100 tavole da skate personalizzate trasformate in opere d’arte originali da artisti di tutto il mondo. Il ricavato finanzierà la costruzione di nuovi skatepark nelle comunità rurali del Montana.

Il 31 maggio 2025, la galleria Adler/Smith di Santa Monica, in California, ospiterà Middle of Nowhere, una mostra d’arte unica nata da un’idea di Charles R. Adler, co-fondatore della Adler/Smith Gallery e da anni attivo con la Vitalogy Foundation e la EB Research Partnership di Eddie Vedder.
Desideroso di sostenere anche le iniziative benefiche di Jeff Ament, Adler ha proposto di organizzare una mostra interamente dedicata all’arte su skateboard a beneficio della Montana Pool Service, l’organizzazione no-profit fondata da Ament nel 2005.
Ament – bassista dei Pearl Jam, appassionato da sempre di skate e arte, e sostenitore convinto dell’attivismo dal basso – ha subito accolto con entusiasmo l’idea. Da questa collaborazione è nata una mostra in cui lo skateboard diventa insieme tela per l’espressione artistica e strumento per il cambiamento sociale.
Fondata da Jeff Ament nel 2005, Montana Pool Service (MPS) ha organizzato e contribuito alla costruzione di oltre 40 skatepark in cemento di livello mondiale nelle comunità rurali e native del Montana e delle Dakotas, con cinque nuovi parchi che inizieranno i lavori questa estate.
“Skateboard e arte stanno bene insieme come burro d’arachidi e cioccolato – o corn nuts e birra PBR“, ha dichiarato Ament a LA Weekly. “Sono felicissimo di avere con noi tanti pionieri, artisti e leggende della skate art per questa serata fantastica, tutti uniti per portare nuovo cemento agli skater più isolati, sperduti nel bel mezzo del nulla.“
La mostra, aperta al pubblico dalle 17:00 alle 21:00, presenta 100 tavole da skate inviate ad artisti di tutto il mondo – dal Giappone al Perù, dalla Thailandia all’Inghilterra, dalla Svezia alla Svizzera, e oltre. Queste tavole sono state trasformate in opere uniche da leggende come Craig Stecyk, Yusuke Hanai, Wes Humpston, Stacy Peralta, Thomas Campbell – e ovviamente lo stesso Ament. Tutte le tavole saranno vendute tramite un’asta online, e l’intero ricavato sarà devoluto alla MPS.
A concludere la serata, il live del duo dream-pop Soft Palms.
MIDDLE OF NOWHERE
montanapoolservice.com
Adler/Smith Gallery, 1636 Ocean Park Blvd, Santa Monica, CA 90405
Sabato 31 maggio 2025, ore 17:00 – 21:00
Instagram: @adlersmithgallery
Sito web: adlersmithgallery.com


Nasce nel 1980 a Reggio Emilia. Crea pearljamonline.it nel 2001 e scrive la prima edizione di “Pearl Jam Evolution” nel 2009 insieme alla moglie Daria. Dal 2022, conduce due podcast: “Pearl Jam dalla A alla Z” e “Fuori Orario Not Another Podcast”. Ha collaborato con Barracuda Style, HvsR, Rolling Stone, Rockol e Il Fatto Quotidiano. Continua imperterrito a tentare di trovare “belle melodie che dicono cose terribili”.
Canzone preferita: Present Tense
Album preferito: No Code
Artisti o gruppi preferiti oltre i PJ: Tom Waits, Soundgarden, Ramones, Bruce Springsteen, IDLES, Fontaines D.C., The Murder Capital, Dead Kennedys, Mark Lanegan, Cat Power, R.E.M.