Eddie Vedder ha partecipato all’evento SNL50: The Homecoming Concert, per celebrare i 50 anni del Saturday Night Live.
Eddie Vedder w/ The Roots Setlist: The Waiting (Tom Petty), Less Than Zero (Elvis Costello)/Corduroy
Il cantante dei Pearl Jam ha partecipato all’evento SNL50: The Homecoming Concert registrato alla leggendaria Radio City Music Hall di New York. L’evento è nato come una vera e propria celebrazione dei 50 anni del Saturday Night Live, il programma televisivo statunitense comico e di varietà in onda il sabato sera sulla NBC dal 1975.
Durante la sua performance, Eddie Vedder, introdotto da Bill Murray, ha omaggiato due suoi eroi musicali: Tom Petty e Elvis Costello.
Il set, di poco meno di quindici minuti, si è aperto con una cover di Tom Petty, The Waiting, suonata in compagnia dei Roots, ed è continuato con un breve snippet di Less Than Zero di Elvis Costello (la canzone che il cantante suonò nella sua apparizione nel 1977 al SNL, salvo poi fermarla per attaccare – senza preavviso – Radio, Radio, scelta che lo fece bannare dal SNL).
Dopo aver bruscamente interrotto il pezzo, proprio come fece Costello nel 1977, Eddie ha cantato una intensa versione di Corduroy sempre insieme ai The Roots.
I VIDEO DELL’ESIBIZIONE SARANNO INSERITI IN QUESTO ARTICOLO NON APPENA SARANNO DISPONIBILI
Durante la cover di Tom Petty, Eddie ha ricordato le tante persone del cast del Saturday Night Live che non sono più con noi, come Gilda Radner, Phil Hartman, Tom Davis, Hal Willner, Michael O’Donoghue, Chris Farley, Norm MacDonald e John Belushi.
Il cantante ha poi continuato dicendo: “A volte sei fortunato, hai un sogno, come quello che ho avuto io con Tom (Petty – n.d.r.). E non è nemmeno un sogno, è reale. Stai avendo una conversazione che non hai mai avuto prima con qualcuno che ti è mancato. E poi a un certo punto, lui dice, ‘Hey, devo andare’. E tu dici, ‘No, Tom, Tom, ho altre due domande’. Lui risponde, ‘Devo andare’. E tu replichi, ‘Ho solo un’altra domanda’. Lui risponde, ‘Eddie, Eddie. Andrà tutto bene’“.
Non solo, nella finale The Lonely Island, un divertente mini musical con un medley di varie canzoni, Eddie ha vestito i panni del Capitano Jack Sparrow (personaggio immaginario protagonista della saga cinematografica Pirati dei Caraibi, dove è interpretato da Johnny Depp) cantando anche un verso nel pezzo. Nel video sotto, Eddie appare dal minuto 4:52.
Qualche ora dopo il concerto, Eddie Vedder ha preso parte anche al party dell’aftershow, cantando Rockin’ In The Free World insieme a Win e Régine degli Arcade Fire, Brandi Carlile e Will Forte, noto per la sua partecipazione al cast del Saturday Night Live e del relativo film spin-off MacGruber, della serie televisiva 30 Rock e del film Nebraska.
Curiosità. La cover di Neil Young Rockin’ In The Free World è stata suonata da Jack White durante il concerto SNL50: The Homecoming Concert.

Nasce nel 1980 a Reggio Emilia. Crea pearljamonline.it nel 2001 e scrive la prima edizione di “Pearl Jam Evolution” nel 2009 insieme alla moglie Daria. Dal 2022, conduce due podcast: “Pearl Jam dalla A alla Z” e “Fuori Orario Not Another Podcast”. Ha collaborato con Barracuda Style, HvsR, Rolling Stone, Rockol e Il Fatto Quotidiano. Continua imperterrito a tentare di trovare “belle melodie che dicono cose terribili”.
Canzone preferita: Present Tense
Album preferito: No Code
Artisti o gruppi preferiti oltre i PJ: Tom Waits, Soundgarden, Ramones, Bruce Springsteen, IDLES, Fontaines D.C., The Murder Capital, Dead Kennedys, Mark Lanegan, Cat Power, R.E.M.