Ten Club: tutte le informazioni sull’iscrizione al 10C

FAQ

Una guida per chi è intenzionato ad iscriversi al fan club ufficiale dei Pearl Jam, il Ten Club. La guida è strutturata in domande e risposte, abbiamo cercato di includere i quesiti più comuni relativi all’iscrizione.
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1) A che cosa hanno diritto i membri del Ten Club?

Dal 1 Gennaio 2011, il Ten Club ha ufficializzato una nuova, doppia opzione per chi si iscrive al fan club ufficiale. La prima opzione, denominata ANALOG (al costo di 40 Dollari per gli USA e 50 Dollari per il resto del mondo), consiste in:

– accesso completo al sito ufficiale
– newsletter mensile via e-mail (il 10 di ogni mese)
– singolo annuale in vinile 7” (45 giri) a tiratura limitata (si ricorda che, per scelta precisa dei Pearl Jam, il singolo viene da sempre stampato e distribuito solo in vinile, non esiste la versione CD) + mp3 dello stesso
ATTENZIONE: il Ten Club ha comunicato che dal 1 Gennaio 2019 il singolo annuale non verrà più prodotto, quindi chi si iscriverà al Ten Club a partire da tale data non avrà più diritto a riceverlo. I membri ANALOG che hanno acquistato o rinnovato l’iscrizione nel 2017 e/o nel 2018 riceveranno i singoli in vinile relativi a quegli anni non appena la produzione sarà completata e potranno scaricarli in MP3 nella sezione DOWNLOADS del proprio member account non appena saranno disponibili
– file pdf + edizione cartacea della newsletter Deep Pearl Jam Magazine a colori
– coupon per il download gratuito di un bootleg ufficiale. Dopo aver acquistato l’iscrizione vi arriverà via e-mail un codice per redimere gratuitamente un bootleg digitale a vostra scelta tra quelli disponibili nella sezione BOOTLEGS dello Shop ufficiale
– coupon per redimere un MEMBERSHIP ITEM diverso di anno in anno. Dopo aver acquistato l’iscrizione vi arriverà via e-mail un codice per redimere gratuitamente l’omaggio dell’anno nella sezione ANALOG MEMBER ITEMS dello Shop ufficiale
– possibilità di accedere ai contest, i concorsi indetti dal fan club
– sconti sulla merce nella sezione Shop del sito ufficiale
– accesso esclusivo a prodotti dedicati unicamente al fan club
– accesso esclusivo alla lotteria per le prevendite dei biglietti del fan club per gli show dei Pearl Jam, di Eddie Vedder e degli altri membri della band

ATTENZIONE: per i membri ANALOG, il Ten Club non prevede alcuna spesa di spedizione per la Deep Magazine e il Membership Item (tali spese sono coperte infatti dal costo della vostra iscrizione). La newsletter cartacea viene inviata in automatico una volta all’anno a tutti i membri ANALOG aventi diritto, quindi non va richiesta, mentre per quanto riguarda il Membership Item, a partire dal 2015 non viene più spedito in automatico ma dopo aver acquistato l’iscrizione vi arriverà via e-mail un coupon per redimere gratuitamente l’omaggio disponibile nella sezione ANALOG MEMBER ITEMS dello Shop ufficiale.

La seconda opzione, chiamata DIGITAL (al costo di 20 Dollari sia per gli USA sia per il resto del mondo), consiste in:

– accesso completo al sito ufficiale
– newsletter mensile via e-mail (il 10 di ogni mese)
singolo annuale in versione MP3 (no vinile)
ATTENZIONE: il Ten Club ha comunicato che dal 1 Gennaio 2019 il singolo annuale non verrà più prodotto, quindi chi si iscriverà al Ten Club a partire da tale data non avrà più diritto a riceverlo. I membri DIGITAL che hanno acquistato o rinnovato l’iscrizione nel 2017 e/o nel 2018 potranno scaricare i singoli relativi a quegli anni in MP3 nella sezione DOWNLOADS del proprio member account non appena saranno disponibili
– file pdf (no cartaceo) della newsletter Deep Pearl Jam Magazine a colori
– possibilità di accedere ai contest, i concorsi indetti dal fan club
– sconti sulla merce nella sezione Shop del sito ufficiale
– accesso esclusivo a prodotti dedicati unicamente al fan club
– accesso esclusivo alla lotteria per le prevendite dei biglietti del fan club per gli show dei Pearl Jam, di Eddie Vedder e degli altri membri della band

 

2) Come posso iscrivermi online?

È possibile iscriversi direttamente sul sito ufficiale della band a questo link comprando l’iscrizione e scegliendo tra ANALOG TENCLUB MEMBERSHIP e DIGITAL TENCLUB MEMBERSHIP (cfr. risposta 1 per le differenze tra i due tipi di iscrizione). Il pagamento si effettua tramite carta di credito. Anche le carte prepagate sono accettate, mentre Paypal non è accettato.

 

3) Quanto dura l’iscrizione?

L’iscrizione è annuale, nel senso che vale un anno dal momento in cui ci si iscrive.

 

4) Quanto costa l’iscrizione?

$20 la DIGITAL, al cambio attuale circa 18 Euro.
$50 la ANALOG per gli iscritti internazionali, al cambio attuale circa 45 Euro.

 

5) Come posso sapere quando scadrà la mia iscrizione?

Potete andare direttamente su www.pearljam.com, effettuare il LOG IN sulla home in altro a destra e da lì cliccare su MY ACCOUNT. Nel menu a sinistra, in MEMBERSHIP troverete la data di scadenza (Renew Date).

 

6) Come posso rinnovare l’iscrizione online?

Da un po’ di tempo a questa parte l’iscrizione viene rinnovata in automatico alla scadenza, ma se non volete tenere attiva questa opzione andate su www.pearljam.com, effettuate il LOG IN sulla home in altro a destra e cliccate su MY ACCOUNT. Dal menu a sinistra selezionate MEMBERSHIP e cliccate su CANCEL AUTO-RENEWAL, in questo modo la vostra iscrizione scadrà alla scadenza naturale senza il rinnovo automatico. Se la membership è scaduta e volete rinnovarla (attenzione, non devono essere passati più di 90 giorni dalla scadenza), loggatevi sul sito usando lo stesso login dell’acquisto della membership originaria, andate sempre su MY ACCOUNT e selezionate UPGRADE. Da qui potete rinnovare la vostra membership, sempre scegliendo tra Analog e Digital. ATTENZIONE: se non rinnovate entro 90 giorni dal giorno della scadenza, perderete la vostra seniority (anzianità) e vi sarà assegnato un nuovo numero dal Ten Club. Le membership scadute e non rinnovate non possono in nessun caso partecipare alla lotteria per i biglietti, anche se sono ancora nel periodo di grazia di 90 giorni.

 

7) Come faccio a sapere il mio numero di iscrizione?

Potete andare direttamente su www.pearllam.com, effettuare il LOG IN sulla home in altro a destra e  cliccate su MY ACCOUNT. Nel menu a sinistra, in MEMBERSHIP troverete il vostro numero di iscrizione (Member Number).

 

8) Posso acquistare merchandise, bootlegs, dischi e altro materiale dallo Shop di www.pearljam.com anche se non sono un membro del Ten Club?

Certo, è possibile acquistare tutto, tranne le offerte speciali o le edizioni limitate che a volte vengono riservate ai membri (ad es. vecchi singoli natalizi, poster o altro) e, ovviamente, i biglietti Ten Club per i concerti, riservati esclusivamente ai membri. È possibile registrare un account senza per questo dover per forza comprare l’iscrizione al Ten Club. Se volete comprare del merchandise senza iscrivervi al Ten Club vi sarà infatti richiesto di creare un FREE ACCOUNT, cioè registrare un account con i vostri dati personali; per farlo, cliccate SIGN UP su questa pagina. Una volta registrati, potrete accedere ogni volta semplicemente facendo il LOG IN sulla home in altro a destra (assicuratevi di avere i cookies abilitati sul vostro browser) con il vostro indirizzo e-mail e la password da voi scelta. Così facendo potrete comprare bootlegs, magliette a quant’altro dalla sezione Shop del sito.

 

9) I prezzi dello Shop di www.pearljam.com includono già le spese di spedizione? Come faccio a sapere quanto spenderò di spese di spedizione?

I prezzi dello Shop NON includono mai le spese di spedizione finali; si può sapere quanto verrà addebitato di spese di spedizione solo facendo il CHECK OUT prima del pagamento. N.B. la merce parte tutta da Seattle, quindi occhio alla dogana.

 

10) Ho ordinato XXX su www.pearljam.com tra quanto mi arriverà?

Di solito, in un lasso di tempo variabile dalle 2 fino alle 8 settimane.

 

11) Cosa devo fare per ricevere il singolo annuale e la Deep Magazine?

Nulla di particolare, solo aspettare ed assicurarsi di essere in regola con l’iscrizione. Il singolo in vinile viene infatti spedito insieme alla newsletter ogni anno in automatico a tutti i membri ANALOG aventi diritto al momento della spedizione (per i membri DIGITAL è previsto solo il download digitale), senza spese di spedizione o costi aggiuntivi.
ATTENZIONE: il Ten Club ha comunicato che dal 1 Gennaio 2019 il singolo annuale non verrà più prodotto, quindi chi si iscriverà al Ten Club a partire da tale data non avrà più diritto a riceverlo. I membri DIGITAL che hanno acquistato o rinnovato l’iscrizione nel 2017 e/o nel 2018 potranno scaricare i singoli relativi a quegli anni in MP3 nella sezione DOWNLOADS del proprio member account non appena saranno disponibili, mentre i membri ANALOG che hanno acquistato o rinnovato l’iscrizione nel 2017 e/o nel 2018 riceveranno i singoli in vinile relativi a quegli anni non appena la produzione sarà completata e potranno scaricarli in MP3 nella sezione DOWNLOADS del proprio member account non appena saranno disponibili.
La newsletter cartacea viene inviata in automatico una volta all’anno a tutti i membri ANALOG aventi diritto, quindi non va richiesta, mentre per i membri DIGITAL è disponibile solo in pdf nella sezione DOWNLOADS del proprio member account una volta pubblicata (anche i membri ANALOG possono accedere al pdf, oltre che ricevere l’edizione cartacea).

 

12) A chi mi posso rivolgere in caso di problemi o comunicazioni di vario tipo relative alla mia iscrizione?

Per informazioni generali e per comunicare cambiamenti di indirizzo o di mail: info@tenclub.net
Per problemi relativi ai vostri ordini e al merchandise: shipping@tenclub.net
Per comunicazioni relative ai biglietti: tickets@tenclub.net

 

13) È possibile ordinare i vecchi singoli di Natale e le vecchie newsletter? 

Non è al momento possibile ordinare i numeri arretrati delle newsletter, mentre alcuni vecchi singoli di Natale possono ancora essere ordinati (ma solo dai membri del Ten Cluba questo link.

 

14) Se mi iscrivo al Ten Club avrò l’opzione per accedere ai biglietti di un possibile tour prima che siano messi in vendita?

Quando è possibile, a tutti gli iscritti ATTIVI al Ten Club, indipendentemente dall’anzianità maturata, viene data l’opportunità di partecipare a una lotteria/estrazione (“Drawing“) per una coppia di biglietti a show (no biglietti singoli, i biglietti Ten Club vengono venduti solo a coppia, “Pair“). La disponibilità è limitata e, una volta sorteggiati i biglietti, non è possibile restituirli o chiedere un rimborso, né rivenderli a prezzo maggiorato, scambiarli o trasferirli ad altri membri. I biglietti non verranno in NESSUN CASO caso spediti a casa, ma ritirati al botteghino il giorno stesso del concerto previa esibizione di un documento di identità del membro Ten Club titolare dell’iscrizione e SOLO da lui (non sono consentite deleghe in NESSUN CASO). In genere i posti riservati al Ten Club sono allocati nei settori migliori, sia che si tratti di posti in piedi (nei posti che lo prevedono può esserci un inner circle) sia di posti a sedere numerati. Per i posti GA in piedi, i possessori di biglietti Ten Club hanno il vantaggio di avere, insieme al biglietto, la cosiddetta “early entry“, cioè un braccialetto che consente di entrare nella location del concerto 15 minuti prima dell’apertura dei cancelli al resto del pubblico. In caso di concerti all’interno di festival, non è solitamente prevista alcuna lotteria Ten Club.

Importante: la lotteria o estrazione (“Drawing“) è ad oggi l’unica forma di prelazione sui biglietti offerta agli iscritti Analog e Digital. Non è prevista infatti alcuna prevendita riservata aggiuntiva nel caso in cui non si venisse estratti. Questo significa che i biglietti non saranno mai tecnicamente “in vendita” tramite il fanclub su www.pearljam.com perché con l’iscrizione al Ten Club viene garantito solo l’accesso alla lotteria, non l’effettivo acquisto del biglietto.

 

15) Come faccio a sapere quando i biglietti riservati ai membri del Ten Club per un eventuale tour saranno disponibili?

Quando le date di un tour sono confermate, le informazioni relative al tour e ai biglietti vengono pubblicate sul sito ufficiale www.pearljam.com e inviate via email a tutti i membri attivi, i quali avranno l’opportunità di partecipare alla lotteria secondo le modalità indicate nella mail prima che i biglietti vengano messi in vendita tramite i canali ufficiali.

+ MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLA LOTTERIA

Ogni membro Digital o Analog che risulti iscritto al Ten Club entro la deadline specificata nell’email con le informazioni sul tour può scegliere di partecipare alla lotteria per tutti gli show che desidera ma solo per una coppia di biglietti a show (no biglietti singoli, i tickets Ten Club vengono venduti solo a coppia, “Pair“, con i prezzi a coppia espressi in dollari) optando, ove previsto, per biglietti GA Standing (= “General Admission Standing”, cioè posti in piedi/parterre, inner circle se previsto per quella data, che danno diritto all’early entry e al braccialetto) o Reserved Seating (posti a sedere numerati, contigui e allocati nei settori migliori della venue, assegnati dal Ten Club senza previa possibilità di scelta ma in base all’anzianità d’iscrizione al Ten Club – cioè da più tempo risultate iscritti, migliori saranno i vostri posti a sedere in caso di estrazione) e indicando la priorità delle proprie scelte (“First choice“, “Second choiceetc). Si può partecipare alla lotteria sia per i Reserved sia per i GA per uno stesso show, ma chiaramente si può essere estratti solo per una delle due opzioni.

Una volta fatte le vostre scelte, vi verrà richiesto di inserire i dati della vostra carta di credito: attenzione, questo non significa che i biglietti sono già vostri, ma solo che il Ten Club si limita a fare una pre-autorizzazione sulla carta di credito scalando subito $1 come deposito di garanzia, che si trasformerà in un addebito “reale” del totale dovuto solo nel caso foste estratti al termine della lotteria. Se dopo aver inviato le vostre scelte cambiate idea e volete modificarle o cancellarle, avrete tempo fino alla chiusura della lotteria per farlo dalla vostra pagina My Tickets.

L’estrazione non prevede corsie preferenziali e la propria “Seniority” (anzianità di iscrizione) non influisce in alcun modo sulla possibilità di vittoria, che si basa unicamente sugli “Odds“, le probabilità percentuali di essere estratti, calcolate a seconda dell’andamento della domanda per una determinata data in relazione alla disponibilità di biglietti Ten Club per quella specifica data (dati aggiornati per ogni show ogni 5 minuti fino al momento del sorteggio. Ad es. se gli odds per una data indicano una percentuale del 99%, significa che avete il 99% di probabilità di essere estratti per quella data). Chi sarà estratto verrà avvisato via mail al completamento della procedura automatizzata di sorteggio (si potrà anche controllare il proprio status sulla pagina My Tickets del member account) e avrà subito il totale scalato dalla propria carta di credito. Chi non sarà estratto avrà invece il deposito di garanzia di $1 stornato sulla carta di credito.

Attenzione: partecipando alla lotteria ci si impegna all’acquisto in modo finale e vincolante, per questo viene scalato da subito $1 di deposito di garanzia dalla propria carta di credito. In genere non c’è un limite al numero di show per cui si può essere sorteggiati, ma in determinati casi (ad esempio i tour solisti di Eddie Vedder) c’è il limite di un solo show per ogni membro; in questi casi la limitazione viene comunicata in anticipo. Quando invece una limitazione non c’è, si può essere sorteggiati anche per tutti gli show selezionati, e in questo caso la propria carta di credito verrebbe scalata in automatico dell’importo totale dovuto. Ad esempio, se si partecipa alla lotteria per 9 concerti, si può essere sorteggiati per tutti e 9 e, in questo caso, il pagamento sarebbe automatico e finale per tutti e 9.

Non sarà richiesta conferma di acquisto né sarà possibile scegliere o rinunciare in caso di estrazione, quindi attenzione, iscrivetevi alla lotteria solo per gli show a cui intendete effettivamente partecipareI biglietti Ten Club non sono in nessun caso rimborsabili né trasferibili o cedibili a terzi, non vengono in NESSUN CASO spediti a casa e potranno essere ritirati solo dal membro Ten Club titolare dell’iscrizione e SOLO da lui (non sono consentite deleghe in NESSUN CASO) al botteghino e solo il giorno dello show, previa esibizione del suo documento di identità. Stessa cosa se la la carta di credito usata per pagare è intestata ad altri: conta solo ed esclusivamente la titolarità dell’iscrizione.

Una mail riepilogativa verrà inviata pochi giorni prima dello show con tutte le indicazioni su dove, come e quando ritirare i propri biglietti ed eventualmente i braccialetti per accedere al pit. Si ricorda che la cessione di biglietti Ten Club a prezzo maggiorato è vietata e comporta l’annullamento dell’acquisto e la perdita dei benefici della membership.

Per i membri Ten Club in carrozzella: prima di partecipare alla lotteria mandate una mail con oggetto “Disabled Seating” a tickets@tenclub.net

 

16) Per il pagamento posso usare la Poste Pay, la carta prepagata delle Poste? 

La Poste Pay (ma in generale tutte le carte di credito prepagate) fa parte del circuito Visa e quindi è accettata dal Ten Club. Se alla fine della procedura di pagamento vi esce un messaggio di errore, controllate sempre:
1) Di aver inserito correttamente il numero della carta (tutto attaccato, senza spazi)
2) Di aver sempre inserito la data di scadenza della carta (mese, anno)
3) Di averla caricata con un importo sufficiente
Questi sono gli errori più comuni.

 

17) Quando acquisto qualcosa, dopo l’indirizzo per la spedizione (“Shipping Address”), mi viene chiesto il “Billing Address”. Che cos’è?

“Billing Address” vuol dire semplicemente indirizzo per la fatturazione, quindi si può lasciare lo stesso dello “Shipping Address”, cioè quello di spedizione.

 

18) È sicuro inserire i dati della propria carta di credito su www.pearljam.com?

Il sito dei Pearl Jam utilizza un server protetto per le transazioni, quindi sì, è sicuro.

 

19) Vorrei regalare l’iscrizione al Ten Club, come posso fare?

Se vuoi regalare a qualcuno l’iscrizione, assicurati prima di non essere loggato con il tuo account personale (nel caso tu ne abbia uno). A quel punto, segui la normale procedura per l’iscrizione al fan club spiegata al punto 2, registrando un account con nome, cognome e indirizzo della persona a cui vuoi regalare l’iscrizione. Procedendo, assicurati di mettere il nome e l’indrizzo della persona a cui vuoi regalare l’iscrizione nello spazio denominato “Shipping Address” e i tuoi dati nello spazio denominato “Billing Address”. L’importo sarà così scalato dalla tua carta di credito, ma l’iscrizione sarà intestata alla persona per cui hai inserito i dati di “Shipping Address” e non a te. Nota: verrà inviata una email di conferma all’indirizzo che si è inserito in fase di iscrizione. Se non vuoi che la persona a cui la stai regalando riceva la mail, è anche possibile contattare il Ten Club all’indrizzo info@tenclub.net per acquistare l’iscrizione da regalare via email.