<< Back to Lightning Bolt special | Home
 
http://www.pearljamonline.it/na.htm

La genesi di Lightning Bolt

Giugno 2010
Allo show dei Pearl Jam a Dublino del 22/06/2010 la band ha fatto debuttare un nuovo pezzo. "Of The Earth", scritta originariamente durante le sessions del disco "Pearl Jam" (2006), è stata riregistrata, in una nuova versione, durante le sessions di "Backspacer" (2009).

Gennaio 2011
Jeff Ament ha dichiarato a Billboard che i Pearl Jam entreranno in studio ad Aprile per iniziare a lavorare al loro decimo disco in studio. La band potrà attingere da un lotto di 25 demo che i Pearl Jam proveranno in studio fino a completarne 12-15, che troveranno spazio nel nuovo disco che, a detta di Ament, potrebbe uscire già nel corso del 2011.

Settembre 2011
Nel primo encore del doppio show ad Alpine Valley nel quale si celebravano i vent'anni dei Pearl Jam, Vedder, armato di sola chitarra acustica, è salito sul palco per proporre una nuova ballata scritta il pomeriggo stesso e che ha riassunto lo spirito dell’intero evento, “Couldn’t have told me back then that it would someday be allowed to be so in love with life, as deeply as we are now, never thought we would, never thought we could, so glad we made it, I’m so glad we made it, I’m so glad we made it to when it all got good."

Settembre 2011
I Pearl Jam hanno presentato una canzone inedita, intitolata "Olé", allo show TVl "Jimmy Fallon" durantele due serate alle quali la band ha preso parte. La band ha immediatamente reso disponibile l'mp3 della canzone
in download gratuito sul sito ufficiale.

Settembre 2011 Toronto Sun
Mike McCready: Abbiamo 5 o 6 demo, sono solo mix grezzi. Durante il prossimo anno, speriamo, registreremo altra musica. Abbiamo bisogno di altre sette o otto canzoni per avere un vero disco.
Che orientamento sta prendendo il nuovo materiale?
Mike McCready: è ancora in uno stato embroniale quindi è difficile da dire. Ora come ora è una logica estensione di "Backspacer". Forse ci saranno un paio di canzoni più dark, e qualcuna pùi lunga. Non sarà così pop.

Settembre 2011
I Pearl Jam stanno celebrando in questo mese il loro ventesimo anniversario: prima un festival di due giorni tenutosi ad inizio Settembre ad Alpine Valley, poi il film diretto da Cameron Crowe (che è stato distributo anche in Italia per una sola notte), seguito da un libro/biografia.

La band però non vedeva l'ora di tornare a comporre nuova musica: recentemente ha infatti offerto un nuovo brano in download gratuito sul sito ufficiale intitolato "Olè" che è solo uno dei vari pezzi registrati dalla band la scorsa primavera per il nuovo disco in studio, il loro decimo.
Jeff Ament ha riferito a Rolling Stone che i Pearl Jam sono oltre la metà nella realizzazione del nuovo album e che la prima parte di composizioni è un grande inizio. "Era molto importante per noi, in questo momento, trovarci e registrare nuove canzoni".
I nuovi pezzi sono stati registrati con il fidato producer Brendan O'Brien agli Henson Recording Studios di Los Angeles. I Pearl Jam sperano di finire di registrare il nuovo disco entro l'inizio del prossimo anno.

Marzo 2012
Grazie a due interviste a Stone Gossard e a Mike McCready si è appreso che da pochi giorni la band è entrata ufficialmente in studio per gettare le basi del nuovo disco, il decimo della loro carriera. Stone Gossard ha dichiarato a Rolling Stone: "Abbiamo registrato alcune canzoni, ne faremo delle altre. Non si sa mai, potremmo aggiungere una canzone o due, o potremmo registrarne altre sei o sette. Penso che la cosa principale è che non c'è alcuna fretta e urgenza. La cosa più importante è far uscire qualcosa che continui ad espandere i nostri confini, piuttosto che cercare di seguire quello che abbiamo fatto in passato. Penso che sia un buon momento per continuare a sperimentare e a rinnovarci. Così che la gente possa dire 'Wow, questo è un po' strano per i Pearl Jam,' e poi 10 anni dopo,' Oh, questo è il mio periodo preferito.' Che è un po' quello che succede sempre. Si tenta qualcosa e all'inizio non viene necessariamente capito da tutti, e poi ti guardi indietro e pensi, grazie a Dio abbiamo provato qualcosa di nuovo, perché ha davvero aperto una porta che ci ha permesso di essere in grado di fare questo e questo e questo dopo".

Mike McCready, intervistato dal Weekly qualche giorno dopo, ha invece dichiarato che la band ha appena iniziato a lavorare ai demo, confermando che il nuovo disco verrà realizzato con il fidato producer Brendan O'Brien. "Siamo nella fase in cui ognuno di noi porta i propri demo e tira fuori le proprie canzoni". Al momento non c'è alcuna release ufficiale ma pare molto difficile che il nuovo disco dei Pearl Jam possa venire pubblicato entro l'anno.

Aprile 2012
Un paio di giorni fa il chitarrista dei Pearl Jam Mike McCready è stato intervistato dalla radio 91.9 WFPK di Louisville e ha rivelato che i Pearl Jam hanno una quindicina di idee pronte per il nuovo disco, due o tre delle quali sono outtakes di Backspacer. A detta di Mike, il decimo disco in studio della band dovrebbe uscire nel corso del prossimo anno (2013).

Luglio 2012
Pearl Jam live @ 02 World, Berlin, Germany - Improv o una nuova canzone?

 

Agosto 2012
Mike McCready ha dichiarato che i lavori al decimo disco in studio dei Pearl Jam sono attualmente in stand-by in quanto a breve Matt Cameron partirà in tour con i Soundgarden per promuovere il nuovo disco della band (in uscita il prossimo 13 novembre 2012) e, nei prossimi mesi, Ed Vedder sarà impegnato in un suo tour solista in USA. "Abbiamo sette idee dallo scorso anno e ognuno di noi sta continuando a scrivere canzoni" ha rivelato Mike a Rolling Stone.

Settembre 2012
Jeff Ament è stato intervistato al Made In America Festival (Philly 2012) e ha rivelato che i Pearl Jam sono circa a metà dei lavori del nuovo disco in studio. Ha aggiunto che non hanno nessun fretta di finirlo.

 

Novembre 2012
Durante lo special radio ‘Inside Soundgarden: King Animal’ Matt Cameron ha riferito che i Pearl Jam dovrebbero tornare in studio nella primavera del 2013 per terminare il decimo disco in studio.

Novembre 2012
Eddie Vedder, durante il suo show solista del 7 novembre 2012 a El Paso (Texas), ha suonato una nuova canzone, "Loud Uke", dal suono molto Pearl Jam.
Il 16 novembre 2012 a San Antonio (Texas), Vedder ha interpretato una seconda nuova canzone intitolata "Sunset Drive".

Gennaio 2013 rollingstone.com
I Pearl Jam stanno lavorando a della nuova musica, giusto?
Ed Vedder: Forse siamo a metà (del nuovo disco, n.d.r.). Ci prendiamo il tempo che ci serve... (...) Ad un certo punto ci riuniremo di nuovo in studio, la band è in salute ma penso sia un bene prendersi un piccolo break gli uni dagli altri, saremo pronti a ripartire quando saremo pronti a ripartire.

Gennaio 2013 jamonline.it
Eddie Vedder ha detto che siete a metà lavoro...
Stone Gossard: "Più o meno è così. Abbiamo pronte cinque canzoni. Ne prepareremo altre nei prossimi tre, quattro mesi. E chissà che ora dell’estate il disco non sia finito".
Come suonerà? O come vorresti che suonasse?
Stone Gossard: "Stiamo in uno stadio troppo arretrato per ipotizzarlo. Non c’è ancora un’idea di album su cui discutere, le speculazioni non sarebbero d'aiuto. Non ci voglio pensare: prima lo voglio fare. Ovviamente spero che sarà un gran disco. Mi auguro che suoni fresco alle orecchie della gente. Interessante. Diverso dal solito. Sono qualità intangibili: sai di averle catturate solo dopo che ci sei riuscito".

Gennaio 2013 Rolling Stone
Jeff Ament sul nuovo disco dei Pearl Jam: "Spero che uscirà entro l'anno".


Febbraio 2013 Rockol
Stone Gossard sul nuovo disco dei Pearl Jam: "Credo che nei prossimi quattro o cinque mesi continueremo a lavorarci su. Non so dirti una data precisa, ma se tutto va come deve andare avremo un nuovo disco dei Pearl Jam tra nove mesi o un anno".


Febbraio 2013 Rolling Stone
Mike McCready sul nuovo disco dei Pearl Jam: "I Pearl Jam sperano di far uscire il nuovo disco nel corso del 2013, certamente. Quello che tutti hanno detto sul fatto che il disco è a metà penso sia vero: abbiamo sette canzoni (quasi) complete (...). Sarebbe un clichè dire che è il logico seguito di Backspacer, ma penso che ci saranno cose più sperimentali. C'è un vibe alla Pink Floyd, poi ci sono cose più punk rock".

Febbraio 2013 Pearl Jam OnLine
Durante il recente tour italiano dei Brad, Pearl Jam OnLine ha potuto incontrare Stone Gossard, che ha confermato che i Pearl Jam non passeranno dall'Europa nel 2013 ma, probabilmente, l'anno prossimo in concomitanza con l'uscita del nuovo disco. Ha inoltre aggiunto che il suo secondo album solista dovrebbe uscire presto e che i Brad potrebbero tornare in Europa già l'anno prossimo.


Marzo 2013 theskinny.co.uk | premierguitar.com
Jeff Ament ha rivelato a theskynny.co.uk che i Pearl Jam pensano di tornare in studio questo mese. La band ha tantissimi demo strumentali e canzoni "non complete" frutto delle session nei primi mesi dello scorso anno. Il bassista si dice fiducioso che la band, dopo aver passato una settimana o poco più in studio, sia pronta a incidere qualcosa. "Abbiamo bisogno di dodici buone canzoni prima di passare al passo successivo", ha concluso.
Mike McCready, intervistato da premierguitar.com, ha ribadito che sente che la band potrebbe pubblicare qualcosa entro l'anno, anche se tutto dipenderà da come andranno le imminenti session di registrazione.


Metà marzo 2013
I Pearl Jam sono ritornati agli Henson Recording Studios di Los Angeles per continuare i lavori sul decimo disco in studio.


19 marzo 2013
Mike Einziger, chitarrista e polistrumentista degli Incubus, ha tweetato ai suoi followers una foto di lui insieme a Eddie Vedder e a Ann Marie Calhoun in uno studio di registrazione. Nel tweet Mike ha aggiunto che ha registrato gli archi nel nuovo disco dei Pearl Jam.

21 marzo 2013 Spin.com
Einziger, tweettando da Los Angeles, ha riferito che sarebbe appparso nel nuovo disco dei Pearl Jam, suonando gli archi. Un rappresentate dei Pearl Jam, via email, ha negato la notizia.

21 marzo 2013 1057thepoint.com
i Pearl Jam hanno registrato alcune nuove canzoni insieme alla violinista Ann Marie Calhoun, la ragazza del chitarrista degli Incubus Mike Einziger, conosciuta per aver lavorato nel passato con Dave Matthews e Ben Harper.

5 aprile 2013 youtube.com
Mike McCready sul nuovo disco dei Pearl Jam: "Speriamo di riuscire a pubblicare qualcosa entro la fine dell'anno. Ora stiamo registrando il nuovo disco, penso che inizieremo a mixarlo a breve. Abbiamo registrato anche prima di venire qui. (Mike si riferisce al tour sud americano dei Pearl Jam, n.d.r.).
Abbiamo inciso cose differenti dal passato. Qualche canzone potente, altre che ricordano i Pink Floyd, alcune punk rock, altre sono invece canzoni melodiche. Speriamo di riuscire a pubblicare qualcosa di nuovo entro l'anno".

5 aprile 2013
Mike McCready è stato intervistato su Sirius XM Pearl Jam Radio da The Rob, nel backstage del concerto che i Pearl Jam hanno tenuto in Argentina lo scorso 3 aprile.
Il chitarrista ha rivelato che durante le sessions del marzo 2013 la band ha inciso un'altra mezza dozzina di canzoni che entreranno a far parte del decimo disco in studio che potrebbe uscire per fine anno.
McCready ha scritto due canzoni, una punk rock e l'altra dalle atmosfere Pinkfloydiane, mentre Matt Cameron ha contribuito con una traccia che può ricordare gli U2. Mike ha inoltre riferito che Vedder, oltre ad aver scritto splendidi testi, ha composto alcune canzoni garage rock. Riguardo al titolo del nuovo album, anche se la band non l'ha ancora deciso, pensa che "Of The Earth" potrebbe essere un titolo perfetto anche se l'ononima canzone (scritta ai tempi di "Pearl Jam" del 2006 e registrata nuovamente ai tempi di "Backspacer") non è ancora stata ancora incisa in una take soddisfacente.

30 aprile 2013
Stone Gossard ha riferito a twistedradio.com che il nuovo disco in studio dei Pearl Jam è quasi pronto e potrebbe uscire probabilmente già nel corso del 2013.
“Suona come un disco dei Pearl Jam” ha riportato il chitarrista della band a guerrillacandy.com, “Ci sono canzoni rock e altri pezzi più lenti. È tutto quello che posso dire in quanto non ne abbiamo ancora parlato quindi non avrebbe senso, per me, dire altro.”

1 maggio 2013
Jeff Ament è stato intervistato su Siriux XM Pearl Jam Radio rivelando che "il nuovo album dei Pearl Jam, se tutto andrà bene, potrebbe essere pubblicato prima della fine dell'anno".

8 maggio 2013
Il nuovo disco dei Pearl Jam s'intitolerà semplicemente "X"?

8 maggio 2013 artistdirect.com
Stone Gossard sul nuovo disco dei Pearl Jam : "Il nuovo disco dei Pearl Jam sta per essere completato. Quando avremo finito di registrarlo, cercheremo di buttare fuori alcune date. Se tutto andrà bene, presuppongo che il nuovo disco possa uscire per la fine dell'anno.
Questo è il piano. Non ci sono novità su come suoni, ma penso stia diventando un buon disco dei Pearl Jam.
Questo è sicuro. Al momento suona davvero bene".

Mike McCready ha detto a kiroradio.com che il nuovo disco dei Pearl Jam, che sta per essere mixato, è migliore di "Backspacer".

10 maggio 2013
Una nuova canzone dei Pearl Jam? [snippet]



31 maggio 2013
[NON CONFERMATO] I Pearl Jam pubblicheranno il primo singolo tratto dal loro decimo disco in studio il prossimo 16 luglio (via Republic Records). La canzone si intitolerà "Mind Your Manners". Grazie a grungereport.net.

7 giugno 2013
[NON CONFERMATO] Secondo un DJ di Seattle, Damon Stewart (@damon_stewart), il nuovo disco dei Pearl Jam è praticamente pronto!

18 giugno 2013
Steve Gleason: "Intervisterò i Pearl Jam per parlare del loro nuovo disco, il loro decimo. La band ha scelto quattro persone che li intervisteranno per una serie di fimati nei quali si discuterà del processo creativo dell'album. In un qualche modo io sono stato scelto, il che significa che ho sentito della musica dal nuovo disco che, tra l'altro, è molto bella". Grazie a demetrios!

26 giugno 2013
La radio TripleM di Sydney ha ascoltato in anterpima il nuovo singolo dei Pearl Jam "Mind Your Manners". Il pezzo dura tre minuti, ricorda "Spin The Black Circle" ed è "corto, tosto e forte"! Se c'è qualche indicazione sul sound del nuovo disco, che pare possa essere distribuito in ottobre, è che pare che i Pearl Jam abbiano ripreso da dove si concludeva Backspacer, aggiungendo però "del turbo". La radio di Sydney riporta che i fans dei PJ "lo ameranno".

30 giugno 2013 mynorthwest.com
Mike McCready ha rivelato che i Pearl Jam stanno per ultimare il loro nuovo, attesissimo, album. Sebbene non ci sia ancora una data ufficiale d'uscita le registrazioni sono concluse mentre il mixing e l'artwork del disco stanno per essere completati.


3 luglio 2013
Cosa succederà sul sito dei Pearl Jam lunedì 8 luglio alle ore 19:00 (ora italiana)? E' quello che i fan di tutto il mondo si stanno chiedendo dal 1 luglio, cioè da quando è stata lanciata (con tanto di annunci via mail e sui social media ufficiali) la pagina pearljam.com/countdown, un misterioso conto alla rovescia al termine del quale saranno ufficialmente svelate le prossime mosse dei Pearl Jam.

Al momento girano molti rumors e notizie non confermate. Tra le ipotesi più accreditate e realistiche:
- Annuncio di un tour USA, di cui si parla già da mesi, che la band avrebbe in programma per l'autunno 2013,
- Presentazione del primo singolo (che dovrebbe ormai con certezza intitolarsi "Mind Your Manners") tratto dal nuovo album (con streaming parziale o integrale del pezzo?),
- Anticipazioni sul nuovo album (tracklist, artwork, data di uscita?)
 
Negli ultimi giorni è anche circolata una possibile tracklist e alcune voci darebbero l'album - forse intitolato "Tides" - in uscita l'8 ottobre 2013. Il disco sarebbe composto da dodici tracce, durerebbe 46 minuti e la tracklist sarebbe la seguente:
 
1. Revolution Reruns (3:36)
2. Kickstop (2:14)
3. Vivid Futures (3:58)
4. Mind Your Manners (3:08)
5. The Undertow (4:04)
6. Red (3:23)
7. Of The Earth (6:15)
8. Tracking Change (4:21)
9. Uncharted Terrain (3:59)
10. Foliage (2:16)
11. Derision (3:32)
12. Sans Fins (7:12)
 
L'unica cosa che al momento pare quasi certa è l'uscita il 16 luglio del singolo "Mind Your Manners", già ascoltato dalla radio australiana Triple M e da loro così entusiasticamente commentato: "Verrete nei pantaloni a sentirla. Pensate a 'Spin the black circle': veloce, tagliente, dura e rumorosa. Se questo brano è un'indicazione del disco che verrà, si può dire che i ragazzi abbiano ripreso il discorso iniziato con 'Backspacer', ma mettendogli il turbo. I fan lo adoreranno". Per tutto il resto bisogna attendere le ore 19:00 dell'8 luglio, quando verranno sbloccati i contenuti della pagina del countdown. Stay tuned!

12 luglio 2013
"Lightning Bolt" e "Mind Your Manners"
~ Dunque ci siamo: ieri sera alle 21:00, al termine del secondo countdown su pearljam.com/countdown, sono usciti i dettagli del nuovo singolo e del nuovo, attesissimo album della band di Seattle.

L'album, intitolato "Lightning Bolt", registrato a più riprese tra il 2011 e il 2013 e prodotto dal fidato Brendan O'Brien, sarà pubblicato da Monkeywrench Records/Republic Records il 15 ottobre 2013 negli USA e distribuito nel resto del mondo da Universal Music Group il giorno prima, 14 Ottobre. Il disco è composto da dodici tracce (la tracklist non è ancora stata svelata) ed è già preordinabile su pearljam.com/lightningbolt in formato digitale, CD e vinile (con il primo singolo scaricabile gratuitamente al momento del preordine) oppure su iTunes. Il preordine riservato ai membri del Ten Club, il fan club ufficiale della band, conterrà dei video digitali inediti che saranno disponibili a partire dal 15 ottobre.

Sempre ieri, come già ampiamente previsto, è stato diffuso anche il primo singolo estratto da "Lightning Bolt", intitolato "Mind Your Manners". La traccia, una furiosa scheggia hardcore punk che deve tanto agli X e ai Dead Kennedys quanto a certe sonorità dei Motörhead e dei Plasmatics, può essere ascoltata in streaming sul canale YouTube ufficiale dei PJ e acquistata in formato digitale sullo store della band o su iTunes. Pronti a lanciarvi nell'headbanging più sfrenato?

Come prevedibile, è già iniziato un nuovo countdown su pearljam.com/countdown, che terminerà lo stesso giorno dell'uscita di "Lightining Bolt". Cosa verrà svelato dopo?

 

BACK
http://www.pearljamonline.it/naeng.htm