’interno dell’area evento.

Q: Come mai i Pearl Jam hanno scelto di suonare all’Autodromo di Imola?
A: Le location sono scelte in base alla richiesta potenziale del pubblico di ogni nazione (ricordiamo che la fanbase italiana è una delle più grandi del gruppo) e a seconda della disponibilità che i Pearl Jam danno (esempio, “in 30 giorni vogliamo suonare al massimo quattordici concerti“).

Più il pubblico di una nazione è grande, più è facile che la location scelta sia grande, proprio come nel caso di Imola. Una certezza: se la band decidesse di fare tour più estesi, la probabilità di vederli in luoghi meno enormi aumenterebbe di sicuro (come accaduto nel tour 2006, per esempio).

Q: Come posso ricevere aggiornamenti in tempo reale sul concerto? 
A: Per ricevere aggiornamenti in tempo reale in occasione del concerto (es. viabilità, parcheggi, sicurezza, territorio, servizi… ) è sufficiente iscriversi al servizio Alert System Imola Eventi – (al termine della manifestazione il numero registrato sarà automaticamente cancellato dal database).

Foto: Giuseppe Maffia

BIGLIETTI

Q: Dove posso trovare i biglietti per il concerto dei Pearl Jam a Imola?
A: I biglietti sono disponibili su ticketone.it, ticketmaster.it e nelle prevendite abituali.

Q: I biglietti precedentemente acquistati saranno validi per il concerto del 25 giugno 2022?
A: Sì, i biglietti precedentemente acquistati per la data del 5 luglio 2020, posticipata inizialmente al 26 giugno 2021, rimarranno validi per il concerto del 25 giugno 2022. I membri del Ten Club potranno chiedere il rimborso entro il primo aprile 2022.

Q: Quanti biglietti posso comprare online per singola transazione?
A: Ogni utente può acquistare fino ad un massimo di 4 biglietti per singola transazione.

Q: E’ vero che tutti i biglietti saranno nominali? 
A: In ottemperanza alla legge italiana in vigore dal 1 luglio 2019, tutti i biglietti per il concerto di Imola saranno nominali. Per questo evento sarà consentito eseguire la procedura di cambio nominativo fino al giorno dell’evento online sui siti di ticketone.it e ticketmaster.it o presso i punti vendita autorizzati.

Ricordiamo a tutti i possessori dei biglietti che non riusciranno ad effettuare il cambio nominativo entro il periodo prestabilito di 15 giorni antecedente la data del concerto, di recarsi direttamente all’ingresso il giorno dello show, con la delega del possessore del biglietto (stampata o in digitale), per ricevere assistenza dal personale dedicato direttamente al gate d’ingresso assegnato ed avere così accesso allo spettacolo.

Q: I biglietti Golden PIT sono esauriti?
A: Al momento i biglietti Golden PIT non sono disponibili ma ti invitiamo a visitare spesso questa pagina: ticketone.

Q: Ho uno o più biglietti da vendere per il concerto dei Pearl Jam a Imola / Sto cercando dei biglietti per lo spettacolo del gruppo a Imola. Come posso fare? 
A: Iscriviti al nostro gruppo Facebook e scrivi il tuo messaggio utilizzando gli hashtag #imola e #biglietti per una maggiore visibilità del tuo post. Si ricorda che i biglietti non possono essere venduti ad un prezzo superiore a quello di acquisto.

Q: I bambini entrano gratis (se sì, fino a che età) o devono avere un regolare biglietto? 
A: Pare che i bimbi entro i 4 anni non paghino, mentre è richiesto il biglietto per i bambini di oltre 5 anni. Questa informazione, purtroppo, non ci è stata confermata al 100% pertanto per informazioni più sicure contatta la piattaforma che hai utilizzato per acquistare i biglietti.

BIGLIETTI TEN CLUB

Q: A quali biglietti corrispondo quelli acquistati tramite la lotteria del Ten Club?
A: I biglietti acquistati tramite il Ten Club corrispondono ai Golden PIT messi in vendita su ticketone.it e ticketmaster.it.

Q: Entro quando posso richiedere il rimborso dei biglietti Ten Club?
A: Era possibile richiedere il rimborso entro il primo aprile 2022.

Q: A che ora potrebbe essere aperto l’accesso riservato ai possessori di biglietto Ten Club?
A: Visto che i cancelli apriranno alle 13:00, è lecito aspettarsi che l’ingresso riservato al Ten Club venga aperto verso le 12:30 circa. Attendiamo conferme in merito, che arriveranno via email a ridosso dell’evento.

Q: Come mai il biglietto del Ten Club (PIT) è costato circa 15 € in più rispetto alla stessa tipologia di biglietto venduta su ticketone.it?
A: Il Ten Club offre un servizio che (ovviamente) si fa pagare e che garantisce l’entrata nella location del concerto circa 15/30 minuti prima di tutti gli altri. La differenza di prezzo non è comunque mai stata chiarita dal fan club del gruppo.

Q: Non ho capito la questione relativa ai biglietti nominali. Me la potreste spiegare meglio?
A: Su tutti i biglietti dovrà essere stampato il nome del titolare del biglietto, che dovrà corrispondere al nome sul documento d’identità da esibire al momento dell’ingresso all’Autodromo.

Q: E’ vero che per ritirare i biglietti Ten Club dev’essere per forza presente il membro del fan club che si è aggiudicato i tagliandi?
A: Sì, la coppia dei biglietti può essere ritirata esclusivamente dal membro Ten Club che si è aggiudicato i tagliandi.

Q: Come posso confermare il nome del mio ospite/accompagnatore? 
A: In ottemperanza alla legge italiana in vigore dal 1 luglio 2019 – che impone l’obbligo di biglietti nominali per i concerti che prevedono una capienza superiore ai 5.000 spettatori – tutti i biglietti per il concerto di Imola saranno nominali.

Il nome dell’ospite può essere variato sino al giorno stesso dell’evento (non consigliamo entro il giorno prima, 24 giugno), mandando un’email a tickets@tenclub.net, inserendo nell’oggetto la causale “Imola Ticket Name” e scrivendo nel corpo dell’email il tuo numero d’iscrizione al Ten Club e il nome del tuo ospite. Se hai domande puoi contattare il Ten Club all’email tickets@tenclub.net specificando nell’oggetto “Imola Ticket Name”.

Q: I biglietti acquistati tramite Ten Club mi saranno spediti a casa? 
A: No, saranno ritirabili alle case Ten Club solo ed esclusivamente il giorno stesso del concerto. Torna su questa pagina tra qualche giorno per informazioni più dettagliate sul ritiro in loco dei biglietti 10C.

Q: Ho una malattia invalidante e ho bisogno di mettermi in contatto con il Ten Club. Come posso fare?
A: Puoi provare a contattare il Ten Club a questa email: tickets@tenclub.net.

Foto: Giuseppe Maffia

TRASPORTI

Q: Organizzerete bus per raggiungere la location del concerto come avete già fatto nel passato?
A: Anche quest’anno abbiamo stretto una partnership con Eventi in Bus, agenzia leader nei trasporti in autobus ai concerti e partner di Live Nation, grazie alla quale è possibile acquistare pacchetti viaggio A/R per il concerto dei Pearl Jam a Imola con uno sconto aggiuntivo variabile dal 5% al 15% che si va a cumulare agli eventuali sconti proposti su eventinbus.com. Maggiori informazioni sono disponibili qui.

Q: Ci saranno navette o treni che collegheranno Bologna a Imola? – IN AGGIORNAMENTO 
A: Sono stati istituiti treni speciali a fine concerto in partenza dalla Stazione FS di Imola in direzione Bologna e Rimini. La stazione si trova in piazzale Marabini (consulta la mappa alla voce parcheggi per i percorsi pedonali di collegamento area evento – stazione)

Per Bologna Centrale:
Reg 93192 – partenza ore 00:55 – arrivo ore 01:15
Reg 93188 – partenza ore 01:20 – fermata intermedia Castel S. Pietro Terme ore 01:27/28 – arrivo ore 01:45
Reg 93194 – partenza ore 01:45 – arrivo ore 02:05
Reg 93208 – partenza ore 02:15 – arrivo ore 02:35
Reg 93190 – partenza ore 02:40 – arrivo ore 03:00
Reg 93210 – partenza ore 03:10 – arrivo ore 03:30
Reg 93184 – partenza ore 03:50 – arrivo ore 04:10
Reg 93186 – partenza ore 04:20 – arrivo ore 04:40

Per Rimini:
Reg 18121 – partenza ore 01:11 – fermate intermedie Castelbolognese ore 01:28 – Faenza ore 01:33 – Forlì ore 01:42 – Cesena ore 01:53 – S. Arcangelo di Romagna ore 02:05 – arrivo ore 02:17 (il treno prosegue per Pesaro)
Reg 93183 – partenza ore 03:25 – fermate intermedie Faenza ore 03:34/36 – Forlì ore 03:45/47 – Cesena ore 03:59/04:01 – arrivo ore 04:20

Si raccomanda fortemente di acquistare in anticipo anche il biglietto per il viaggio di ritorno. NON sono invece previste navette di collegamento dalla stazione FS all’area concerto e viceversa. 

PARCHEGGI AUTO

Q: Mi dareste informazioni sui parcheggi per il concerto? 
A: I parcheggi non sono prenotabili; saranno accessibili dalle ore 7.00 di sabato 26 giugno.
Consulta la mappa completa delle aree destinate a parcheggio.

Tariffe giornaliere:
• pullman € 40,00
• auto € 10,00
• moto € 7,00
• roulotte € 15,00
• camper € 16,00

Parcheggi destinati alle persone con disabilità:

• piazzale Leonardo da Vinci (nelle vicinanze dell’ingresso di viale Dante)
• via Santerno (nelle vicinanze del centro accrediti per i prenotati diversamente abili)
• via Taglioni (nelle vicinanze dell’ingresso Rivazza)
• via Ettorina ‘Vittoria’ Sambri, traversa di via Dei Colli (nelle vicinanze dell’ingresso Rivazza)

TRENI

Q: Esistono treni speciali per arrivare al concerto? – IN AGGIORNAMENTO 
A: Sono stati istituiti treni speciali al termine del concerto in partenza dalla Stazione FS di Imola in direzione Bologna e Rimini. La stazione FS di Imola si trova in piazzale Marabini (consulta la mappa alla voce parcheggi per i percorsi pedonali di collegamento area evento – stazione):

Per BOLOGNA CENTRALE
Reg 93192 – partenza ore 00:55 – arrivo ore 01:15
Reg 93188 – partenza ore 01:20 – fermata intermedia Castel S. Pietro Terme ore 01:27/28 – arrivo ore 01:45
Reg 93194 – partenza ore 01:45 – arrivo ore 02:05
Reg 93208 – partenza ore 02:15 – arrivo ore 02:35
Reg 93190 – partenza ore 02:40 – arrivo ore 03:00
Reg 93210 – partenza ore 03:10 – arrivo ore 03:30
Reg 93184 – partenza ore 03:50 – arrivo ore 04:10
Reg 93186 – partenza ore 04:20 – arrivo ore 04:40

Per RIMINI
Reg 18121 – partenza ore 01:11 – fermate intermedie Castelbolognese ore 01:28 – Faenza ore 01:33 – Forlì ore 01:42 – Cesena ore 01:53 – S. Arcangelo di Romagna ore 02:05 – arrivo ore 02:17 (il treno prosegue per Pesaro)
Reg 93183 – partenza ore 03:25 – fermate intermedie Faenza ore 03:34/36 – Forlì ore 03:45/47 – Cesena ore 03:59/04:01 – arrivo ore 04:20

NON sono previste navette di collegamento dalla stazione FS all’area concerto e viceversa.

CAMPEGGIO

Q: Mi dareste informazioni sui campeggi presenti all’esterno dell’area del concerto?
A: L’area campeggio è organizzata presso il Complesso Sportivo ‘Enrico Gualandi’ (via Ortignola 3M). Per info e prenotazioni imolafaenza@uisp.it oppure 348.7981201 / 345.7130400.

Si ricorda che sarà possibile parcheggiare con i camper (ma non montare tende) in tutti i parcheggi allestiti in occasione dell’evento senza effettuare manovre di campeggio (dormire all’interno è consentito ma senza aprire la tettoia, posizionare tavoli in esterno…).

INFORMAZIONI GENERALI

Q: Chi devo contattare per i posti riservati ai diversamente abili? 
A: Per informazioni e prenotazioni posti riservati ai diversamente abili inviare un’email a studios@studiosonline.it oppure telefonare allo 059 454772 dalle ore 10.00 alle ore 13.00.

Q: Sarà possibile introdurre macchine fotografiche all’interno dell’autodromo?
A: No.