A Matter of Time: Eddie Vedder e Jill McCormick raccontano la loro battaglia contro l’EB in un nuovo toccante estratto dal documentario.
È stato pubblicato in esclusiva da Rolling Stone un emozionante clip tratto dal documentario Matter of Time, incentrato sulla lotta contro l’Epidermolisi Bollosa (EB), una rara e devastante malattia genetica della pelle. Il film, che verrà presentato al Tribeca Film Festival il 12 giugno, vede coinvolti in prima linea Eddie Vedder e la moglie Jill McCormick, da anni attivi nel sostenere la ricerca e le famiglie colpite.
Nel breve ma intenso estratto, Jill McCormick racconta il momento in cui è venuta a conoscenza dell’EB attraverso un bambino affetto dalla malattia, figlio di un’amica. “È stata la cosa più intensa, crudele e folle che abbia mai visto. Ci siamo chiesti: cosa possiamo fare? Abbiamo pensato di cominciare in piccolo, parlarne, e vedere cosa succede”, racconta commossa. Jill sottolinea anche quanto il supporto dei fan dei Pearl Jam sia stato fondamentale: “Capita spesso che qualcuno venga da me, magari per strada o a un concerto, e dica: ‘Amo quello che fate per i bambini con l’EB’… mi fa venire da piangere”.
Anche Eddie Vedder interviene nel video, riflettendo sulla difficoltà quotidiana delle famiglie coinvolte: “Più ti avvicini a questa comunità e più comprendi la durezza delle sfide. Ma abbiamo già superato alcuni ostacoli che ci fanno credere che la speranza sia possibile. La parte più difficile è la pazienza”. Il cantante dei Pearl Jam evidenzia l’importanza della raccolta fondi e della sensibilizzazione, che possono dare slancio alla ricerca scientifica: “Se i fondi e la consapevolezza possono alimentare il processo scientifico per trovare una cura, allora sembra solo una questione di tempo”.
A Matter of Time racconta questa battaglia attraverso storie personali, momenti di dolore, ma anche di coraggio e determinazione. Diretto da Matt Finlin e prodotto da Alex Butterfield, il documentario è anche un tributo a chi vive ogni giorno con l’EB e a chi lotta per un futuro senza questa malattia.
L’anteprima mondiale è fissata per il 12 giugno al Tribeca Film Festival, e sarà seguita da una performance dal vivo di Eddie Vedder. Il progetto è fortemente sostenuto da EB Research Partnership, l’organizzazione fondata dalla famiglia Vedder insieme ad altri genitori, medici e sostenitori, con l’obiettivo concreto di trovare una cura. Come dice Eddie, “è solo una questione di tempo”. E questa volta, il tempo sta finalmente lavorando dalla parte giusta.
A questo link è possibile vedere il video in esclusiva per Rolling Stone, mentre qui sotto è disponibile il teaser del documentario Matter of Time.

Nasce nel 1980 a Reggio Emilia. Crea pearljamonline.it nel 2001 e scrive la prima edizione di “Pearl Jam Evolution” nel 2009 insieme alla moglie Daria. Dal 2022, conduce due podcast: “Pearl Jam dalla A alla Z” e “Fuori Orario Not Another Podcast”. Ha collaborato con Barracuda Style, HvsR, Rolling Stone, Rockol e Il Fatto Quotidiano. Continua imperterrito a tentare di trovare “belle melodie che dicono cose terribili”.
Canzone preferita: Present Tense
Album preferito: No Code
Artisti o gruppi preferiti oltre i PJ: Tom Waits, Soundgarden, Ramones, Bruce Springsteen, IDLES, Fontaines D.C., The Murder Capital, Dead Kennedys, Mark Lanegan, Cat Power, R.E.M.