PESCE D’APRILE!
Un tour leggendario che celebra i 30 anni di Mirror Ball, con Jack Irons alla batteria e i Citizen Dick come band di supporto, che tornano con un nuovo album: I’m Even Smarter Than You.
Per celebrare il 30° anniversario del leggendario Mirror Ball Tour, i Pearl Jam uniranno le forze con Neil Young per un tour mondiale che lascerà senza fiato i fan. Come già dimostrato dagli Archives pubblicati da Neil Young, il leggendario artista ha inciso più versioni di ogni sua canzone, catalogandole meticolosamente nel corso degli anni. E adesso, per un evento unico, i Pearl Jam porteranno in scena un tour incentrato proprio su queste versioni, suonando ogni sera una singola canzone, ma con un twist: verranno suonate tutte le take incise da Young durante le sue registrazioni.
Ma c’è di più! Jack Irons tornerà al suo posto dietro la batteria, proprio come nel 1995, portando con sé un’energia completamente nuova mentre Eddie Vedder, come già successo nel Mirror Ball Tour 1995, non sarà presente. E c’è una particolarità ancora più sorprendente: mentre il Mirror Ball Tour del 1995 non toccò l’America, anche questa volta il tour del 2026 escluderà gli Stati Uniti, concentrandosi su location più esotiche come il Giappone, l’Oceania, le Hawaii, l’India e l’Italia.
E se pensi che tutto questo sia già incredibile, la band di supporto farà la storia: i Citizen Dick, la band di Cliff Poncier, torneranno in grande stile! Con Stone Gossard alla chitarra, Jeff Ament al basso e Eddie Vedder alla batteria, i Citizen Dick presenteranno il loro nuovissimo album I’m Even Smarter Than You. Non è uno scherzo: la band ha inciso un disco che, senza mezzi termini, stabilisce chi è davvero il più intelligente tra loro.
Jeff Ament sul tour con Neil Young:
“Abbiamo sempre amato suonare con Neil, ma questa volta è qualcosa di completamente diverso. Suonare una sola canzone per un intero show potrebbe sembrare folle, ma quando ascolti tutte le take di Neil capisci che ognuna ha una propria anima. Alcune versioni sono super distorte e aggressive, altre sono piuttosto minimali… sarà come suonare un set intero senza mai cambiare brano.”
Stone Gossard sulla reunion dei Citizen Dick:
“L’idea di riportare in tour i Citizen Dick è nata quasi per scherzo, poi ci siamo detti: perché no? Jeff è entusiasta, Ed alla batteria è sorprendente e il disco che abbiamo registrato è probabilmente il più stupido e geniale che abbiamo mai fatto. Il titolo I’m Even Smarter Than You è una specie di gioco di parole… ma anche un modo per mettere in chiaro che ora siamo più intelligenti di prima. Ovviamente non è vero.”
Eddie Vedder sul nuovo disco dei Citizen Dick:
“Dopo anni di prove, posso tranquillamente rivelare di essere diventato un batterista migliore. Nel primo disco dei Citizen Dick la mia batteria suonava male, ma con i consigli che mi ha dato Andy Watt, ora la suono nel migliore dei modi. Non fate i sapientoni, rimarrete a bocca aperta quando sentirete cosa ho fatto in questo disco.”
Ma le sorprese non finiscono qui.
Nel corso del 2027, sarà pubblicata un’edizione remixata di Mirror Ball in un formato audio rivoluzionario: Psychedelic Trip/Pill. Grazie a sostanze che verranno svelate prossimamente, questa tecnologia immersiva vi farà viaggiare indietro nel tempo fino a gennaio e febbraio 1995, quando Mirror Ball è stato registrato. Ma non sarete solo spettatori: potrete entrare virtualmente in studio con Neil Young e i Pearl Jam e scrivere con loro due brani inediti, che si aggiungeranno automaticamente alla tracklist!
Neil Young sul nuovo formato audio Psychedelic Trip/Pill:
“Da anni cerco di portare la mia musica a un altro livello, ma stavolta credo di essermi superato. Con il giusto stato mentale e gli ‘strumenti’ adeguati, questa versione di Mirror Ball non si ascolterà: si vivrà. Vi ritroverete con noi nel ’95 e magari potreste persino suggerirmi una take migliore per Downtown!”
E se volete un’esperienza ancora più immersiva, la Deluxe Edition vi catapulterà direttamente nel Mirror Ball Tour del 1995, con setlist personalizzate che la band eseguirà appositamente per voi. Ma il vero colpo di scena? La band di supporto: i Grateful Dead! Sì, avete letto bene. In ogni concerto, Jerry Garcia e compagni suoneranno insieme a Pearl Jam e Neil Young, dando vita all’esperienza d’ascolto psichedelica definitiva.
Il tour partirà il 1° aprile 2026 dalla Tasmania e si sposterà successivamente in Giappone, Oceania, Hawaii e India. Il 2026 Take Tour si concluderà il 31 aprile 2026 alla RCF Arena di Reggio Emilia, in Italia, nell’evento intitolato Rockin’ In The Free World in Campovolo, con vari ospiti speciali che saranno svelati nel corso del 2026. E’ proprio il caso di dirlo: Il meglio deve ancora venire…
Tutti i biglietti, messi in vendita ad un prezzo di $16.98 (ovvero quanto costava un CD nel 1995), sono disponibili sul sito neilyoungpearljam.aprilfoolsjoke.com.
Pearl Jam & Neil Young: The 2026 Take Tour
1 aprile 2026 – Tasmania, Vampire Blues Arena
4 aprile 2026 – Giappone, Cortez the Killer Stadium
7 aprile 2026 – Giappone, From Hank to Hendrix Dome
10 aprile 2026 – Australia, Like a Hurricane Arena
13 aprile 2026 – Nuova Zelanda, Long May You Run Fest
16 aprile 2026 – Hawaii, Walk On Arena
19 aprile 2026 – India, Cowgirl in the Sand Arena
22 aprile 2026 – India, Sedan Delivery Dome
25 aprile 2026 – Fiji, Powderfinger Festival
31 aprile 2026 – Reggio Emilia, Italia, RCF Arena – Rockin in The Free World in Campovolo Fest
Noi siamo pronti a viaggiare nel tempo. E voi?
Qui sotto il poster del 2026 Take Tour di Neil Young con i Pearl Jam e i Citizien Dick come special guest.

Nasce nel 1980 a Reggio Emilia. Crea pearljamonline.it nel 2001 e scrive la prima edizione di “Pearl Jam Evolution” nel 2009 insieme alla moglie Daria. Dal 2022, conduce due podcast: “Pearl Jam dalla A alla Z” e “Fuori Orario Not Another Podcast”. Ha collaborato con Barracuda Style, HvsR, Rolling Stone, Rockol e Il Fatto Quotidiano. Continua imperterrito a tentare di trovare “belle melodie che dicono cose terribili”.
Canzone preferita: Present Tense
Album preferito: No Code
Artisti o gruppi preferiti oltre i PJ: Tom Waits, Soundgarden, Ramones, Bruce Springsteen, IDLES, Fontaines D.C., The Murder Capital, Dead Kennedys, Mark Lanegan, Cat Power, R.E.M.