
New Beginning EP
EP di debutto del combo formato da Matt Cameron (Pearl Jam, Soungarden) insieme a Shaina Shepherd, una cantante, cantautrice e insegnante di musica con sede a Seattle, nota per la sua versatilità vocale e per essere la frontwoman della band soul-grunge BEARAXE.
The Moment I Found You
Move
Next Time
Self Denial
New Beginning
Data di uscita: 14/03/2025
Durata: 16:55
New Beginning è un EP di 5 pezzi frutto della collaborazione tra il batterista Matt Cameron e la cantante Shaina Shepherd.
L’EP è stato prodotto dallo stesso Cameron insieme a Nate Yaccino ed è distribuito dall’etichetta Keep It Trippy Records, fondata da Cameron e dal compianto Taylor Hawkins dei Foo Fighters nel 2020 per il loro progetto Nighttime Boogie Association. Dopo quel singolo, nel 2024 l’etichetta ha pubblicato l’EP Gory Scorch Cretins, in cui Cameron ha reso omaggio ai seminali Melvins.
Questa nuova collaborazione in New Beginning EP fonde grunge, soul e rock, grazie all’inconfondibile stile ritmico di Cameron e alla potenza vocale di Shepherd.
Canzoni come le ritmate The Moment I Found You e New Beginning, che aprono e chiudono l’EP, convincono sin dal primo ascolto. Brani come Move e Next Time fondono al meglio elementi funk e soul con il sound della batteria di Cameron, che nell’EP si occupa anche dei cori. Self Denial rappresenta invece il momento più alto della collaborazione, con sonorità che richiamano i Soundgarden unite alla potente performance vocale di Shepherd, tanto soul quanto rock.
L’EP sarà disponibile anche in vinile, ma i dettagli sulla pubblicazione non sono ancora stati annunciati.