Eddie Vedder sul palco con John Fogerty e The Who

Una notte storica tra leggende del rock, beneficenza e passaggi di testimone.

Venerdì 3 ottobre 2025, Eddie Vedder ha scritto un altro capitolo nella storia del rock. Il frontman dei Pearl Jam è salito sul palco insieme agli Who per una vibrante versione di The Kids Are Alright (audio), durante un concerto esclusivo della leggendaria band inglese al Backyard Concert 2025, evento benefico che quest’anno ha celebrato il suo decimo anniversario.

Un momento dal forte valore simbolico: secondo diverse fonti, questa dovrebbe essere l’ultima performance di sempre del gruppo di Pete Townshend e Roger Daltrey. Il fatto che l’ultimo brano sia stato condiviso proprio con Vedder è un segnale chiaro di passaggio di testimone tra due epoche del rock.

Nella stessa serata, Eddie ha raggiunto sul palco John Fogerty per una sentita e ruvida versione di Fortunate Son, il classico dei Creedence Clearwater Revival.

Il concerto, tenutosi a Pacific Palisades, California, aveva uno scopo nobile: raccogliere fondi per Teen Cancer America e per i programmi di UCLA Health, in particolare quelli dedicati all’autismo e al sostegno delle comunità colpite dagli incendi del 2025. Nel backstage, Vedder ha poi regalato un momento intimo: ha suonato Everyday di Buddy Holly per Daltrey, dopo che quest’ultimo gli aveva donato una chitarra appartenuta proprio al leggendario musicista texano.

Ma la settimana di Eddie non si è fermata lì. Il 30 settembre, a soli diciassette giorni dall’ultima volta, Vedder è tornato a sorprendere i fan dei Chicago Cubs, la sua squadra del cuore, al Wrigley Field.

Durante la partita contro i San Diego Padres, ha intonato la tradizionale Take Me Out to the Ball Game durante il settimo inning, per poi unirsi ai festeggiamenti dopo la vittoria.