The Eddie Vedder Radio Show

Il programma

Mercoledi’ 5 dicembre 2012, sul canale 22 dedicato ai Pearl Jam della radio satellitare americana SiriusXM Radio, è andata in onda la premiere del programma The Eddie Vedder Radio Show, condotto dal cantante dei Pearl Jam. Nel corso della trasmissione, l’insolito DJ ha trasmesso canzoni dei suoi artisti preferiti (Fugazi, Sleater-Kinney, Queens Of The Stone Age, Soundgarden, The Who, Cat Power, The Evens), pezzi live (“Naked Eye” insieme a Roger Daltrey e tratta dallo show solista di Vedder a Londra 2012), inediti (una bellissima versione di “Croon Spoon” con Kim Gordon dei Sonic Youth). Verso la fine della trasmissione ha anche mandato in onda uno strumentale inciso qualche mese fa. Al seguente link si può scaricare l’mp3 del broadcast (thanks to norm). La schedule al momento non è nota, ma prossimamente dovrebbero esserci altri episodi di questa trasmissione. Alcune chicche di Vedder tratte dallo show (grazie a Grunge Report):

– All’inizio della trasmissione, Ed ha detto che le canzoni che avrebbe mandato in onda sono quelle che ascolta ad alto volume in macchina o in una stanza di hotel. Ha detto anche che sarebbe una playlist perfetta da ascoltare mentre si fa ginnastica, “Vi terranno in movimento, dovrete faticare di meno in meno tempo.”
– Ed ha detto che se un giorno i Pearl Jam dovessero mai fare una cover dei Soundgarden, la canzone prescelta da lui sarebbe “Ty Cobb.”
– Parlando di Jeff Ament, “Alcuni lo chiamano Jeff Ament, io lo chiamo fratello.” Ha poi aggiunto che il nuovo album solista di Jeff è la cosa migliore che abbia mai fatto a livello musicale.
– Ed ha detto che Kim Gordon è una delle sue cantanti preferite e una delle sue persone preferite di sempre. Poi ha trasmesso la rara versione di “Croon Spoon” registrata con lei.
– Mentre trasmetteva una traccia ambient music creata da lui, ha detto, “Questa musica che sentite sotto è quello che faccio tra uno show e l’altro o nella mia stanza di albergo, ho un piccolo registratore con cui mi piace giocare. Vi siete mai chiesti cosa faccio tra uno show e l’altro? [Ridendo] Eccovi un’idea, non so se sia bella ma è così che ci divertiamo.”

Playlist

Fugazi – Caustic Acrostic
Sleater-Kinney – Entertain
Queens of the Stone Age – Medication
Queens of the Stone Age – Little Sister
Soundgarden – Ty Cobb
Joe Strummer (101ers) – Letsagetabitarockin
Billy Childish – Joe Strummer’s Grave
Eddie Vedder/Roger Daltrey – Naked Eye (Live in London, 2012) 

The Who – Any Time You Want Me
The Who – You Stand By Me
The Evens – Mt. Pleasant
Jeff Ament – Just Like That
Clark Kent – Away From Home
Eddie Vedder/Kim Gordon – Croon Spoon (Unreleased Version)
Cat Power – Free
Eddie Vedder – Untitled (Unreleased Track)

Audio

The Eddie Vedder Radio Show (Episode One, 12/05/2012) by innocentbystander