Mike McCready alla Hall of Fame: suonerà o introdurrà i Soundgarden?

Il chitarrista dei Pearl Jam sarà tra i protagonisti della cerimonia 2025, che segna l’ingresso ufficiale dei Soundgarden nella Rock & Roll Hall of Fame.

Mike McCready sarà tra i protagonisti della prossima cerimonia della Rock & Roll Hall of Fame, in programma sabato 8 novembre e trasmessa in diretta su Disney+.

Membro fondatore e chitarrista dei Pearl Jam, introdotti nel 2017, McCready è una delle figure più rappresentative della scena di Seattle: un musicista capace di fondere tecnica e istinto, blues e furia, melodia e impeto.

Quest’anno, tra gli artisti che verranno introdotti, figurano anche i Soundgarden, insieme a The White Stripes, Joe Cocker, Cindy Lauper, Outkast, Warren Zevon e molti altri. E visto il legame profondo che unisce McCready alla storia del gruppo di Chris Cornell, non è difficile immaginare un suo ruolo diretto durante la cerimonia.

L’idea che McCready possa introdurli o suonare con loro non sembra affatto remota. Il suo legame con Chris Cornell, cementato nel progetto Temple of the Dog, e con Matt Cameron (componente dei TOTD e batterista dei Pearl Jam dal 1998 al 2025), sono tra le connessioni più sincere e rappresentative della scena di Seattle.

Nel corso degli anni, McCready è spesso salito sul palco insieme ai Soundgarden, suonando brani come l’anthem Superunknown e la splendida Tighter & Tighter — momenti che hanno sempre trasmesso rispetto reciproco e un profondo senso di appartenenza. Vederlo ora sullo stesso palco con i membri superstiti della band sarebbe un tributo alla memoria, alla città e a un’epoca irripetibile del rock.

AGGIORNAMENTO (28/10/2025)
A giudicare dalle foto condivise da Matt Cameron sul suo Instagram, pare confermato che Mike McCready si esibirà insieme ai Soundgarden. Non solo, nella stessa sala prove di Seattle sono stati avvistati anche Jerry Cantrell degli Alice In Chains, Hiro Yamamoto, il bassista originale dei Soundgarden, e Taylor Momsen, cantante dei Pretty Reckless — la band che aveva accompagnato i Soundgarden nel tour del 2017, poi interrotto a causa della tragica scomparsa di Chris Cornell.
Fuori dal grande circuito delle arene, McCready è comunque sempre in giro. Lo scorso weekend è comparso all’inaugurazione di Window Into Solitary, una mostra fotografica che esplora la vita dietro le sbarre in regime di isolamento a lungo termine. L’esposizione, organizzata insieme al Mutual Arts Collective e al Social Documentary Network, sarà visitabile fino al 31 dicembre al numero 94 di Pike Street, a Seattle.

E a Seattle la musica non si ferma: il 23 ottobre McCready è stato protagonista al Gala Icons of Pop Culture organizzato dal MoPOP, dove ha preso parte a un tributo collettivo a Jimi Hendrix — un omaggio particolarmente carico di senso, proprio perché Hendrix è uno dei figli più illustri della città che entrambi condividono. Per l’occasione, Mike ha suonato il traditional Star-Spangled Banner con una chitarra realmente appartenuta ad Hendrix.

Il giorno dopo, 24 ottobre, è tornato sul palco per l’Epicure ai Fremont Studios, una serata che unisce gastronomia, arte e musica a favore di cause locali: momenti intimi, improvvisazioni e quel feeling diretto con il pubblico che da sempre caratterizza le sue esibizioni.