3 album che amerai se ami… è una nuova rubrica che ha l’obiettivo di farti scoprire nuovi dischi partendo da un album che ami particolarmente.
Nessun consiglio troppo facile o scontato: non sarà mai indicato alcun disco dello stesso artista o dello stesso gruppo e non inviteremo all’ascolto di album facilmente collegabili a quello scelto in partenza (esempio: se il disco di riferimento è Nevermind dei Nirvana, non ci limiteremo a consigliare l’ascolto di Ten dei Pearl Jam e Dirt degli Alice in Chains).
CAT STEVENS – HAROLD AND MAUDE SOUNDTRACK
La colonna sonora del film Harold and Maude, capolavoro che racconta il rapporto tra un giovane ventenne depresso e un’anziana signora piena di vita. Tutte le canzoni sono scritte da Cat Stevens, il famoso cantautore inglese che si ritirò all’apice del successo per poi ritornare sulle scene dopo circa 25 anni. Atmosfere acustiche, pezzi intimi: un perfetto connubio tra musica e cinema, proprio come Into The Wild.
Canzone consigliata: If You Wanna Sing Out, Sing Out
CAT POWER – THE COVERS RECORD
La Cat Power più intima di sempre con una raccolta riletture di classici senza tempo incisi in versioni acustiche. Oltre alla chitarra, solo qualche altro strumento: alcune note di piano e davvero poco altro. La sensibilità è la stessa di Eddie Vedder in Into The Wild, provare per credere.
Canzone consigliata: I Found A Reason
ELLIOTT SMITH – EITHER/OR
Uno dei capolavori del cantautore di Portland, scomparso troppo presto, poco più di vent’anni fa. Una delle tante doti di Elliott è senza dubbio stata quella di aver scritto e inciso canzoni dove pareva lampante che l’autore si svestisse di tutti i suoi abiti per mettere completamente a nudo la sua anima così fragile. Le stesse sensazioni che si provano ogni volta che si mette sul piatto Into The Wild.
Canzone consigliata: Say Yes

Nasce nel 1980 a Reggio Emilia. Crea pearljamonline.it nel 2001 e scrive la prima edizione di “Pearl Jam Evolution” nel 2009 insieme alla moglie Daria. Dal 2022, conduce due podcast: “Pearl Jam dalla A alla Z” e “Fuori Orario Not Another Podcast”. Ha collaborato con Barracuda Style, HvsR, Rolling Stone, Rockol e Il Fatto Quotidiano. Continua imperterrito a tentare di trovare “belle melodie che dicono cose terribili”.
Canzone preferita: Present Tense
Album preferito: No Code
Artisti o gruppi preferiti oltre i PJ: Tom Waits, Soundgarden, Ramones, Bruce Springsteen, IDLES, Fontaines D.C., The Murder Capital, Dead Kennedys, Mark Lanegan, Cat Power, R.E.M.