Pearl Jam a Imola: domande e risposte

Nelle passate settimane, tramite i nostri social, ci avete posto diverse domande sul concerto dei Pearl Jam a Imola programmato per domenica 5 luglio 2020. Sotto trovate tutte le risposte.

ORARI

Q: A che ora apriranno i cancelli?
A: I cancelli apriranno alle ore 13:00.

Q: A che ora inizierà il concerto dei Pearl Jam?
A: Il concerto dei Pearl Jam inizierà alle 21:15.

Q: A che ora inizierà il concerto dei Pixies?
A: Al momento non lo sappiamo, torna a visitare queste pagina nei prossimi mesi.

CONCERTO

Q: Il concerto dei Pearl Jam a Imola sarà l’unico del gruppo in Italia o ne saranno aggiunti altri in un secondo momento?
A: Il concerto dei Pearl Jam a Imola è l’unico che il gruppo suonerà in Italia nel 2020. Non saranno aggiunte altre date in un secondo momento.

Q: Il concerto dei Pearl Jam a Imola sarà svolto all’interno di un festival sullo stile dell’Heineken Jammin’ Festival? 
A: No, il concerto dei Pearl Jam a Imola sarà un concerto tutto loro, non suonato all’interno di alcun festival. Prima del gruppo di Seattle, suoneranno i Pixies, autentiche leggende dell’indie rock. Maggiori informazioni sul gruppo di supporto sono disponibili qui.

Q: Quanto suoneranno i Pearl Jam a Imola?
A: Risposta difficile, ci sentiamo di affermare che il gruppo non suonerà meno di due ore e mezza, forse tre. Solo il tempo ce lo dirà con precisione.

Q: Il nuovo album dei Pearl Jam uscirà prima del concerto a Imola? 
A: Come riportavamo in questo articolo, il nuovo album dei Pearl Jam dovrebbe uscire a maggio 2020. Secondo gli ultimi rumors, il disco potrebbe in realtà vedere la luce prima del previsto. Ora si parla di una sua possibile uscita verso metà marzo (…pare addirittura che qualche intimo amico di Eddie l’abbia già ascoltato definendolo “fottutamente fantastico”). Continuate a seguirci, non mancheremo di tenervi aggiornati su ogni novità legata all’attesissimo undicesimo disco in studio dei Pearl Jam.

Q: Conoscete la setlist che suoneranno a Imola? 
A: Fin dal loro primo concerto, i Pearl Jam hanno sempre variato la scaletta dei loro concerti. Non è quindi possibile sapere ora la setlist di Imola, la scopriremo insieme la sera stessa del concerto.

Q: Esiste un evento ufficiale Facebook dedicato al concerto?
A: L’evento ufficiale organizzato dai Pearl Jam è qui mentre a questo link trovi l’evento che abbiamo creato noi. Conferma la tua partecipazione per non perderti alcun aggiornamento sul concerto.

LOCATION

Q: Qual è l’attuale capienza dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola per i concerti?
A: 72.000 persone.

Q: Quante persone ci saranno nel PIT?
A: Al momento non abbiamo informazioni a riguardo, torna su questa pagina tra qualche mese.

Q: In quale zona dell’autodromo sarà disposto il palco?
A: Non si sa ancora con precisione. La demolizione del vecchio centro medico ha infatti spinto gli organizzatori a ragionare sulla possibilità di spostare il palco dalla parte opposta rispetto a quanto accade di solito per i concerti in Autodromo.

Q: Come mai i Pearl Jam hanno scelto di suonare all’Autodromo di Imola?
A: Ottima domanda. Le location sono scelte in base alla richiesta potenziale del pubblico di ogni nazione (ricordiamo che la fanbase italiana è una delle più grandi del gruppo) e a seconda della disponibilità che i Pearl Jam danno (esempio, “in 30 giorni vogliamo suonare al massimo quattordici concerti“).

Più il pubblico di una nazione è grande, più è facile che la location scelta sia grande, proprio come nel caso di Imola. Una certezza: se la band decidesse di fare tour più estesi, la probabilità di vederli in luoghi meno enormi aumenterebbe di sicuro (come accaduto nel tour 2006, per esempio).

Foto: Giuseppe Maffia

BIGLIETTI

Q: Dove posso trovare i biglietti per il concerto dei Pearl Jam a Imola?
A: I biglietti sono disponibili su ticketone.it, ticketmaster.it e nelle prevendite abituali.

Q: Quanti biglietti posso comprare online per singola transazione?
A: Ogni utente può acquistare fino ad un massimo di 4 biglietti per singola transazione.

Q: E’ vero che tutti i biglietti saranno nominali? 
A: In ottemperanza alla legge italiana in vigore dal 1 luglio 2019, tutti i biglietti per il concerto di Imola saranno nominali. Per questo evento sarà consentito eseguire la procedura di cambio nominativo fino al giorno dell’evento online sui siti di ticketone.it e ticketmaster.it o presso i punti vendita autorizzati.

Q: I biglietti Golden PIT sono esauriti?
A: I biglietti per accedere al PIT sono esauriti, ma siamo sicuri che nei prossimi mesi alcuni biglietti di questa tipologia saranno messi in vendita sui siti prima segnalati.

Q: I bambini entrano gratis (se sì, fino a che età) o devono avere un regolare biglietto? 
A: Nonostante i nostri tentativi, nessuno è riuscito a darci questa informazione. Ci spiace molto, torna a visitare questa pagina tra qualche mese.

BIGLIETTI TEN CLUB

Q: A quali biglietti corrispondo quelli acquistati tramite la lotteria del Ten Club?
A: I biglietti acquistati tramite il Ten Club corrispondono ai Golden PIT messi in vendita su ticketone.it e ticketmaster.it.

Q: A che ora potrebbe essere aperto l’accesso riservato ai possessori di biglietto Ten Club?
A: Visto che i cancelli apriranno alle 13:00, è lecito aspettarsi che l’ingresso riservato al Ten Club venga aperto verso le 12:30 circa. Attendiamo conferme in merito, che arriveranno via email a ridosso dell’evento.

Q: Come mai il biglietto del Ten Club (PIT) è costato circa 15 € in più rispetto alla stessa tipologia di biglietto venduta su ticketone.it?
A: Buona domanda. Il Ten Club offre un servizio che (ovviamente) si fa pagare e che garantisce l’entrata nella location del concerto circa 15/30 minuti prima di tutti gli altri. La differenza di prezzo non è comunque mai stata chiarita dal fan club del gruppo.

Q: Non ho capito la questione relativa ai biglietti nominali. Me la potreste spiegare meglio?
A: Su tutti i biglietti dovrà essere stampato il nome del titolare del biglietto, che dovrà corrispondere al nome sul documento d’identità da esibire al momento dell’ingresso all’Autodromo.

A: Dove e come posso comunicare il nome della persona che verrà con me al concerto? 
Q: Il nome e il cognome della seconda persona che entrerà con la coppia di biglietti 10C va comunicato su questo form entro il 31 gennaio 2020. Per ogni variazione del secondo nominativo dopo il 31 gennaio 2020, fare riferimento all’email tickets@tenclub.net.

Q: E’ vero che per ritirare i biglietti Ten Club dev’essere per forza presente il membro del fan club che si è aggiudicato i tagliandi?
A: Sì, la coppia dei biglietti può essere ritirata esclusivamente dal membro Ten Club che si è aggiudicato i tagliandi.

Q: Ho una malattia invalidante e ho bisogno di mettermi in contatto con il Ten Club. Come posso fare?
A: Puoi provare a contattare il Ten Club a questa email: tickets@tenclub.net.

Foto: Giuseppe Maffia

TRASPORTI

Q: Organizzerete bus per raggiungere la location del concerto come avete già fatto nel passato?
A: Anche quest’anno abbiamo stretto una partnership con Eventi in Bus, agenzia leader nei trasporti in autobus ai concerti e partner di Live Nation, grazie alla quale è possibile acquistare pacchetti viaggio A/R per il concerto dei Pearl Jam a Imola con uno sconto aggiuntivo variabile dal 5% al 15% che si va a cumulare agli eventuali sconti proposti su eventinbus.com. Maggiori informazioni sono disponibili qui.

Q: Ci saranno navette che collegheranno Bologna a Imola?
A: Probabilmente sì, al momento non abbiamo maggiori informazioni. Torna su questa pagina tra qualche mese.

INFORMAZIONI GENERALI

Q: Chi devo contattare per i posti riservati ai diversamente abili? 
A: Per informazioni e prenotazioni posti riservati ai diversamente abili inviare un’email a studios@studiosonline.it oppure telefonare allo 059 454772 dalle ore 10.00 alle ore 13.00.

Q: Sarà possibile introdurre macchine fotografiche all’interno dell’autodromo?
A: No.

Q: Ci saranno camping nelle zone vicine l’autodromo?
A: Al momento non abbiamo maggiori informazioni. Torna su questa pagina tra qualche mese.

Q: I parcheggi saranno gratuiti?
A: No, non saranno gratuiti. Nei prossimi mesi saranno pubblicate tutte le informazioni necessarie.