Il documentario sull’epidermolisi bollosa debutta al Tribeca Film Festival. Dopo la proiezione, Eddie Vedder si è esibito in un set acustico esclusivo.
MATTER OF TIME: IL DOCUMENTARIO
Matter of Time, documentario della durata di 1 ora e 45 minuti, diretto da Matt Finlin e prodotto da Door Knocker Media in collaborazione con la Vitalogy Foundation, racconta l’impegno collettivo nella ricerca di una cura per l’epidermolisi bollosa (EB), una rara e dolorosa malattia genetica potenzialmente letale.
Il film documenta i due concerti che Eddie Vedder ha tenuto alla Benaroya Hall di Seattle nel 2023, eventi benefici i cui proventi sono stati interamente devoluti alla EB Research Partnership.
Oltre alla musica, Matter of Time intreccia storie di pazienti, famiglie, ricercatori e medici, mettendo in luce la forza dell’innovazione scientifica, della determinazione e dell’unione della comunità. Il titolo del documentario prende il nome dalla canzone Matter of Time, pubblicata da Vedder nel novembre 2020 durante l’evento benefico Venture Into Cures.
La colonna sonora di Matter of Time è curata dai Broken Social Scene.
L’ANTEPRIMA AL TRIBECA
Il 12 giugno 2025 il Tribeca Film Festival ha ospitato l’anteprima mondiale di Matter of Time. Sul red carpet, Eddie Vedder si è presentato con Eli, il ragazzo affetto da EB al quale dedicò anni fa la canzone Say Hi. I due hanno ringraziato con calore l’organizzazione del festival, sottolineando i progressi compiuti negli ultimi anni nella lotta alla malattia. Vedder ha ricordato con emozione le serate alla Benaroya Hall e ha elogiato il lavoro svolto dalla EB Research Partnership.
Prima della proiezione, si è tenuto un Q&A di circa dieci minuti moderato dal regista del film, con la partecipazione di Jill Vedder, una bambina affetta da EB e altre persone coinvolte nel progetto.
IL CONCERTO DI EDDIE VEDDER
La serata si è conclusa con un set acustico solista di Eddie Vedder. Prima di iniziare a suonare, il cantante ha ringraziato il Tribeca Festival e il suo fondatore, Robert De Niro, scherzando: “Lo chiamo Bobby… Anni fa offrì una cena a mia madre”.
Il set ha incluso cover toccanti di Warren Zevon e Tom Waits, seguite da una splendida versione di Song of Good Hope di Glen Hansard, eseguita con l’aiuto del suo tecnico chitarre, che ha suonato l’accompagnamento per permettere a Vedder di concentrarsi sulla voce.
12/06/2025 – Indeed Theater, New York [Tribeca Film Festival]
Setlist: Keep Me In Your Heart (Warren Zevon), Picture In A Frame (Tom Waits), Song Of Good Hope (Glen Hansard), Porch, Last Kiss (Wayne Cochran), I Won’t Back Down (Tom Petty)
Alcuni giorni prima del Tribeca, Eddie si era esibito in un evento privato al Commodore Ballroom di Vancouver davanti a 200 persone. La serata, avvenuta il 6 giugno, ha visto Vedder eseguire una selezione di brani acustici, molti dei quali riproposti anche al Tribeca. Curiosamente, proprio in quella location – esattamente 25 anni prima – i Pearl Jam avevano tenuto il concerto di warm-up del Binaural Tour del 2000.
06/06/2025 – Commodore Ballroom, Vancouver
Setlist: Small Town, Don’t Be Shy (Cat Stevens), You’ve Got to Hide Your Love Away (The Beatles), Wildflowers (Tom Petty), Wishlist, Just Breathe, Far Behind, Rise, Society (Jerry Hannan), Better Man/Save It for Later (The English Beat), I Won’t Back Down (Tom Petty), Porch
Encore: Open All Night (Bruce Springsteen), Hard Sun (Indio)
FUTURA DISTRIBUZIONE DI MATTER OF TIME
Al momento non si sa se Matter of Time sarà proiettato nei cinema, arriverà sulle piattaforme streaming né quando sarà pubblicato in formato fisico (DVD, Blu-ray, Blu-ray 4K UHD). Continuate a seguirci, non mancheremo di segnalare tutte le novità sulla distribuzione di Matter of Time.

Nasce nel 1980 a Reggio Emilia. Crea pearljamonline.it nel 2001 e scrive la prima edizione di “Pearl Jam Evolution” nel 2009 insieme alla moglie Daria. Dal 2022, conduce due podcast: “Pearl Jam dalla A alla Z” e “Fuori Orario Not Another Podcast”. Ha collaborato con Barracuda Style, HvsR, Rolling Stone, Rockol e Il Fatto Quotidiano. Continua imperterrito a tentare di trovare “belle melodie che dicono cose terribili”.
Canzone preferita: Present Tense
Album preferito: No Code
Artisti o gruppi preferiti oltre i PJ: Tom Waits, Soundgarden, Ramones, Bruce Springsteen, IDLES, Fontaines D.C., The Murder Capital, Dead Kennedys, Mark Lanegan, Cat Power, R.E.M.