3 album che amerai se ami… Apple dei Mother Love Bone

3 album che amerai se ami… è la rubrica che ha l’obiettivo di farti scoprire nuovi dischi partendo da un album che ami particolarmente.

Nessun consiglio troppo facile o scontato: non sarà mai indicato alcun disco dello stesso artista o dello stesso gruppo e non inviteremo all’ascolto di album facilmente collegabili a quello scelto in partenza (esempio: se il disco di riferimento è Nevermind dei Nirvana, non ci limiteremo a consigliare l’ascolto di Ten dei Pearl Jam e Dirt degli Alice in Chains).


NEW YORK DOLLS – NEW YORK DOLLS

Il debutto dei mitici New York Dolls ha più di un punto in comune con la musica dei Mother Love Bone. Le loro canzoni rock ‘n’ roll sono dirette e trascinanti proprio come quelle contenute in Apple. Poi il primo album dei New York Dolls è un vero capolavoro tanto quanto per il rock, quanto per il punk che nascerà da lì a qualche anno.

Canzone consigliata: Personality Crisis 


JANE’S ADDICTION – NOTHING’S SHOCKING 

Nothing’s Shocking dei Jane’s Addiction non solo ha ispirato i Mother Love Bone ma anche tutta la scena musicale di Seattle di fine anni ’80 e inizio anni ’90. Le trame sonore di Dave Navarro ricordano da vicino certi intrecci chitarristici di Stone Gossard, la voce di Perry Farrell è per certi versi simile a quella Andy Wood. Un disco da riscoprire, uno dei migliori dischi di rock alternativo di sempre, poco ma sicuro.

Canzone consigliata: Ocean Size 


GUNS N’ ROSES – APPETITE FOR DESTRUCTION

Appetite For Destruction è il disco di debutto più venduto di tutti i tempi. Basterebbe questo per far capire l’importanza di questo album di puro street rock pubblicato nell’estate del 1987, opera che è riuscita ad ispirare (e non poco) i Mother Love Bone che all’epoca venivano visti proprio come i nuovi Guns N’ Roses. Un album che ha segnato un’epoca.

Canzone consigliata: Rocket Queen