Il chitarrista di Pearl Jam si è esibito con una band locale per l’Innocence Network, mentre i Deaf Charlie di Jeff Ament hanno suonato allo ZEST Fest di Missoula.
SEATTLE, 5 APRILE 2025
MIKE MCCREADY
Mike McCready, ha celebrato il suo 59esimo compleanno il 5 aprile 2025 in modo speciale, unendosi agli Exoneree Band per un concerto indimenticabile a Seattle. L’evento, organizzato nell’ambito della 2025 Network Conference dell’Innocence Network, ha avuto come obiettivo quello di sensibilizzare e raccogliere fondi a favore della missione di liberare gli innocenti e prevenire condanne ingiuste in tutto il mondo.
Tra i componenti del gruppo, anche Amanda Knox, divenuta celebre a livello mondiale nel 2007 per l’accusa (poi rivelatasi infondata) dell’omicidio di Meredith Kercher a Perugia. Dopo quattro anni di ingiusta detenzione e una lunga battaglia legale, Knox è stata assolta da tutte le accuse, trasformandosi in un simbolo globale degli errori giudiziari. Negli anni, è diventata scrittrice, attivista e ora anche musicista.
Sul palco, in una notte densa di emozioni e distorsioni, Amanda ha cantato diverse cover – come I Will Survive – ma anche qualche classico dei Pearl Jam, come Black, suonato in compagnia di McCready.
Nel corso della serata sono state suonate anche alcune canzoni composte per l’occasione. Tra queste, Silent Cells, un brano inedito nato dalle parole di Knox e dalle note vibranti di McCready, capace di catturare tutta la solitudine, la paura e la speranza vissute da chi si è trovato ingiustamente dietro le sbarre.
Clicca qui per leggere il resoconto completo della serata.
MISSOULA, 29 MARZO 2025
JEFF AMENT/DEAF CHARLIE
Nel frattempo, pochi giorni prima, un altro evento musicale ha animato la scena rock. Il 29 marzo 2025, i Deaf Charlie, progetto parallelo attivo dal 2020 del bassista dei Pearl Jam Jeff Ament si sono esibiti allo ZEST Fest di Missoula, Montana. Questo festival, celebre per la sua atmosfera vibrante e per la promozione della musica indipendente, ha offerto ai Deaf Charlie il palcoscenico ideale per presentare il loro sound distintivo, un mix di grunge, blues e rock alternativo.
Durante il loro set, i Deaf Charlie hanno suonato parecchie canzoni del loro disco di debutto, Catastrophic Metamorphic, pubblicato nel 2023, e alcune cover di band come DEVO. La band, durante il prossimo anno, dovrebbe incidere il loro secondo album in studio anche se nulla, al momento, è ‘scolpito nella pietra’.
Con McCready sul palco di Seattle con Amanda Knox e i Deaf Charlie di Ament a Missoula, la musica si è rivelata ancora una volta un potente strumento di connessione e sensibilizzazione. Due membri dei Pearl Jam, due città diverse, ma un unico spirito: celebrare la vita e sostenere cause che contano, dentro e fuori dal palco.

Nasce nel 1980 a Reggio Emilia. Crea pearljamonline.it nel 2001 e scrive la prima edizione di “Pearl Jam Evolution” nel 2009 insieme alla moglie Daria. Dal 2022, conduce due podcast: “Pearl Jam dalla A alla Z” e “Fuori Orario Not Another Podcast”. Ha collaborato con Barracuda Style, HvsR, Rolling Stone, Rockol e Il Fatto Quotidiano. Continua imperterrito a tentare di trovare “belle melodie che dicono cose terribili”.
Canzone preferita: Present Tense
Album preferito: No Code
Artisti o gruppi preferiti oltre i PJ: Tom Waits, Soundgarden, Ramones, Bruce Springsteen, IDLES, Fontaines D.C., The Murder Capital, Dead Kennedys, Mark Lanegan, Cat Power, R.E.M.