La band ha reso omaggio a figure femminili che con il loro lavoro hanno avuto un impatto positivo sulla comunità.
L’8 marzo 2025, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, i Pearl Jam hanno condiviso un messaggio sul loro account Instagram ufficiale per rendere omaggio a tre donne straordinarie il cui lavoro nel campo delle arti ha avuto un impatto positivo sulla comunità. La band ha collaborato con Path with Art – organizzazione supportata dalla Vitalogy Foundation – per riconoscere il contributo di queste figure ispiratrici e, più in generale, di tutte le donne che ogni giorno si impegnano per costruire un futuro migliore per donne e ragazze nel mondo.
Nel post la band ha celebrato:
-
April Cameron, musicista, mentore creativo e membro della board di Path with Art. Moglie di Matt Cameron, è coinvolta nell’organizzazione dal 2019 e ha dedicato il suo tempo ed energia per sostenere la comunità attraverso la musica e l’arte.
-
Shaina Shepherd, artista, musicista e insegnante appassionata. Conosciuta per la sua presenza magnetica sul palco, ha portato la stessa intensità e gioia anche nelle sue lezioni. A dicembre 2024 ha collaborato con i Nudedragons, i Soundgarden sotto pseudonimo, esibendosi dal vivo con loro.
-
Susan Magsamen, autrice best seller del New York Times e pioniera nel campo della neuroestetica. Il suo libro Your Brain on Art ha dimostrato scientificamente come la creatività non sia un semplice lusso, ma uno strumento essenziale per la salute e il benessere.
Con questo post, pubblicato sul loro profilo Instagram ufficiale, i Pearl Jam hanno confermato ancora una volta il loro impegno nel sostenere l’arte come mezzo di trasformazione e inclusione, celebrando il contributo delle donne nel mondo creativo e nella società.

Nasce nel 1980 a Reggio Emilia. Crea pearljamonline.it nel 2001 e scrive la prima edizione di “Pearl Jam Evolution” nel 2009 insieme alla moglie Daria. Dal 2022, conduce due podcast: “Pearl Jam dalla A alla Z” e “Fuori Orario Not Another Podcast”. Ha collaborato con Barracuda Style, HvsR, Rolling Stone, Rockol e Il Fatto Quotidiano. Continua imperterrito a tentare di trovare “belle melodie che dicono cose terribili”.
Canzone preferita: Present Tense
Album preferito: No Code
Artisti o gruppi preferiti oltre i PJ: Tom Waits, Soundgarden, Ramones, Bruce Springsteen, IDLES, Fontaines D.C., The Murder Capital, Dead Kennedys, Mark Lanegan, Cat Power, R.E.M.